L' emulazione SNES: dalla fake allla realtà

Di Michel Iotti

Piccolo concorso idiota: se qualcuno di voi sa dirmi il numero della versione di SPW che cancellava la directory di Windows, gli darò un premio ancora da stabilire!! Partecipate!

Tutto cominciò nella prima metà del 1994... Quando avevo un vecchio PC 386 e un Super Nintendo. Lessi un articolo sugli emulatori (i primi) in una testata rivoluzionaria, quella Gigabyte che ha avuto purtroppo
SPW
SPW in azione... In proporzione c'era più gusto allora! :) Era quasi incredibile!
così poca fortuna. Accanto ai già funzionanti emulatori di Commodore 64, Spectrum, Apple II, si accennava a uno scherzo. Una semplice fake messa in giro da alcuni furbacchioni. Un emulatore di Super Nintendo. A quell' epoca era semplicemente assurdo, impensabile, e ci furono da aspettare due anni ancora prima che uscisse il primo, vero programma che tentava di emularlo. Il suo nome era SPW, programmato dal giapponese Nobuaki Ando, ed era shareware (voleva dei soldi, in pratica). Senza pagare, il programma interrompeva l' emulazione dopo tre minuti. Naturalmente le password fecero il giro del mondo, tra giugno e ottobre 1996, mentre cioè l' emulatore si diffondeva. E una versione successiva, la 1.7, rappresentò la "rivalsa" dell' autore: su alcune macchine essa provocava la cancellazione dell' intera directory di Windows!! A me è successo:
SNES Professional
SNES Pro: una giovane promessa non mantenuta!
non vi dico la rabbia nell' affrontare la reinstallazione dell' intero sistema operativo per uno stupido programma che faceva girare quattro/cinque giochi in tutto!! Comunque sia, SPW (nella versione non "killer") era veramente un ottimo emulatore, tant'è che arrivai circa a metà di Zelda e alla fine di Super Mario World. Infatti permetteva, con un discreto frameskip di 1:5, di giocare comodamente, supportando anche il joystick. Stiamo parlando di una pietra miliare... Nel frattempo altri emulatori iniziarono a fiorire, primo fra tutti VSMC. Esso aveva una splendida interfaccia, unita a un' emulazione molto
SNES Professional
Stessa schermata di Zelda per SNES Pro: funzionava già discretamente.
promettente. Ma la scelta di renderlo shareware lo uccise praticamente subito, siccome nessuno aveva intenzione di pagare! :) Anche perchè già allora Jerremy Koot aveva iniziato a programmare Snes96... Che discontinuò, per poi riprenderlo con l'aggiunta di nuovi membri alla fine dell' anno. La guerra era iniziata: Esnes apparve sulla scena, inizialmente molto poco funzionante, poi via via migliore. All' inizio del '97 SPW rimaneva saldo sul trono, ma l' uscita di Snes97, dopo vari sviluppi del 96, lasciava presagire un miglioramento dell' emulazione nell' aria (mentre Ando non aggiornava più la sua "creatura" da molti mesi ormai). I primi mesi del '97 vedono una vertiginosa ascesa dell' emulatore spagnolo Esnes, affiancato dall' olandese Snes97 che fu il primo, in aprile, ad implementare il cheat finder (per barare meglio!). A quel punto, spuntò fuori un
Snes97
Ultima 7 sotto Snes97. Con tanto di palette sbagliata (ma mentre si gioca appare giusta).
outsider, Snes Professional, che esisteva già da alcuni mesi ma non funzionava praticamente con nessun gioco: il suo team, unendosi con il programmatore di Esnes, avrebbe dovuto dare origine alla prima forma di emulazione del sonoro. Detta così sembra cosa da poco (oggi tutti gli emu SNES hanno il sonoro), ma vi assicuro che suonò come un' autentica bomba! Lo strano è che Snes Professional fu invece discontinuato dopo le promesse fatte, e questo facilitò la vita a Koot e compagni. In giugno Gary Henderson aggiornò ulteriormente Snes96 (sì, 96) per DOS, che si posizionò così un gradino sopra rispetto al progetto ufficiale col nome di 97. A questo punto SPW fu rapidamente dimenticato, anche perchè Snes96 era incredibilmente fluido e comodissimo... Aveva un sacco di opzioni (pur mancando ancora l' interfaccia) e prometteva il sonoro di lì a breve. A fine giugno, l' atmosfera torrida accompagnò l' uscita (finalmente!) della famosissima BETA .73 di Snes96 con il sonoro. Da quel momento
Snes97
Leeeento... ma importante! Snes97 v0.015.
tutte le strade erano aperte, specie quella delle vacanze: tornato, in settembre, trovai Esnes anch' esso col sonoro e i progetti 96/97 uniti in Snes9x. Il resto è storia recente: Esnes è stato abbandonato alla fine di agosto (senza mai alcun abbandono ufficiale, semplicemente non è più uscito), Snes9x ha fatto progressi enormi nella velocità e nel sonoro e poi è stato discontinuato. A questo punto, in novembre '97, l' ultima grande svolta: l' uscita di Zsnes, passato un pò in sordina all' inizio, che oggi ha raccolto il testimone di Snes9x e ci sta portando verso l' emulazione al 100% !!