Roland Virtual Sound Canvas - VSC55
Breve Descrizione: Emulatore software di wavetable delle schede sonore
Versioni disponibili: Pc (Windows 95)
Tipo: Shareware
Hardware Richiesto: (Versione Pc) CPU/Clock: Pentium/60 MHz o superiore con 8 Mb di RAM, Sound: 16-bit stereo, 22.05 kHz/11.025 kHz sampling rates
Hardware Consigliato: Pentium 100 con 16 Mb di RAM, Sound: 16-bit stereo, 22.05 kHz/11.025 kHz sampling rates
Home Page del programma: http://www.roland.it
Recensione a cura di: CaptainP

SPECIFICHE TECNICHE:

Numero di Parti: 16

Polifonia Massima: 128

* Dipendono dalle caratteristiche del computer in uso (come la velocità di clock), i settaggi della qualità del suono, presenza o assenza di effetti, ecc ecc.

Suoni Interni:

Suoni: 226

Set ritmici: 9

Effetti:

Riverbero (8 tipi)

Chorus (8 tipi)

Uscita Audio: 16-bit stereo, 22.05 kHz/11.025 kHz sampling rates

COSA FA:

Il virtual sound canvas 55 (VSC55) emula la scheda omonima della roland. Il VSC55 è un generatore di suoni compatibile con lo standard General MIDI (GM) e General Standard (GS formato della Roland) che vi permette di riprodurre suoni che riproducono i marchi GM e GS.

Il VSC55 è un generatore multi timbrico a 16 parti capace di arrivare fino a 128 voci. Sono presenti inoltre i vari effetti riverbero e chorus (8 ciascuno) che permettono di riprodurre i suoni come più vi piace e per le vostre esigenze.

Naturalmente c'è il rovescio della medaglia. Infatti l'emulatore usa la CPU del vostro PC per caricarvi i suoni, quindi se non avete un Pentium 75 come minimo e 8 mega di ram, non vi consiglio di provarlo, anche perché dopo un po' windows vi scatterà così tanto da dover resettare il computer.

Questo emulatore è molto comodo per chi dispone ancora di schede FM (Vergogna J ). In questo modo potrete far morire di invidia chi possiede schede sonore mega equipaggiate con migliaia di mega di ram. Voi con un paio di mega sull'hard disk avrete il massimo della qualità e senza spendere una lira.

Per informazioni e suggerimenti scrivete all' autore di I.e.P: Ugo "HiDe" Viti hide@prometeo.lett.unisi.it

Copyright © 1996-1998 Ludus Working Group