Fellow
Breve Descrizione: Completa spiegazione su come configurare ed eseguire i Video Giochi con il Fellow.
A cura di: Ugo "HiDe" Viti

PREMESSA:

A grande richiesta degli utenti di IEP, ho deciso di scrivere una F.A.Q. in cui parlassi su come configurare e mandare in esecuzione i Video Giochi Amiga. Ed infatti proprio grazie a questa F.A.Q ho cercato di spiegare nel miglior modo possibile come Configurare e usare l'emulatore Fellow.

Prima di tutto:

Allora, prima di tutto per poter usare l'emulatore Fellow avrete bisogno dei seguenti files:

L'ultima versione dell' emulatore Fellow. (lo trovate su IEP nella sezione Emulatori PC)

Un qualsiasi Kickstart. Per i video giochi è consigliata la versione 1.3 (Andate nella sezione delle ROMs di IEP, e cercate un sito dedicato all'emulazione Amiga che lo contenga)

Un video gioco Amiga convertito in files *.ADF. Per esempio il bellissimo Cannon Fodder (Andate nella sezione delle ROMs di IEP, e cercate un sito dedicato all'emulazione Amiga che lo contenga)

NB. Ovviamente avrete anche bisogno di un PC sufficentemente potente con almeno 16 Mb di RAM (per usare al meglio l'emulazione dei Giochi (non tutti però) con il sonoro abilitato basta un Pentium 166 MMX con 16 Mb di RAM)

Un po di teoria prima:

Vista la (normale) difficoltà dei nuovi utenti a capire come si fa ad usare i dischi Amiga, e a cosa servano i files *.ADF, qui di seguito scriverò una breve spiegazione:
Dovete sapere che è impossibile far girare i Video Giochi o i Programmi scritti in dischetti Amiga direttamente dal drive del PC per il semplice motivo che esiste una incompatibilità a livello Hardware dei suddetti drivers, che rende impossibile ogni prova di lettura dei sopra citati dischetti. Però non temete, perchè per ovviare al problema della lettura dei dischi Amiga è stato adottato un altro sistema, che consiste nel convertire i dischi Amiga, in files ADF (Amiga Disk File), direttamente sotto Amiga OS, e trasportarli successivamente all'interno del PC, usando dischi ad alta densità in formato MS-DOS (Il PC non può leggere i dischi Amiga, ma l'Amiga invece si.. hi hi hi... :-) ) oppure usando un trasferimento di tipo seriale (usando per esempio il programma Twin Express oppure il PC2AM) o parallelo.
A questo punto, una volta trasportati i dischi Amiga (precedentemente trasformati in files ADF) all'interno del vorstro PC, sarà possibile usarli con l'emulatore apposito (nel nostro caso il Fellow).

Iniziamo con la configurazione del Fellow

Allora, dopo aver scaricato il Fellow da IEP, scompattatelo in una directory qualsiasi del vostro HD (Es. C:\Emu\Amiga\Fellow )
Adesso scompattate tutti i Kickstart che avete in un altra directory (Es. C:\Emu\Amiga\Fellow\ROMs )
A questo punto se siete in Windows 95 lanciatelo clickando due volte sopra l'eseguibile, altrimenti da DOS scrivete Fellow.EXE (Per una velocità di emulazione ottimale vi consiglio di lanciarlo da DOS).
Una volta entrati dentro l'emulatore, andate (usando la tastiera) nella sezione Configuration e dopo in quella Screen.
Adesso selezionate la risoluzione che più vi aggrada (ad esempio Cannon Fodder va benissimo con la 320x240 HiColor). Per i migliori risultati di resa grafica consiglio caldamente di optare per le risoluzioni Hi-Color invece di quelle a 8 Bit.

NB. Per usare tutte le risoluzioni che mette a disposizione l'emulatore, avrete bisogno di abilitare le estenzioni Vesa 2.0 della vostra scheda grafica (se non sapete quale programma usare, allora potete usare lo Shitech Display Doctor 5.2a o superiore)

Se possedete un computer sufficentemente potente potete settare il Frame-Skip Ratio a 1/1 così mantenendo lo stesso rapporto di visualizzazione dei fotogrammi di un vero Amiga. Se la vostra scheda grafica lo supporta è caldamente consigliato che abilitiate Use Sync From VGA Card dell'opzione Maximun Frame-Rate.
Adesso uscite dalla sezione Screen ed entrate in quella Memory andate sotto la voce Kickstart-Image File e selezionate il kickstart che volete usare (per la maggior parte dei vecchi video giochi è consigliato l'uso della versione 1.3) adesso uscite nuovamente da questa sezione (il resto della configrazione di default della memoria Chip, Fast e Bogo dovrebbe andare bene per la maggior parte dei casi, comunque nessuno vi vieta di cambiarla, magari ricordandosi di non scendere mai sotto ad 1 Mb della memoria Chip) ed entrate in quella Sound. Se avete un computer abbastanza potente (sul mio P166 MMX il Fellow va benissimo con il sonoro abilitato) potrete abilitare l'output sonoro con la seguente configurazione:
Sound-Emulation: Normal, synchronized with emulation
Quality: 22050 hz-8 Bit Stereo o superiore se volete (in questo modo avrete la quasi totale fedeltà rispetto ad un vero Amiga).
Adesso uscite nuovamente dalla sezione Sound e andate in quella Various tralasciando quella della CPU e dell' HardFile, una volta qui, selezionate una configurazione da usare nella porta del joystick 2 (nel mio caso uso: Joystick replacement, Arrowkeys/RCTRL) altrimenti non potrete controllare i video giochi.

Esecuzione dei giochi Amiga

Adesso che avrete configurato più o meno tutto l'emulatore, non vi resta altro che provarlo:
Andate nella sezione Configuration/Disk e selezionate per il DF0: (il DF0: sotto amiga corrisponde al drive A: sotto DOS, il DF1: al B: e così via) il primo disco *ADF del video gioco, nel DF1: il secondo, ecc... adesso premete il tasto ESC fino a tornare nel menu principale.
Bene adesso è il momento della verità, premete il tasto Start e se tutto è andato bene l'emulatore inizierà a caricare i dischi del vostro video gioco, con conseguente possibilità di giocarci :-)
Nel caso che doveste cambiare i dischi durante l'emulazione, basterà semplicemente premere il tasto F12 per tornare al menu del Fellow, e scegliere i dischi nello stesso modo con cui avete inserito i quelli di prima.

Ovviamente per maggiori informazioni sull'emulatore Fellow, vi rimando ai README che l'autore del suddetto emulatore ha scritto, proprio per farli leggere ai vari utenti :-)

PS. Se durante la stesura di questa F.A.Q avessi commesso gravi errori o imprecisazioni siete pregati di mettermi a conoscenza di ciò.

Per informazioni e suggerimenti scrivete all' autore di I.e.P: Ugo Viti "HiDe" hide@prometeo.lett.unisi.it

Copyright © 1996-1998 Ludus Working Group