Il migliore emulatore di Mac per PC? ShapeShifter per Amiga!



A cura di Lorenzo "LJL" Lucchini

Cos’è ShapeShifter?

ShapeShifter è un emulatore di Apple Macintosh, molto potente e versatile.

Permette di emulare un Mac IIci con quanta RAM volete, System 7.6.1 e uno schermo fino a 16 milioni di colori

 

Perché queste FAQ?

Queste FAQ sono state create perché spesso risulta piuttosto difficile per gli utenti Intel configurare ShapeShifter: questo perché si tratta di un programma per Amiga, e perciò chi usa sistemi Intel è costretto a servirsi anche di un emulatore di Amiga.

 

Un emulatore di Mac su un emulatore di Amiga? E che razza di computer ci vuole?!

In genere, basta un PC con tre o quattro Pentium II, e uno o due Alpha come coprocessori J

Non è vero, ShapeShifter può girare decorosamente anche su macchine dalle prestazioni relativamente modeste; in generale, si può dire che qualsiasi computer che possa far girare UAE a velocità accettabile, riesce a far girare anche ShapeShifter.

Come minimo accettabile, si può indicare un P133; un processore a 233 Mhz o superiore è l’ideale.

 

Ho capito. Allora, di che cosa ho bisogno esattamente per usare ShapeShifter?

In breve:

 

Bene, ho tutti i pezzi del puzzle: come li monto?

Per configurare UAE e Picasso96, riferirsi alle FAQ relative (Clicka QUI per leggerle) che si trovano dentro l'area delle FAQ di IEP.

Per installare ShapeShifter, seguire questi punti:

Ora è necessario configurare ShapeShifter. Innanzitutto fatelo partire, facendo doppio click sull’icona ShapeShifter.

Dovrebbe apparire una finestra di configurazione, abbastanza intuitiva, che ora analizzeremo in dettaglio.

 

Grafica

In questa sezione è necessario impostare le opzioni per la visualizzazione grafica dello schermo del Mac emulato.

Nelle immagini si vedono le impostazioni corrette per Picasso96 in modalità schermo 800x600 a 256 colori; se si desiderano utilizzare impostazioni diverse, o se non si dispone di Picasso96, è possibile modificare le opzioni per il tipo di schermo, la profondità e il modo video. Se non si utilizza Picasso96, inoltre, è consigliabile impostare l'aggiornamento video a un valore elevato.

ATTENZIONE: la modalità a 16 milioni di colori è troppo lenta per essere utilizzabile, quindi si consiglia di non impostarla.

 

Volumi e dischi

L'unica impostazione che è necessario modificare in questa finestra è FileDisk 1, dove è necessario inserire il nome di file (e se necessario il percorso) dell'immagine del MacOS di cui si dispone.

E possibile anche creare una seconda immagine, utilizzando il pulsante Crea di FileDisk 2, da utilizzare come "secondo disco fisso" per il Mac.

 

Memoria

E' consigliato di non impostare l'opzione "Massimo blocco libero" poichè potrebbe rallentare enormemente l'emulazione, e potrebbe dare problemi di crash improvvisi, per cui è consigliato impostare una quantità di RAM dai 512Kb ad 1 Mega inferiore alla memoria massima disponibile.

Varie

In questa finestra, se lo si desidera, è possibile selezionare la casella Audio abilitato (ovviamente, perché questa possa funzionare, l'audio dev'essere abilitato anche in UAE).

 

Let's go!

Dopo aver controllato che tutte le impostazioni siano corrette, nella finestra principale di ShapeShifter scegliere Registra, per conservare le impostazioni scelte; quindi fare click su Avvia per avviare l'emulazione.

Se tutto va bene, dovrebbe comparire una tipica schermata d'avvio del Mac, con un'icona sorridente, e quindi dovrebbe avviarsi il MacOS.

ATTENZIONE: Anche se è stato selezionato un modo video a colori, all'avvio potrebbe essere visibile solo uno schermo in bianco e nero; se questo avviene, utilizzare il pannello di controllo Monitor del MacOS per impostare una visualizzazione a colori.

 

Sul mio computer ShapeShifter è lento come la fame… non c'è proprio modo per renderlo un po' più veloce?

Non più di tanto, purtroppo.

Innanzitutto si consiglia caldamente di usare Picasso96, che provoca un incremento di prestazioni più che notevole, oltre a permettere di usare schermi a 256 colori (anche di più) in alta risoluzione.

E' anche possibile cercare di velocizzare ShapeShifter impostando correttamente alcuni parametri di UAE: si può provare, ad esemoio, ad impostare la velocità della CPU (nel pannello Advanced) a 1, e disabilitare il suono e il frame sync (pannello Suono).

Per informazioni e suggerimenti scrivete all' autore di I.e.P: Ugo "HiDe" Viti hide@prometeo.lett.unisi.it

Copyright © 1996-1999 Ludus Working Group