Emu48
Breve Descrizione: Emulatore dei calcolatori HP48 SX/GX
Versioni disponibili: Pc (Win95-NT)
Tipo: Freeware
Hardware Richiesto: (Versione Pc) Probabilmente anche un 486 va bene
Hardware Consigliato: (Versione Pc) Pentium (anche di fascia bassa)
Home Page del programma: http://www.geocities.com/CapeCanaveral/5948/index.html
Recensione a cura di: Nicola "Sancio" Sancisi

Cosa emula e a chi è indirizzato:

Hp48gx.jpg
Ecco una Hp48 GX in tutto il suo splendore.
Probabilmente molti di voi, durante la loro carriera scolastica, si sono trovati a dover affrontare complessi calcoli matematici; oppure a dover utilizzare formule fisiche di difficile memorizzazione; o ancora a dover ricordare una qualche ignota costante. Ed è forse in quei momenti che si desidererebbe avere a portata di mano un potente strumento di calcolo, un po' più comodo del computer di casa.
Io stesso, nell'affrontare l'ultimo anno di Liceo Scientifico e in previsione dei futuri studi di Ingegneria Meccanica, mi sono chiesto se mi fosse potuto venire in aiuto un calcolatore utile almeno per controllare i propri risultati e svolgere i calcoli più complessi. Dopo aver sfogliato alcuni cataloghi, la risposta mi è stata data da grandi case quali Texas Instruments e Hewlett Packard. Infatti queste ditte sono venute in aiuto a noi poveri studenti producendo eccezionali calcolatrici capaci di derivare, integrare, visualizzare funzioni ed innumerevoli altre operazioni. Il grande vantaggio è che tutta questa potenza di calcolo è contenuta in un supporto non molto più grande di una comune calcolatrice scientifica. Al contrario, il più grande svantaggio è rappresentato dal costo, non proprio alla portata di tutti (si possono raggiungere tranquillamente le £800.000).
Il calcolatore emulato da questo Emu48 è probabilmente il migliore disponibile in circolazione: trattasi dell'HP48 SX/GX prodotta (come si può capire dalla sigla) dalla Hewlett Packard.
Probabilmente a questo punto tutti coloro che non possiedono già questa calcolatrice staranno pensando di scaricarsi questo emulatore, godendo di poter usufruire "a gratis" di tale meraviglia. Purtroppo è bene che vi raffreddi subito gli animi dicendo che, a mio parere, questo programma è dedicato solamente a coloro che posseggono già una HP48, per una serie di motivi che andrò ad esplicare.
Emu48_derivata.jpg
Questa è la simpaticissima derivata che ho dovuto risolvere per lo studio di
una funzione data nella maturità 90/91. Ah, se potessi portarmi la mia HP48
all'esame...
Prima di tutto la ROM necessaria per far funzionare l'emulatore è praticamente introvabile su Internet: quei pochi siti che hanno provato a metterla "on-line" sono stati pregati dalla stessa HP di rimuoverla, pena una pesante azione legale promossa dalla casa produttrice. Inoltre, nonostante l'interfaccia abbastanza semplice, il funzionamento di una HP48 risulterebbe alquanto difficile a chiunque non possieda il manuale originale e, quindi, a meno che non abbiate MOLTO tempo da perdere, è quasi impossibile che possiate cavarci fuori qualcosa di buono. Comunque, anche nel caso in cui riusciate a procurarvi un buon manuale, devo dire che mi sembra alquanto stupido utilizzare su di un computer uno strumento studiato per essere trasportato comodamente a mano, considerando che, data la sua natura, soffre di alcuni difetti (in particolare la bassa risoluzione dello schermo e, in alcuni casi, la lentezza) che possono essere comodamente evitati acquistando un programma di calcolo scritto appositamente per PC (ad esempio "Matematica").

A chi è diretto allora questo emulatore?
Chiunque possieda una HP48 troverà Emu48 piuttosto utile: infatti è comodissimo per testare nuove "library" (ovvero quei programmini aggiuntivi che possono essere scaricati facilmente da Internet per poi essere trasferiti sul calcolatore); oppure può servire se occorre calcolare grafici molto complessi o tutto ciò che richiederebbe un'elevatissima quantità di calcolo e, di conseguenza, molto tempo prima di ottenere un qualche risultato.
Questo emulatore, perciò, deve essere visto come uno strumento da utilizzare in parallelo o, in alcuni casi, in alternativa alla calcolatrice, ma è inutile servirsene come mezzo sostitutivo.

Dopo questa lunga, ma ritengo doverosa, premessa è meglio passare a parlare dell'emulatore vero e proprio.

La recensione:

Scopo di Emu48 (programmato da Sebastien Carlier: i Francesi amano questo calcolatore!) è quello di garantire un supporto completo a tutte le funzioni incorporate nell'HP48. Prima di vederne il (semplice) funzionamento è opportuno che voi abbiate due cose oltre al programma: la ROM originale e, in alcuni casi, i cosiddetti "KML Scripts".
Emu48_grafico.jpg
Ecco come si presenta il grafico di tipo "Wireframe" su Emu48. Questo
è il KML script di default.
Per quanto riguarda questi ultimi, non sono altro che file di estensione *.KML che rappresentano la tastiera della calcolatrice: sono la parte grafica dell'emulatore, che, in questo modo, può essere personalizzato. Di conseguenza questi file sono indispensabili: controllate di averli copiati nella stessa directory dell'emulatore, poichè non in tutte le versioni del programma sono inclusi; se non li trovate, cercateli in Internet (provate qui, dove ne dovreste trovare molti) oppure prendete una versione di Emu48 che li contenga.
La ROM, invece, come ho già detto, è praticamente introvabile sulla rete; di conseguenza dovrete creare l'immagine di quella della vostra calcolatrice. Per fare questo dovete avere un cavetto per collegare la vostra HP48 alla porta COM: il cavetto in questione (che può essere comprato da un qualsiasi rivenditore HP o che potete costruirvi utilizzando qualche cavo, uno spinotto da attaccare alla COM ed un connettore per CD-ROM per la porta della calcolatrice, sempre che non ricordi male) vi tornerà comunque utile nel caso in cui vogliate trasferire alcune library sul calcolatore. Poi dovrete armarvi di un programmino apposito (chiamato "RomDump" e che, manco dirlo, troverete in Internet) che vi aiuterà nella copia della ROM. Altrimenti potete utilizzare il programma incluso nell'emulatore ("RomDump Wizard") che oltre a richiedere una certa dose di fortuna per partire, necessita dei file MSVCRT40.DLL e MFC40.DLL che dovreste trovare nel sito ufficiale di Emu48, in uno zippato di circa 1,4 Mb. Una volta ottenuta la ROM, piazzatela nella stessa directory dell'emulatore.
Ma non è finita qua: infatti la ROM, per essere utilizzata, ha bisogno di essere convertita in un formato adatto al programma. Non scoraggiatevi, è sufficiente utilizzare l'utility inclusa con l'emulatore (Convert.exe) con la seguente stringa:

Convert "nomefile" ROM.48G se avete una HP48 GX
Convert "nomefile" ROM.48S se avete una HP48 SX

Dove "nomefile" sta per il nome del file immagine della vostra calcolatrice.

Finalmente potete far partire l'emulatore!!!
Avviate il file Emu48.exe: comparirà una finestra in cui dovrete selezionare la directory in cui avete installato il programma e scegliere il KML script.Per quanto riguarda la scelta dello script, fate attenzione a selezionare quello che emula il vostro modello (SX o GX). Tutto qua.
All'interno dell'emulatore potrete salvare lo stato della calcolatrice in ogni momento (poichè ogni volta che fate partire il programma avverrà un reset della memoria) e potrete caricare vari oggetti che verranno inseriti nella catasta: per fare tutto ciò è sufficiente utilizzare la comoda interfaccia che può anche variare a seconda dello script che utilizzate.
Ultima doverosa nota è la possibilità di creare una scheda RAM aggiuntiva virtuale, tramite l'uso del programma MkShared.exe; ma per il suo funzionamento vi rimando al file "Emu48.txt" (è un po' lungo descrivere tutti i passaggi da fare e non scarsa voglia di scrivere! ;-)).
Bene, direi che ora non rimane altro che analizzare le prestazioni di Emu48.

Prestazioni e requisiti

Emu48_campo_minato.jpg
Il sogno di tutti gli emulomani: giocare al "campo minato" su di una HP48
emulata! :-). Peccato che sia praticamente l'unico gioco che potrete far
funzionare (essendo già incluso nella ROM del calcolatore).
Ho detto all'inizio di questa recensione che l'obiettivo di Emu48 è emulare ogni funzione incorporata nelle calcolatrici HP48: devo dire che è stato pienamente raggiunto. Tutto infatti funziona alla perfezione ed in maniera incredibilmente veloce: ad esempio i grafici vengono calcolati sul mio P133 in un quarto (e forse meno) del tempo necessario al calcolatore originale e tale velocità (come ho già avuto modo di dire) rappresenta uno dei principali motivi per cui tutti i possessori della macchina della Hewlett Packard dovrebbero scaricarsi tale programma.
Inoltre è molto utile poter salvare lo stato della calcolatrice durante ogni sessione di lavoro e su file differenti: questo permette di potersi creare configurazioni ottimali per poter utilizzare molte library contemporaneamente, considerando che alcune di esse tendono ad occupare tutta la memoria base disponibile.
A proposito delle library, sempre all'inizio dicevo che l'emulatore è utile anche per testare questi programmi aggiuntivi; infatti è garantito un buon supporto per gli stessi essendo supportata anche l'auto-installazione per alcuni (anche se altri mi hanno dato problemi ed ho dovuto installarli manualmente).
Emu48_funzioni.jpg
Eccovi i menu principali delle funzioni incorporate nell'emulatore: poche, ma
buone. Notate il KML script utilizzato: è molto simile alla calcolatrice
originale, ma anche piuttosto piccolo.
Purtroppo però bisogna dire che partono quasi esclusivamente le library dedicate al calcolo: questo vuol dire che vi dovete scordare di far partire i giochini :''-(, eccetto rari casi :-). Un'altra piccolissima pecca (ma penso che sia dovuta alla velocità del programma) è il fatto che, se non toccate alcun tasto, la calcolatrice tenderà ad entrare in stand-by dopo neanche un minuto, invece che i soliti dieci; poco male: basterà premere ON per far ripartire il tutto.

Per quanto riguarda i requisiti di sistema per far girare l'emulatore, ritengo che anche un 486 con 8Mb di RAM sia sufficiente, anche se le mie sono solo stime "ad occhio", non avendo potuto testare il programma su macchine diverse dalla mia. Infine ricordatevi che per ora l'emulatore gira soltanto su Win95/NT, anche se l'autore sta lavorando ad alcuni port per Win 3.1, Unix ed OS/2.

Infine, quindi, il giudizio che mi sento di dare all'emulatore è pienamente positivo, viste le prestazioni dell'emulazione e ad alcuni piccoli accorgimenti che ne elevano la qualità. Prima di lasciarvi, come di consueto, vi rimando alla FAQ per ulteriori chiarimenti nel caso in cui abbiate problemi con Emu48.

F.A.Q.

D: Ciao Sancio!!! Ho alcuni problemi con l'emulatore che hai appena recensito. Infatti appena provo ad avviarlo compare un messaggio di errore...

R: Fai attenzione che l'emulatore è diviso in due zippati contenenti uno i file comuni a tutte le versioni, l'altro i binary relativi ad una precisa release: controlla di averli tutti e due, poichè sono necessari entrambi.


D: Ho controllato, ma li ho tutti e due: l'emulatore mi dice che manca la ROM e lo schermo della calcolatrice rimane nero; eppure sono sicuro di avere scaricato anche quella!

R: Guarda se la ROM si trova nella stessa directory dell'emulatore, come dovrebbe essere. Inoltre devi convertire la tua ROM in un formato adatto al programma: rileggiti il paragrafo "La Recensione" per ulteriori chiarimenti.


D: Ho fatto tutto ciò che hai detto, ma non riesco ancora a far partire l'emulatore e l'errore che mi dà è simile. Sono disperato!!!

R: Mai scoraggiarsi: probabilmente hai selezionato un KML script (perchè li hai, vero?) adatto ad un modello di HP48 diverso da quello di cui hai la ROM. Prova a cambiarlo.

Nicola "Sancio" Sancisi

Per informazioni e suggerimenti scrivete all' autore di I.e.P: Ugo "HiDe" Viti hide@prometeo.lett.unisi.it

Copyright © 1996-1998 Ludus Working Group