CCS64 | |
Breve Descrizione: | Frontend
per l'emulatore Arcade MAME Scritto in C++ usando Visual C++ e MFC, da Jeff Miller (miller@zipcon.net) |
Versioni disponibili: | Pc (DOS) (con possibilità di funzionamento sotto Windows 95) |
Tipo: | Freeware. |
Hardware Richiesto: | (versione Pc) 486 DX2 66 Mhz con 4 Mb di Ram. |
Hardware Consigliato: | Pentium 100 con 8 Mb di Ram per emulare perfettamente un Commodore 64. |
Home Page del programma: | http://www.fatal-design.com/ccs64/ |
Recensione a cura di: | Andrea Chotkowski |
Prima di tutto mi permetto di fare una
precisazione circa il c64 (CBM64 come e' chiamato in tutto il
mondo): tale personal computer (o microcomputer!) segna la storia
di tutta una generazione di ragazzi che negli anni ottanta hanno
potuto avvicinarsi ,anche se alla lontana,al mondo
dell'informatica.E' nato tutto li',dalla passione per i giochi
,al gusto di imparare a programmare,a conoscere insomma ,per la
prima volta,una macchina che diventava quello che uno voleva.E'
un po' la filosofia del PC oggi che ormai e' in grado di
trasformarsi in qualsiasi cosa(o quasi).Solo che il c64 travolse
il mercato proprio perche era la prima macchina a
rivolgersi al mercato consumer.
Da un punto di vista videoludico,bisogna dire che sul c64 sono
stati programmati dei veri e propri capolavori, dove la vera
differenza era fatta dalla creativita' e dalla fantasia di
sviluppatori che spianarono letteralmente la strada a tutti
giochi come li intendiamo noi adesso...........
Finita la brevissima (ma doverosa)
parentesi storica,passiamo a vedere cosa fa questo emulatore.
A detta dell'autore svedese,questo emulatore dovrebbe essere la
definitiva emulazione del c64.
Effettivamente io sono approdato a questo emulatore dopo lunghe
prove con altri emulatori analoghi,i quali prima o poi si sono
miseramente bloccati con alcuni giochi.quindi per quanto riguarda
la compatibilita' con le roms per il c64 vi posso garantire che
e' totale.
Il programma funzionerebbe sotto DOS lanciando il file ccs64.exe,
ma tra i file per lanciarlo, vi e' un file chiamato
ccs64_95.bat,con il quale io lancio il programma sotto w95 senza
notare nessun rallentamento di sorta rispetto al DOS.
Per il resto il programma e' semplicissimo da usare.Appena
lanciato vi apparira' la bellissima schermata del c64 con i suoi
64k di memoria liberi.Schiacciando f9 accederete al menu del
programma:
continue
load program
reset hard
reset soft
cartridge
options
quit
il comando piu' utile e' quello per caricare un programma in
memoria; andando su load program vi appariranno le directory del
vostro hard disk , dove potrete cercare e caricare le vostre roms
preferite.Sono accettati i file con estensione *.t64 *.d64 *.p00
.
Prima di caricare un file in memoria il programma resettera' il
c64 e dopo vi apparira' di nuovo la schermata del c64....bastera'
digitare run dal prompt e il gioco e' fatto......
Nel menu options si possono selezionare varie cose ,ma tra le
tante la cosa piu' importante e' la possibilita' di selezionare
il joystick o di usare la tastiera con la possibilita' di
configurarla parzialmente.
Molte rom necessitano di molto tempo per partire anche su dei
super computer,infatti non dipende dalla macchina,ma dal gioco
stesso che molto spesso usa delle routine
temporizzate........quindi non disperate se un gioco non viene
subito ,sappiate aspettare.........del resto chi di voi usava il
c64 con le cassette magnetiche si ricordera' bene le infinite
attese davanti al televisore ...........be' qui al massimo
aspettate 3 minuti(per esempio con BRUCE LEE,ROCHY HORROR
PICTURES SHOW...............).
Se alcune roms non dovessero proprio funzionare,allora provate
questo ultimo trucchetto:
dal menu load program andate nella root dove si trova il vostro
gioco,ORA NON SELEZIONATELO,ma schiacciate esc e tornate alla
schermata del c64.Ora caricate la vostra rom scrivendo dal
prompt:
LOAD"*",8,1
dove * e' il nome del file.
Altro non mi pare sia degno di nota e comunque chi lo usera' si
accorgera' da solo che usare il programma e' semplicissimo.
Nella versione registrata del programma(quella shareware dura 30
giorni) ci sara' la possibilita' di avere un compilatore -
decompilatore emulato su cartuccia e di digitalizzare le musiche
dei giochi su dei file wav.
Per informazioni e suggerimenti scrivete all' autore di I.e.P: Ugo "HiDe" Viti hide@prometeo.lett.unisi.it
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