MAME Frequently Asked Questions v3.0

Questa é la FAQ che una volta si poteva trovare su Insert Coin ed in seguito su Davesclassics. All'inizio era mantenuta aggiornata da Shane R. Monroe, ed il suo splendido lavoro viene ora continuato da PSI e Mason. Questa traduzione in italiano della FAQ é opera mia. Per ogni eventuale commento scrivetemi a questo indirizzo f205v@mail.mdsnet.it. Se conoscete traduzioni della FAQ in altre lingue mandate l'URL relativo a Gridle.

Questa FAQ copre fino a: MAME Versione 0.35 Beta 11 (1317 Giochi).

Per favore, lasciate che la pagina sia completamente caricata prima di clickare sui link, per evitare che venga ricaricata tutta ad ogni click. J

Informazioni su questa FAQ | Generale | Primi passi | Usare MAME | Risoluzione dei Problemi (DOS/Windows3.x) | Risoluzione dei Problemi (Windows 95/98) | Miscellanea

INFORMAZIONI SU QUESTA FAQ (4)

A1. Perché questa FAQ?
A2.
Cosa faccio se trovo un errore in questa FAQ?
A3.
Cosa faccio se la mia domanda non é presente in questa FAQ?
A4.
Qual'é la storia di questa FAQ?

GENERALE (10)

G1. Cos'è MAME?
G2.
Di cosa ho bisogno per far funzionare MAME?
G3.
Esiste una versione Windows 95 di MAME? Quale versione devo usare?
G4.
Esistono versioni di MAME per Amiga, Unix, etc. etc. etc.?
G5.
MAME è realmente gratis?
G6.
MAME è illegale?
G7.
Posso distribuire MAME e/o darlo ai miei amici?
G8.
In che linguaggio è programmato MAME? Posso avere il codice sorgente?
G9. Vorrei inserire un mio trucco nel file di MAME CHEAT.DAT. Come posso fare?
G10.
Emulate questo o quell'altro gioco! (nuova)

 

PRIMI PASSI (14)

S1. Dove trovo MAME?
S2.
Dove trovo i giochi per MAME?
S3.
Cosa sono i sample, perché ne ho bisogno, e dove li trovo?
S4.
Le ROM ed i sample sono in formato ZIP. Devo per forza estrarli?
S5.
Quando ho le ROM dei giochi, dove le metto?
S6.
Sample, come funzionano e dove li metto?
S7.
Come si avvia MAME? (DOS e Win32)
S8.
Cosa C@##O è CWS*DPMI, dove lo trovo, e cosa me ne faccio?
S9.
Non ho idea di come scompattare i programmi, così non riesco neanche ad estrarre MAME. Che faccio?
S10.
Cos'è una front end? Ho bisogno di averne una? Se sì, quale e dove la trovo?
S11.
Come posso essere sicuro che le ROM siano quelle giuste? Dove trovo quelle GIUSTE?
S12.
Cosa sono le 'scanline'?
S13.
Perché il mio joystick non funziona con MAME? (Versioni DOS e Win32)
S14.
Incontro un sacco di difficoltà con tutti i giochi NeoGeo. AIUTO!

USARE MAME - Questa sezione non serve per la risoluzione dei problemi (17)

P1. Avvio MAME ed ottengo uno schermo nero con alcuni avvisi in rosso. Cosa succede?
P2.
Come si preme OK?
P3.
Sullo schermo ci sono un mucchio di pasticci o strani riferimenti a coins, roms, ram, e simili. Cosa succede?
P4.
Come si fanno funzionare i giochi?
P5.
Non mi piace la disposizione dei tasti. Come posso cambiarla?
P6.
I tasti delle frecce funzionano, ma non riesco a sparare, saltare, etc.
P7.
Il braccio di TRON non si muove, non riesco a mirare in Heavy Barrel, etc. Perché?
P8.
Perché il mio gioco preferito non salva gli high score?
P9.
Posso salvare un'immagine dello schermo mentre gioco? Se sì, come?
P10.
Mentre gioco, posso salvare la posizione per riprenderla più tardi?
P11.
Si possono giocare i giochi a due giocatori tipo Joust via Internet?
P12.
Cerco di usare i giochi Williams (Joust, Defender, Bubbles, etc.) ma non riesco ad entrare nel gioco.
P13.
Cercando di giocare a Zookeeper ottengo lo schermo THIS.LOCATION e resto bloccato.
P14.
Non riesco a far funzionare (720, Alex Kidd, Mania Challange, Mortal Kombat 2, Popeye, etc). Perché?
P15.
Il mouse è troppo/poco sensibile. Posso regolarlo?
P16.
Cos'è il 'cocktail' mode?
P17.
Perché non funzionano MACH 3 and US VS. THEM? Cos'è il messaggio 'disc' che appare?

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI - DOS/Windows 3.x (17)

D1. Error: NO 16-BIT XXXxXXX MODE AVAILABLE. Cosa faccio?
D2.
Error: AUDIO INITIALIZATION FAILED. Cosa faccio?
D3.
Error: LOAD ERROR: NO DPMI. Cosa faccio?
D4.
Error: UNABLE TO INITIALIZE DISPLAY. Cosa faccio?
D5.
Passo oltre gli schermi del copyright e delle informazioni, ma il gioco non parte. Aiuto!
D6.
Lo schermo mi si divide in due quando faccio partire i giochi. Sembrano due schermi accatastati l'uno sull'altro.
D7.
Alcuni giochi girano veloci, ma altri troppo lenti per giocare. C'è qualcosa che posso fare?
D8.
Come posso far girare <un gioco a scelta> più veloce?
D9.
Alcuni giochi funzionano bene, altri no (sì, ho letto il README.TXT ed il gioco dovrebbe funzionare).
D10.
Cos'è VESA V3.0 e perché non è compresa nella nuova scheda video che ho appena comprato?
D11.
Perché <un gioco a scelta> versione bootleg funziona, ma le altre versioni no?
D12.
RETURN OF THE JEDI sembra incasinato. E' il mio monitor o lo screen mode?
D13.
Il gioco sembra tagliato nella parte superiore od inferiore.. cosa posso fare?
D14.
Penso di aver trovato un errore che nessuno conosce. Come posso dirlo al team di MAME?
D15.
Quando gioco a Star Wars con il mouse, il mirino si muove nella direzione sbagliata! Come posso farlo funzionare correttamente?
D16.
Ho una scheda sonora AWE32/AWE64, ma se la seleziono MAME diventa una lumaca. Posso evitare tutto ciò?
D17.
Ottengo un errore di questo tipo: "Exiting due to signal SIGNOFP Coprocessor not available at eip=0014d62c". Aiuto!

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI - Windows 95/98 (7)

W1. Perché MAME/W o MAMEnu non funzionano con MAME32? Esiste una front end per questo?
W2.
Continuo ad avere un errore DINPUT.DLL in avvio. Cosa succede?
W3.
Continuo ad avere un erroreDxxxxxxx.DLL (diverso da DINPUT.DLL) in avvio. Come lo sistemo?
W4.
Non ci sono errori ma non sento i suoni o la musica. Come mai?
W5.
Non ho un errore DINPUT, ma il mio joystick continua a non funzionare.
W6.
Non sento la musica di sottofondo in Bad Dudes, BreakThru, Fire Trap, ed altri. Come mai?
W7.
Ho un processore <marca non-Intel> e MAME32 non gira. Perché?

MISCELLANEA (3)

M1. Perché ci sono così tante versioni di Galaxian, Donkey Kong, Pac-Man, etc? Come si spiega?
M2.
In che modo gli arcade sono 'protetti' e perché?
M3.
Esiste un'area di chat dove discutere di MAME?

ROMS (4)

R1. Cosa sono esattamente le 'merged ROM' e come faccio a prepararle?
R2.
Come posso eliminare i file non necessari dopo il 'merging'? (nuova)
R2.
Cosa cavolo sono le 'prom'? Dovrei sapere qualcosa su di loro?
R3.
Perché non posso scaricare tutte le ROM ed i sample in un singolo file? E perché i responsabili del sito si incazzano quando lo chiedo?
R4.
Perché non trovo i sample per <un gioco a scelta>?


INFORMAZIONI SU QUESTA FAQ

A1. Perché questa FAQ?

Un mucchio di persone provano il MAME per la prima volta e sono assalite da molteplici domande; ma questa FAQ cerca di aiutare anche chi usa il MAME da un po' di tempo, ma non ne conosce tutte le caratteristiche.

Il MAME team viene bombardato con un mucchio di domande che non riguardano la programmazione del MAME, ma interessano solo l'utente finale. Spero che questa FAQ possa rispondere ad un mucchio di domande, cosi' che non dobbiate chiedere ad altri. Torna indietro

A2. Cosa faccio se trovo un errore in questa FAQ?

Per favore mandami un Email spiegando esattamente in quale argomento ho fatto l'errore e di che errore si tratta. Mi puoi contattare a questo indirizzo Email f205v@mail.mdsnet.it se scrivi in italiano o all'indirizzo Email mamefaq@usa.net se scrivi in inglese. Torna indietro

A3. Cosa faccio se la mia domanda non é presente in questa FAQ? Quale versione devo usare?

Mandami una Email con la tua domanda a questo indirizzo Email f205v@mail.mdsnet.it se scrivi in italiano o all'indirizzo Email mamefaq@usa.net se scrivi in inglese . Torna indietro

A4. Qual'é la storia di questa FAQ?

Questa FAQ é stata cominciata da Shane R. Monroe di Monroeworld, ma ora ha abbandonato il MAME team per dedicarsi ad altre cose.

Adesso é portata avanti da PSI e Mason dopo aver avuto il permesso da Shane (ed é tradotta in italiano da Antonio G. dove aver avuto il permesso da Gridle). Torna indietro

 

GENERALE

G1. Cos'è MAME?

MAME vuol dire Multiple Arcade Machine Emulator. Avviare questo programma, insieme ai file di un gioco (o più semplicemente ROM) dovrebbe più o meno fedelmente riprodurre il gioco stesso sul tuo PC. In altre parole, con MAME puoi giocare ad oltre 700 classici Arcade (i giochini del bar) sul tuo PC. Questi non sono riproduzioni; sono proprio i giochi arcade che apparvero negli anni 70 e 80. Il codice del gioco è infilato nei file ROM che MAME carica e riproduce sul tuo computer. Lo scopo di MAME è di fingere di essere la CPU ed i chip di supporto che il gioco necessita per funzionare. MAME è l'hardware dell'arcade, le ROM sono il software. E' stato concepito per conservare digitalmente giochi che altrimenti finirebbero dimenticati nei tempi moderni di giochi per computer e consolle. Torna indietro

G2. Di cosa ho bisogno per far funzionare MAME?

Non esiste una risposta precisa a questa domanda. Molti computer fanno girare MAME. Qualunque cosa che anche solo assomigli ad un VECCHIO computer non farà girare MAME correttamente. Le performance di MAME dipendono fortemente dalla CPU e dalla scheda video. Un sistema semplice che faccia girare molti dei giochi dovrebbe essere tipo questo: Pentium 133Mhz, 16-32MB di RAM, almeno 150MB di spazio libero su hard disk (per il programma, tutte le ROM, e tutti i sample), una scheda video VESA 2.0+ compatibile (tieni conto che le schede 3D sono totalmente inutili - questi giochi semplicemente non usano alcun effetto 3D, cosi' la scelta migliore cade su di una buona scheda 2D con un buon supporto di VESA 2.0) con 2MB+ di memoria video, ed una scheda sonora Sound Blaster (questo non vuol dire una Ensoniq PCI da quattro soldi o una Mozart Sound System ISA - anche se alcune di queste schede a basso costo dovesse funzionare, non le raccomando). Qualunque configurazione migliore è ALTAMENTE raccomandata e otterrà risultati molto migliori. Un P2/233 con una buna scheda 2D può far girare il 75% dei giochi, mentre per alcuni giochi non basta nemmeno un P3/500. Il progetto MAME non intende rendere ogni gioco giocabile - ma renderlo funzionante comunque. Se tieni a mente il concetto che alcuni giochi non gireranno adeguatamente sul tuo computer allora non avrai delusioni. Ricorda: MAME non ti è costato neanche una lira (se l'hai pagato, ti hanno fregato). Torna indietro

G3. Esiste una versione Windows 95 di MAME? Quale versione devo usare?

Sì, in breve tempo dopo ogni versione DOS, viene rilasciata anche una versione Win32 (interpretalo come Windows 95/98).

Riguardo a quale versione devi usare, capperi; provale entrambe. In alcuni casi, la versione Windows 95/98 farà girare alcuni giochi meglio della versione DOS, ma spesso ci sono incompatibilità, errori, rallentamenti, etc. che non dovresti trovare nella versione DOS. Se il tuo sistema non gira con DirectX (dovresti saperlo), è sicuramente meglio che usi una versione DOS con una front end. Ricorda, indipendentemente da tutto, le tue performance varieranno da quelle di TUTTI gli altri, così fatti la tua opinione personale. Torna indietro

G4. Esistono versioni di MAME per Amiga, Unix, etc. etc. etc.?

Sì, esistono versioni di MAME per molte piattaforme. Tra queste Mac, Linux, Amiga; capperi, qualcuno dice che esiste anche una versione Nintendo 64 di MAME (anche se é molto difficile da trovare ed é anche illegale poiché le ROM sono inserite all'interno del programma). Spesso le nuove versioni Mac e PC sono rilasciate contemporaneamente - le altre impiegano più tempo per arrivare. Se utilizzi una di queste ultime piattaforme aspettati un certo ritardo tra i vari rilasci. Per la lista completa vai alla pagina dei download di MAME. Torna indietro

G5. MAME è realmente gratis?

Sì, MAME è realmente gratis. Infatti è illegale venderlo. Anche il codice sorgente è gratis. Torna indietro

G6. MAME è illegale?

No. Emulare una piattaforma, in se stesso, NON è illegale. Avere MAME sul tuo sito web, sul tuo computer, o darlo ai tuoi amici NON è illegale. Invece, possedere ed usare le ROM necessarie per i giochi può (o potrebbe anche non) costituire violazione della legge sul copyright da parte tua (esattamente come copiare il CD o la cassetta di un tuo amico per non doverli comprare). Comunque, questa è un'area ancora incerta, si studia ancora la materia da un punto di vista legale, e potrebbe (o potrebbe anche non) portare ad una azione legale nei tuoi confronti. Molti siti con le ROM sono stati informalmente contattati da alcuni titolari dei copyright delle ROM e gli è stato richiesto di cancellarle dal sito. Da quanto ne so io fino ad oggi nessun sito è stato denunciato o chiuso per azione di LEGGE. Tu sei il solo responsabile delle tue azioni. Né io, né gli autori di MAME, né il tuo cane possono essere ritenuti responsabili se finisci nei guai. :) Torna indietro

G7. Posso distribuire MAME e/o darlo ai miei amici?

Sì, ma leggi ed impara quanto segue (direttamente dal README.TXT):

"Non è consentito distribuire MAME e le ROM sullo stesso supporto fisico. E' concesso di rendere entrambi disponibili per il download sullo stesso sito web, ma soltanto avvisando gli utenti circa il copyright delle ROM e le implicazioni legali. NON è consentito rendere disponibile MAME per il download insieme ad un file gigante contenente tutte le ROM supportate, od a qualunque file contenente più di una ROM alla volta. NON è consentito distribuire MAME in alcuna forma se vendi, pubblichi e reclamizzi CD-ROM o altri supporti contenenti le ROM. Questa restrizione è valida anche se non sei direttamente tu a guadagnare del denaro da questo. Naturalmente la restrizione non è valida se i CD-ROM sono pubblicati dai titolari del copyright delle ROM." Torna indietro

G8. In che linguaggio è programmato MAME? Posso avere il codice sorgente?

MAME (versione DOS) è compilato usando DJGPP 2.02, un compilatore C freeware per MS-DOS, la library Allegro e la library SEAL della Egerter Software. Il codice sorgente è disponibile gratis e ti è anche consentito di modificarlo. Prendi nota di quanto segue estratto dal README.TXT:

"Questo capitolo potrebbe non applicarsi a parti specifiche di MAME (i.e. Emulatori di CPU) che sottostanno a copyright diversi. Il codice sorgente non può essere utilizzato in prodotti commerciali senza l'autorizzazione scritta degli autori. L'uso in prodotti non commerciali è permesso ed anche incoraggiato; in ogni caso se utilizzi una parte del codice di MAME in un tuo programma, devi rendere disponibile gratuitamente anche l'intero codice sorgente. Prodotti derivati sono concessi (sempre che sia disponibile il codice sorgente), ma scoraggiati: MAME è un progetto in continua evoluzione, e dovresti, nel tuo stesso interesse, sottoporre i tuoi contributi al team di sviluppo, così che siano integrati nelle successive versioni distribuite. L'uso delle _informazioni_ contenute nel codice sorgente è libero per ogni uso. Comunque, dati il tempo e le energie spese per raccogliere queste informazioni, sarebbe apprezzabile se tu rendessi eventuali informazioni aggiuntive in tuo possesso liberamente accessibili."

Puoi scaricare DJGPP 2.02 dal sito ufficiale di DJPP o dall'archivio di SimTel. Puoi scaricare la library Allegro dalla sua pagina ufficiale o dall'archivio di SimTel. Torna indietro

G9. Vorrei inserire un mio trucco nel file di MAME CHEAT.DAT. Come posso fare?

Il file CHEAT.DAT che originariamente era inserito nello zip di MAME é stato tirato via affinché fossero gli utenti ad aggiornarlo. In pratica ci sono solo due possibilità' - Martin Pugh e The Ultimate Patchers' con i loro database di trucchi, entrambi presso Pugsy's Page). Ti suggerisco di contattarlo direttamente per aggiungere i tuoi trucchi al file CHEAT.DAT. Torna indietro

G10. Emulate questo o quell'altro gioco!

Sfortunatamente alcuni autori del MAME soffrono della terribile Sindrome da Vita Reale ®. Non sono schiavi al tuo servizio per ordinargli quale gioco emulare in futuro. Di solito le ROM non sono un problema, quindi NON mandare le ROM agli sviluppatori dei giochi. Non è di alcun aiuto. Invece, potresti preparare una pagina web raccogliendo informazioni sul gioco, come gli schemi tecnici, i manuali e quant'altro. Cose di questo tipo di solito si rivelano un successo.

In ogni caso, per avere informazioni sui giochi in sviluppo, vai all pagina ufficiale MAME WIP (Work-In-Progress) (lavori in corso). E se non trovi il tuo gioco preferito probabilmente nessuno lo sta sviluppando (oppure il suo autore preferisce tenere il segreto). Torna indietro

 


PRIMI PASSI

S1. Dove trovo MAME?

MAME è disponibile praticamente ovunque. Puoi sempre trovarlo su Official Mame Page o da altri mirror tipo ArcadeAtHome, EmuViews e Retrogames. Ci sono altri 100 siti che hanno MAME, ma da questi dovresti sempre trovare l'ultima versione disponibile. Torna indietro

S2. Dove trovo i giochi per MAME?

Le ROM si trovano dappertutto sulla rete. Vai su Yahoo, Webcrawler o qualche altro motore di ricerca. Torna indietro

S3. Cosa sono i sample, perché ne ho bisogno, e dove li trovo?

I sample sono campionature digitali (suoni registrati direttamente dal gioco in formato originale) che sono spesso necessarie per supportare le ROM con musica fedele. Alcuni giochi, come Donkey Kong Jr., non hanno ancora il sistema musicale completamente duplicato. Quindi, se giochi senza il sample, non sentirai alcuni suoni come il salto e la scalata, e la musica di sottofondo. Attualmente ci sono circa una dozzina di giochi che richiedono i sample per offrirti un sonoro completo. Trovi i sample su Official Mame Page. Torna indietro

S4. Le ROM ed i Sample sono in formato ZIP. Devo per forza estrarli?

Dalle versione V.31 di MAME in poi, non devi più scompattare questi file. MAME V.31 a tutte le principali front end ti consentono di mantenere le ROM ed i sample in formato ZIP. Se per qualche oscura ragione vuoi scompattare questi file, ti suggerisco UnPackPro che é gratis. Torna indietro

S5. Quando ho le ROM dei giochi, dove le metto?

Dovunque tu abbia estratto MAME (i.e. C:\MAME), ci sarà una cartella all'interno di nome ROMS (i.e. C:\MAME\ROMS) ed è proprio in quest'ultima che devi mettere le ROM. Torna indietro

S6. Sample, come funzionano e dove li metto?

Sono gestiti automaticamente a patto che siano nel posto giusto. Nel 99% dei casi, i sample DEVONO avere lo stesso nome della relativa ROM - Il sample per Donkey Kong Jr. (nome della ROM: DKONGJR) deve chiamarsi DKONGJR. Questi sample devono essere messi nella cartella SAMPLES dentro la cartella MAME (i.e. C:\MAME\SAMPLES). Nota bene: i sample per la versione 'core' originale di un gioco coprono anche tutte le altre versioni. Quindi, se hai il sample per DKONGJR nella tua cartella SAMPLES, DKJRBL (Donkey Kong Jr. Bootleg) e DKJRJP (Donkey Kong Jr. Japanese) utilizzeranno correttamente lo stesso sample - NON hai bisogno di tre copie dello stesso sample per farli funzionare. In una struttura 'ad albero' un'installazione corretta di MAME con DKONGJR e del suo sample dovrebbe essere così:

C:\
___\MAME\
______MAME.EXE
_________\ROMS\
____________DKONGJR.ZIP
_________\SAMPLES\
____________DKONGJR.ZIP Torna indietro

S7. Come si avvia MAME? (DOS and Win32)

Per lanciare MAME dal prompt del DOS (devi essere nella cartella MAME come prima cosa (i.e. C:\MAME\>):

SINTASSI: MAME <nomedelgioco> <parametri>
ESEMPIO: MAME RASTAN -640x480 -soundcard 1 -depth 8 -sr 11025

In questo caso: RASTAN verrà caricato con una risoluzione di 640x480, usando una scheda sonora Sound Blaster, 8-bit di colore (per velocizzare alcune schede video), ed una frequenza di campionatura dei suoni di 11025 per rendere le cose più veloci. Per gli altri parametri controlla il file README.TXT; alla fine c'è la lista COMPLETA.

Per lanciare MAME da Win32 (MAME32):

Apri la cartella dove hai estratto MAME32 e fai doppio click sull'icona di MAME32 (è quella fatta come un GROSSO 32). I parametri non sono usati - sono controllati direttamente dal programma. Torna indietro

S8. Cosa C@##O è CWS*DPMI, dove lo trovo, e cosa me ne faccio?

CWSDPMI è un gestore di memoria per DOS. NON ne hai bisogno a meno che tu stia girando su un DOS PURO (in altre parole, non sta girando alcuna versione di Windows - sei realmente al prompt di DOS). MAME non funzionerà su di un DOS puro senza questo programma nella tua cartella di MAME. Scarica il file da qui. Scompatta il file nella cartella di MAME utilizzando il tuo scompattatore preferito. Il file deve trovarsi insieme a MAME.EXE. Ancora una volta, hai bisogno di questo file SOLAMENTE se ottieni un LOAD ERROR: NO DPMI quando avvii MAME. Torna indietro

S9.Non ho idea di come scompattare i programmi, così non riesco neanche ad estrarre MAME. Che faccio?

Puoi usare WinZip o UnPackPro che é gratis. Puoi anche usare PKUNZIP.EXE per DOS, ma questo programma non ha alcuna interfaccia grafica. Torna indietro

S10. Cos'è una front end? Ho bisogno di averne una? Se sì, quale e dove la trovo?

Una front end è una GUI (interfaccia grafica dell'utente) per le versioni DOS di MAME. Questa ti risparmi tutti i mal di testa dell'uso di MAME. La front end dovrebbe scegliere il giusto schermo, le giuste opzioni, etc. al posto tuo quando scegli un gioco i cui file ROM/sample siano correttamente installati. Dovrebbe solitamente anche darti immagini dei ogni gioco, informazioni, ed altre cose utili. Trasforma MAME in un programma punta-e-clicka.

Un mucchio di gente ama usare le front end. Puoi trovare una lista di front end sull' official MAME page. Torna indietro

S11. Come posso essere sicure che le ROM siano quelle giuste? Dove trovo quelle GIUSTE?

MAME controlla che tu abbia la giusta ROM prima di cominciare l'emulazione. Se appare un messaggio e dice che ci sono problemi di checksum o di altro tipo nella tua ROM vuol dire che le tue ROM non sono le stesse testate per girare correttamente su MAME. Devi trovare un set puro di ROM.

Puoi anche usare il comando -verifyroms insieme al nome del gioco o ad un carattere jolly come * per avere tutte le informazioni su ciò che manca nel file ROM. Torna indietro

S12. Cosa sono le 'scanline'?

Le scanline sono delle sottili linee orizzontali che formano l'immagine sul tuo monitor. Sui monitor recenti, alle moderne alte risoluzioni, non riesci neanche a percepirle. Ma su di un monitor arcade a bassa risoluzione puoi notarle molto bene! In MAME gli "scanline mode" sono le modalità video che proiettano una linea nera visibile tra le scanline. Poiché queste modalità sono quelle che più assomigliano alle macchine originali, sono quelle settate di default. Torna indietro

S13. Perché il mio joystick non funziona con MAME? (Versioni DOS e Win32)

Questa è una domanda completamente aperta, ma cercherò di coprire tutte i principali problemi con i joystick.

DOS:
Se stai usando la versione DOS di MAME, ed il tuo joystick non sembra funzionare, la prima cosa da controllare è che tu abiliti l'uso del joystick all'avvio di MAME - o nella linea di comando con -joy (leggi il file README.TXT per altre informazioni) o nella tua front end (solitamente c'è un'opzione per scegliere il tipo di joystick che stai usando).Se stai lavorando dal prompt tramite una front end - prova una front end tipo MAMEnu a scegli il joystick da lì. Se sei sicuro di stare selezionando il joystick correttamente, potresti doverlo calibrare dall'interno di MAME (F7 per la calibrazione).

Per ultimo, forse non possiedi un joystick compatibile DOS. Se stai usando un Microsoft Sidewinder Pro Gamepad con 10 pulsanti o il Gravis Ultra Pad, allora questi joystick NON sono DOS compatibili (i.e. richiedono un driver Windows) e non puoi usarli in un DOS puro. La cosa migliore è usare MAME da WINDOWS (con i driver joystick abilitati).

WIN32:
Primo, se il tuo joystick era accompagnato da un disco driver, è meglio che ti accerti di averli installati. MOLTI dei joystick 'hi-tech' di oggi sono 'solo Windows' e non funzioneranno senza i loro driver caricati. Poi controlla il tuo PANNELLO DI CONTROLLO->PERIFERICHE DI GIOCO ed assicurati che il tuo joystick sia installato lì. Se non c'è, aggiungilo. Controlla attentamente TUTTA la lista dei joystick per trovare quello che meglio si adatta al tuo joystick.

Infine, il tuo joystick potrebbe non essere compatibile DirectX. Se non è in grado di usare il DirectInput, se probabilmente sfortunato. Ti suggerisco di provare un joystick più generico od uno che sia sicuramente compatibile DirectX.

Leggi anche W2. Torna indietro

S14. Incontro un sacco di difficoltà con tutti i giochi NeoGeo. AIUTO!

Primo, hai bisogno della rom NEOGEO per giocare i giochi NeoGeo. Puoi procurartela nelle tradizionali pagine web degli emulatori, DOVRAI anche rinominarla NEOGEO.ZIP se non lo fosse già (al momento in cui scrivo, è chiamata incorrettamente NEO-GEO.ZIP). Poi mettila nella cartella ROMS (lasciala compressa). Voilà! I giochi NeoGeo dovrebbero funzionare correttamente. Torna indietro


USARE MAME - Questa sezione non serve per la risoluzione i problemi

P1. Avvio MAME ed ottengo uno schermo nero con alcuni caratteri in rosso. Cosa succede?

E' lo schermo del copyright... Devi premere OK per continuare. Torna indietro

P2. Sullo schermo ci sono un mucchio di pasticci o strani riferimenti a coins, roms, ram, e simili. Cosa succede?

Premi il tasto O e poi premi il tasto K. Bisogna premere OK allo schermo del copyright o nel caso il gioco non funzioni. Torna indietro

P3. Sullo schermo ci sono un mucchio di pasticci o strani riferimenti a coins, roms, ram, e simili. Cosa succede?

Non hai mai visto un giochino che si accende in sala giochi? Quando si accende un vero arcade, la macchina esegue un test diagnostico delle funzionalità interne. Alcuni giochi hanno un test MOLTO MOLTO lungo. Sii paziente - prima o poi finirà. Controlla la sezione risoluzione dei problemi per ulteriore aiuto. Torna indietro

P4. Come si fanno funzionare i giochi?

Sebbene a molte domande sia data una risposta chiara nel file README.TXT, molta gente preferisce passare 10 minuti a leggere questa F.A.Q. invece della documentazione.

In molti giochi, premi 3 per 'inserire una moneta' ed ottenere un 'credito'. Ricorda, non puoi giocare ad un arcade senza inserire una moneta. Qui vale lo stesso principio - ricorda che questi giochi non sono ricreati per il PC - sono il gioco vero. Poi, premi 1 o 2 per cominciare una partita con 1 o 2 giocatori, rispettivamente. Se il gioco non sembra funzionare o è bloccato su di uno schermo, controlla le domande specifiche per quel gioco. Torna indietro

P5. Non mi piace la disposizione dei tasti. Come posso cambiarla?

Premi TAB durante il gioco per visualizzare il menu. Da lì in poi è tutto estremamente facile. Torna indietro

P6.I tasti delle frecce funzionano, ma non riesco a sparare, saltare, etc.

Anche se ti sembra strano, prova CTRL, ALT e SPAZIO ..questi sono i principali bottoni di controllo. Molti giochi come SPY HUNTER, BATTLEZONE, e altri hanno dei tasti più complicati. Controlla il file README.TXT per altre informazioni. Torna indietro

P7. Il braccio di TRON non si muove, non riesco a mirare in Heavy Barrel, etc. Perché?

Hai provato con il mouse? Non possiedi un mouse? Puoi disattivare il mouse, ma …DAVVERO non possiedi un mouse? Ci sono anche dei tasti che fanno la funzione del mouse, elencati sotto ANALOG SETUP MENU (premi TAB durante il gioco). Torna indietro

P8. Perché il mio gioco preferito non salva gli high score?

MAME è costantemente in sviluppo. Sebbene un gran numero di giochi supportino il salvataggio degli high score, non tutti lo fanno. Si paziente - ne vengono aggiunti ad ogni nuova release.

Inoltre, molti giochi tipo gli Atari memorizzano solo i migliori 3. Questo rispetta l'arcade originale. Le posizioni inferiori sono perse. Torna indietro

P9. Posso salvare un'immagine dello schermo mentre gioco? Se sì, come?

Sì. Premi F12 durante il gioco. Lo schermo verrà 'fotografato' e memorizzato in un file .PCX nella cartella PCX di MAME (i.e. C:\MAME\PCX\). Per visualizzare o modificare un file .PCX, vai a Jasc, Inc. e preleva una copia di Paint Shop Pro o vai a ACD Systems per una copia di ACDsee32. Questi ti faranno caricare, modificare e convertire i file .PCX nel formato che più preferisci (normalmente BMP, GIF o JPG). Torna indietro

P10. Mentre gioco, posso salvare la posizione per riprenderla più tardi?

No. Originariamente mi sembrava di aver capito che gli sviluppatori non fossero interessati in questa possibilità - comunque, l'autore mi assicura che questa funzione potrebbe essere utile agli sviluppatori, e la prende in considerazione. Per via della sua natura ostica, non ci sono previsioni esatte sulla sua implementazione. (Nota - i cambiamenti al core della CPU durante il ciclo delle beta della 0.35 dovrebbero servire anche a questo). Torna indietro

P11. Si possono giocare i giochi a due giocatori tipo Joust via Internet?

Esiste un progetto MAMEnet in sviluppo. Il suo scopo é rendere possibile il gioco via internet. Se sei interessato ai giochi Capcom, Callus (un emulatore della Capcom) ha la funzione Internet. Torna indietro

P12. Cerco di usare i giochi Williams (Joust, Defender, Bubbles, etc.) ma non riesco ad entrare nel gioco.

Di nuovo, tratto dal README.TXT:

"La prima volta che avvii il gioco, vedrai la scritta "factory settings restored". Premi F2 per continuare."

Questo funziona con molti giochi Williams. Prova anche F3 o F1+F2 insieme. Leggi il file README.TXT. Torna indietro

P13. Cercando di giocare a Zookeeper ottengo lo schermo THIS.LOCATION e resto bloccato.

Ancora una volta, dal file README.TXT:

"LA prima volta che avvii il gioco, ti verrà chiesta la locazione. Puoi cambiare il nome usando F5/F6 e F2, poi F1 per passare tutti gli schermi di configurazione, o più semplicemente reset (F3)." Torna indietro

P14. Non riesco a far funzionare (720, Alex Kidd, Mania Challange, Mortal Kombat 2, Popeye, etc). Perché?

Ci sono un mucchio di giochi che ancora non sono emulati dal MAME. Guarda il file GAMELIST.TXT per vedere quali giochi funzionano.

CI sono un mucchio di motivi per cui un gioco non é ancora emulato, ad esempio: manca l'emulazione di un chip, ci sono delle protezioni contro la copia, i colori non sono rispettati… Torna indietro

P15. Il mouse è troppo/poco sensibile. Posso regolarlo?

Si, nel menu Analog Setup (premi TAB durante il gioco). Torna indietro

P16. Cos'è il 'cocktail' mode?

Molti giochi fino all'inizio degli anni 90 potevano essere giocati sia sulle normali macchine in piedi, che su quelle a 'tavolino' con due giocatori sui due lati opposti. Quando MAME supporta il cocktail mode, c'è un dip switch (selettore) per selezionare il tipo di macchina, e quando attivato, lo schermo viene ribaltato e si usa un altro set di tasti per controllare il secondo giocatore se si gioca in due. Torna indietro

P17. Perché non funzionano MACH 3 e US VS. THEM? Cos'è il messaggio 'disc' che appare?

Questi sono giochi con il laser disc. Negli anni 80 c'erano molti giochi 'ibridi' video/laser disc. Diversamente da Space Ace e Dragon's Lair che sono più che altro dei cartoni interattivi, questi giochi mescolano grafica e video per dare un gioco più intenso. Siccome la grafica è controllata esattamente come ogni altre parte del gioco, il team di MAME ha deciso di emulare anche questa parte del gioco (sono preoccupati sul come riuscire ad ottenere i laser disc più avanti).Comunque, ad oggi non puoi giocare questi giochi. Torna indietro


RISOLUZIONE DEI PROBLEMI - DOS/Windows 3.x

D1. Error: NO 16-BIT XXXxXXX MODE AVAILABLE. Cosa faccio?

Vuol dire che la tua scheda video non è compatibile per funzionare in questa modalità di colori - non essere frustrato - MOLTE schede video non supportano la modalità colori a 16-bit. Molti giochi richiedono 65.000 colori per un'emulazione completa. Siccome 8-bit (256 colori) ovviamente non sono abbastanza, devi avere 16-bit per vedere tutti i colori. Ci sono tre modi di girare attorno al problema - 1) comprare una scheda video aggiornata 2) procurarsi Display Doctor della Sci-Tech per fare un aggiornamento software della scheda video (funziona con molte schede) o 3) usare il parametro -depth 8 all'avvio di MAME. (i.e. MAME RASTAN -640x480 -depth 8). Questo forza la visualizzazione a 256 colori e dovrebbe evitare il messaggio di errore. Aggiungi questo comando a USER COMMAND o a COMMAND PARAMETERS della tua front end, se ne usi una. Torna indietro

D2. Error: AUDIO INITIALIZATION FAILED. Cosa faccio?

Qui ci sono molte possibilità. In ordine di frequenza, primo, controlla sei hai selezionato la giusta scheda sonora. Se hai una AWE32 e selezionato AWE32, prova con SB16 (opzione 1 invece di opzione 2). Secondo, La tua scheda audio potrebbe non avere i giusti driver DOS caricati per funzionare in un ambiente PURO DOS ( questo accade anche se la scheda sonora funziona bene sotto Windows). Consulta il tuo manuale per maggiori informazioni sui driver DOS. Puoi anche provare a lanciare MAME da Windows. Infine, un'altra applicazione potrebbe aver riservato l'uso della scheda sonora - screen saver, risponditore telefonico, etc. Assicurati che non stia funzionando ALCUN software che possa avere effetti sulla tua scheda sonora. Solitamente solo un programma alla volta può accedere alla scheda sonora.

Ecco un buon esempio - applicabile agli utenti Windows, ma rende l'idea. Supponiamo che tu abbia effetti sonori collegati a tutte le azioni Windows 95 (francamente, io ho altre cose da far fare alla mia CPU, ma i gusti sono gusti) e che ci sia un suono molto lungo collegato ad 'Avvio Programmi'. Se fai partire MAME prima che il suono sia finito, otterrai questo errore. La scheda sonora non è ancora disponibile per il sistema, e quindi cerchi di farle fare 'due cose alla volta'. Torna indietro

D3. Error: LOAD ERROR: NO DPMI. Cosa faccio?

MAME richiede un qualche tipo di gestore di memoria protetta. Poiché nel DOS non esiste, se pensi di usare MAME in un ambiente puro DOS, devi avere CWSDPMI.EXE nella stessa cartella dove si trova il file MAME.EXE.CWSDPMI fornisce a MAME i servizi di memoria richiesti. Procurati il file sull'official MAME Page. Deve essere decompresso nella tua cartella di MAME (i.e. C:\MAME\).Torna indietro

D4. Error: UNABLE TO INITIALIZE DISPLAY. Cosa faccio?

Questa è una domanda complessa che può dipendere da una moltitudine di motivi. In poche parole, stai cercando di far funzionare una modalità video che il tuo computer o la tua scheda video non supportano. Molti giochi usano 65.000 colori per un'emulazione più accurata (i.e. Gauntlets, Rastan, etc.) e richiedono una scheda video 16-bit per la modalità che stai selezionando. Siccome probabilmente il 95% delle persone sta usando una scheda video NON compatibile, queste modalità video non funzionano (vedi la domanda su NO 16-BIT DISPLAY AVAILABLE altrove in questa F.A.Q.). Alcune schede video non riescono a far girare modalità video strane - comunque se specifichi una modalità tipica come -640x480, la scheda dovrebbe funzionare. A meno che tu non voglia diventare un esperto di schede video e VESA, ti raccomando una di queste tre soluzioni: 1) compra una scheda video aggiornata, 2) usa una buona front end che possa indovinare la giusta risoluzione video (tipo MAMEnu), o 3) procurati il software Sci-Tech's Display Doctor che ti permetterà di dare più modalità grafiche alla tua scheda video e (in molti casi) la compatibilità VESA 3.0. Puoi anche controllare di avere i driver video più aggiornati (MOLTO importante in Windows). Nota: il comando -depth 8 velocizzerà i giochi che richiedono 16-bit. Torna indietro

D5. Passo oltre gli schermi del copyright e delle informazioni, ma il gioco non parte. Aiuto!

Per prima cosa controlla il file GAMELIST.TXT per vedere se il gioco funziona (i.e. Popeye, etc.). In alcuni casi devi compiere un'azione specifica mentre il gioco si avvia (in Super Pang devi tenere premuto 1 mentre il gioco parte). Puoi trovare tutto questo su GAMELIST.TXT. Torna indietro

D6. Lo schermo mi si divide in due quando faccio partire i giochi. Sembrano due schermi accatastati l'uno sull'altro.

Se stai giocando a Punch-Out, è normale. Altrimenti, prova ad usare i parametri -noscanlines o -vesa. Dovresti risolvere il tuo problema.

L'effetto del doppio schermo è causato da monitor di basso costo che non possono sincronizzarsi con alti valori di refresh (120Hz) usati dalle modalità scanline tweaked. Succede SOLO con le modalità tweaked, non con le VESA. Torna indietro

D7. Alcuni giochi girano veloci, ma altri troppo lenti per giocare. C'è qualcosa che posso fare?

Si, ci sono molte cose da provare. Alcuni giochi richiedono meno risorse di altri. Mentre un gioco semplice può richiedere di emulare una sola CPU, altri ne possono richiedere molte. Più risorse hardware sono richieste dal gioco arcade più lentamente girerà su MAME. Donkey Kong non chiede molto, così può girare ad una buona velocità su molti computer. Road Blaster, d'altra parte, credo non giri veloce su NESSUN sistema. Per risposte più SPECIFICHE, leggi la domanda successiva. Torna indietro

D8. Come posso far girare <un gioco a scelta> più veloce?

Questa è la domanda più frequente (ecco perché è al numero 8 - voglio vedere se sei capace di leggere fin qui). Ecco la lista di cosa migliora le performance di MAME secondo la MIA opinione (in ordine di importanza):

  • Il tipo/velocità della CPU (MMX sembra aiutare) - Questo sembra il miglior modo per migliorare la velocità. Io uso un P166 overclockato a 180Mhz e sono soddisfatto con circa i 3/4 o più dei giochi di MAME.
  • Scheda Video/Risoluzione - Certe volte sembra che un gioco giri più veloce con risoluzioni diverse. Avere una scheda video buona, di alta qualità (intendo 'non a basso costo') sembra migliorare drasticamente le performance. Di nuovo, io uso una Screamin'3D a casa ed una Creative Labs 3D Blaster al lavoro (circa $75 ciascuna) e sembrano funzionare abbastanza bene. Se usi qualche scheda a basso costo su scheda madre tipo Aptiva, Packard Bell e Compaq, otterrai delle grandi performance se passi ad una scheda video PCI separata - le schede video su scheda madre sembrano un grave collo di bottiglia in certe applicazioni. Controlla anche i tuoi driver video. Driver più nuovi (specialmente per le S3 a basso costo) possono aiutare a fare tutta la differenza possibile.
  • Versione di MAME - Che tu ci creda o no, alcuni giochi girano meglio/più veloci su diverse versioni. Ad esempio, Marble Madness - nel MIO sistema - gira meglio con MAME32. I tuoi risultati possono anche essere diversi. MAME DOS è in ogni caso il riferimento per la compatibilità.

Ci sono anche numerose opzioni da provare all'interno di MAME per aumentare la velocità. Leggi qui:

  • Diminuisci la risoluzione/numero dei colori (-320x240 o -depth 8).
  • Prova ad aggiungere -sr 11025 alla linea di comando, che ridurrà la qualità del suono, dando in cambio più velocità.
  • Disabilita il joystick e usa la tastiera (-nojoy).
  • Usa Frameskip per saltare uno schermo ogni tot (F8/F9 per aumentare/diminuire/automatizzare durante il gioco o puoi settare il frameskip in MAME.CFG. Più ne salti, più vai veloce (fino ad un certo punto), ma il gioco risulterà frammentario.
  • Gioca senza sonoro (-soundcard 0). Metti l'album dei Gialise nel CD-ROM (o sull'8 tracce se lo possiedi) e ascoltalo mentre giochi a RASTAN ... HAHAHAHAH (se riesci a resistere). Seriamente, giocare senza suono velocizza di molto le cose. Attenzione; alcuni giochi RICHIEDONO che il suono sia attivato (tipo Marble Madness, Indiana Jones, etc.) per poter essere giocati. Torna indietro

D9. Alcuni giochi funzionano bene, altri no (sì, ho letto il README.TXT ed il gioco dovrebbe funzionare).

In alcuni casi una completa emulazione, semplicemente, non è possibile. Spy Hunter non lo 'senti' giusto perché i comandi per giocare sono così diversi dall'arcade originale. Il Bowling della Capcom non è un granché senza la trackball.

Se il gioco PROPRIO non funziona, e hai controllato le spiegazioni del README.TXT e conosci altra gente che riesce a farlo funzionare - allora, forse, hai una ROM corrotta. Normalmente MAME ti avvisa all'avvio se le ROM di un gioco non sono corrette, ma non sarebbe la prima volta. Ricorda, Alcuni giochi ancora NON salvano gli high score o richiedono dei file SAMPLE per funzionare.

Tieni a mente una cosa prima di inalberarti perché un gioco non funziona/funziona male - non ti è costato una lira. Non sei in perdita. Torna indietro

D10. Cos'è VESA V3.0 e perché non è compresa nella nuova scheda video che ho appena comprato?

Non sono certo un esperto di schede video, comunque ecco quello che ho capito. VESA V3.0 è uno standard che definisce come la grafica 'parli' con la scheda video. E' una sorta di traduttore. Quando esce un nuovo standard VESA le vecchie schede progettate per parlare in una vecchia lingua (VESA 1.0, VESA 2.0) non comunicheranno correttamente con i programmi che richiedo la grafica. MAME restituisce l'errore UNABLE TO INITIALIZE DISPLAY. Il VESA V3.0 è molto nuovo e la maggioranza delle schede video in circolazione non ce l'ha. Sul perché la tua 'nuova' scheda video non abbia VESA V3.0 implementato - bene, ricorda il vecchio adagio "Era obsoleto un giorno prima che tu lo comprassi". Ci sono solo una manciata di schede, che io sappia, con implementato il VESA V3.0. Comunque, via software, spesso puoi aggiornare la tua scheda a questo standard - o con un nuovo driver del costruttore della scheda o usando il software Sci-Tech's Display Doctor.

Nicola mi assicura che MAME NON richiede la compatibilità VESA V3.0 e che il comando -depth 8 serve solo per la velocità. Ciò nonostante sulla mia Screamin'3D non riesco ad ottenere la modalità colore 16-bit senza Display Doctor e la mia scheda è compatibile VESA V2.0. Come sempre, i tuoi risultati potrebbero essere diversi dai miei.
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D11. Perché <un gioco a scelta> versione bootleg funziona, ma le altre versioni no?

Spesso e volentieri i chip delle ROM degli arcade sono protetti da dispositivi anti-copia hardware o da sistemi di cifratura per evitare che i gestori delle sale giochi facciano delle copie per i loro amici dell'altra sala giochi in fondo alla strada. Qualche volta si trova una copia bootleg 'pirata' - senza tutte le forme di protezione, che la rende facile da emulare senza dover trovare un sistema di sprotezione. Nel mondo di MAME i bootleg sono spesso la versione funzionante, mentre le ROM originali sono inutilizzabili a causa delle protezioni. Torna indietro

D12. RETURN OF THE JEDI sembra incasinato. E' il mio monitor o lo screen mode?

Nessuno dei due … il README.TXT lo dice chiaramente:

- La grafica di sfondo appare a blocchetti perché l'hardware che la ammorbidisce non viene emulato. Torna indietro

D13. Il gioco sembra tagliato nella parte superiore od inferiore .. cosa posso fare?

Innanzitutto, prova con i comandi del tuo monitor per aggiustare e centrare l'immagine (gli schermi non sono sempre nella stessa posizione nei vari screen mode.

Prova ad aggiungere -vesa nella linea di comando. La miglior risoluzione sarà selezionata automaticamente. Torna indietro

D14. Penso di aver trovato un errore che nessuno conosce. Come posso dirlo al team di MAME?

Per favore non mandargli una Email. Per prima cosa, trova un'altra persona con cui discutere dell'errore. Ci sono molte probabilità che qualcuno abbia già scoperto lo stesso errore e lo abbia comunicato. La cosa migliore è andare al canale IRC #mame (su EFNET - prova con IRC server irc2.blackened.com). Parlane con noi. In alternativa, puoi postare un messaggio nella MAME Message Board su Dave's Classics. Attento; è meglio che tu sia molto sicuro del tuo nuovo errore prima di dirlo pubblicamente. Sappiamo di flames che volano se la gente scrive SUPER PUNCHOUT NON FUNZIONA… NON AVETE IL SET GIUSTO PER.. anche se il file README.TXT spiega chiaramente che non funziona. Torna indietro

D15. Quando gioco a Star Wars con il mouse, il mirino si muove nella direzione sbagliata! Come posso farlo funzionare correttamente?

Star Wars si giocava originariamente con una cloche, quindi questo comportamento è corretto. Per invertire il movimento dell'asse Y, tutto quello che devi fare è andare nel menu Analog Setup. Torna indietro

D16. Ho una scheda sonora AWE32/AWE64, ma se la seleziono MAME diventa una lumaca. Posso evitare tutto ciò?

No. Seleziona la Sound Blaster 16. E' più veloce, e molto più fedele all'originale, poiché la AWE32 ha introdotto un sacco di effetti di eco/riverbero che non erano presenti negli arcade originali. Torna indietro

D17. Ottengo un errore di questo tipo: "Exiting due to signal SIGNOFP Coprocessor not available at eip=0014d62c". Aiuto!

Dalla versione .28 MAME richiede un coprocessore matematico per funzionare - il che vuol dire che se possiedi un processore SX (i.e. 386/SX, 486/SX, un processore basato su SLC, od un altro processore di tipo SX) non puoi far funzionare MAME. Francamente, penso che tu stesso ti renda conto di non far girare MAME su uno di questi processori. E' meglio che aggiorni il tuo computer per giocare con MAME.

Nota: Ho avuto notizia di vecchi processori CYRIX (che hanno la FPU emulata e non quella originale) che danno lo stesso errore. Ancora una volta, tu stesso ti rendi conto che non vale la pena di usare qualcosa di così lento. Torna indietro


RISOLUZIONE DEI PROBLEMI - Windows 95/98

W1. Perché MAME/W o MAMEnu non funzionano con MAME32? Esiste una front end per questo?

Non riesco a credere di ricevere ancora Email su questo argomento.MAME32 è un programma separato - con la sua interfaccia e la sua inizializzazione. Sebbene sia possibile usare la front end MAME/W con esso (assicurati di usare il parametro -quit nella casella ADDITIONALS COMMANDS) questo non è assolutamente necessario. I tuoi risultati con altre front end potrebbero essere diversi. Torna indietro

W2. Continuo ad avere un errore DINPUT.DLL in avvio. Cosa succede?

Hai installato DirectX V3.0 o superiore? Se la risposta è no, scaricale ed installale (controlla l'ultima versione su www.microsoft.com/directx/). Probabilmente questo risolverà il problema.

Oppure il tuo joystick è 1) installato male 2) non funzionante 3) non compatibile con DirectX. E' molto comune questo errore se non hai installato correttamente il joystick (ti ricordi quel manuale da 20 pagine con CD e dischetto che era insieme al joystick? Quello che hai buttato via pochi secondi prima di collegare il joystick e provare MAME?) Molti dei moderni joystick ad alta tecnologia richiedono l'installazione completa dei driver sotto Windows. Vai nel PANNELLO DI CONTROLLO e controlla la voce PERIFERICHE DI GIOCO. Vedi il tuo joystick nell'elenco? Se quest'area è vuota, il tuo joystick non è installato correttamente. Recupera tutta la documentazione dalla pattumiera e reinstallalo.

Cosa, il tuo joystick è arrivato senza il CD ed i driver? Costava circa 15.000 lire? Allora hai il tipico joystick compatibile 'DOS'. Devi andare nel PANNELLO DI CONTROLLO, PERIFERICHE DI GIOCO ed installarlo manualmente. Una volta installato e funzionante, prova MAME di nuovo.

Tutto sembra in ordine, ma ancora non funziona? Alcuni Joystick semplicemente non sono compatibili con DirectX. Suggerisco di passare ai controlli della tastiera o di comprarne uno nuovo, compatibile. Puoi sempre usare la versione DOS di MAME che dovrebbe funzionare con QUALUNQUE joystick tipo DOS. Torna indietro

W3. Continuo ad avere un errore Dxxxxxxx.DLL (diverso da DINPUT.DLL) in avvio. Come lo sistemo?

Secondo l'autore, non dovresti avere quest'errore da MAME32 V.31 in poi. Se continui ad avere questo errore usi una versione 'pre-V.31'. Aggiorna la tua versione di MAME32.

Se ricevi un altro errore sulle DirectX, allora il tuo sistema ha un problema con DirectX. Le varie possibilità sono: hai una versione troppo vecchia di DirectX (è richiesta la V3.0 o superiore), la tua scheda sonora o grafica è incompatibile con DirectX, o non hai installato DirectX. Se pensi di non avere installato DirectX (o anche se lo hai fatto - tanto non puoi fare danni) scaricale da qui ed installale di nuovo.

Se hai installato con successo DirectX e MAME32 ancora non funziona, probabilmente hai bisogno di una nuova scheda video o sonora. Se il tuo problema è DDRAW.DLL, puoi provare a procurarti il driver più aggiornato per la tua scheda video o installare il software Sci-Tech's Display Doctor per aggiornare il driver. Torna indietro

W4. Non ci sono errori, ma non sento i suoni o la musica. Come mai?

Normalmente sotto Windows, un solo programma alla volta può utilizzare la scheda sonora. I Compaq, i Packard Bell, ed altri computer di marca spesso caricano un mucchio di roba quando si avvia Windows (risponditori automatici, etc.) che potenzialmente va in conflitto con MAME32. Chiudi TUTTO ciò che sta girando all'infuori di MAME32, e prova di nuovo. Puoi anche provare le varie opzioni di settaggio del suono di MAME32. Inoltre la tua scheda sonora potrebbe essere una di basso costo incompatibile con DirectX. Prendi in considerazione un aggiornamento della scheda sonora. Torna indietro

W5. Non ho un errore DINPUT, ma il mio joystick continua a non funzionare.

Mi sembra strano, comunque prova a controllare che sia correttamente inserito nella sua porta. Vai nel PANNELLO DI CONTROLLO / PERIFERICHE DI GIOCO e controlla che ci sia il joystick giusto. Nel caso non ci sia, installalo. Se possiedi un joystick sconosciuto, potrebbe essere che non sia compatibile DirectX. Torna indietro

W6. Non sento la musica di sottofondo in Bad Dudes, BreakThru, Fire Trap, ed altri. Come mai?

Direttamente dal file README32.TXT:

"Ci sono alcuni giochi che per la musica usano un chip OPL. Questi sono elencati nel file readme.txt come richiedenti un chip OPL Sound Blaster. MAME32 non riprodurrà la musica di questi giochi in quanto non emula il chip OPL ym3812." Torna indietro

W7. Ho un processore <marca non-Intel> e MAME32 non gira. Perché

Sembra che se possiedi un processore AMD, Winchip, o Cyrix (l'hai richiesto tu) dovrai usare l'opzione -nocpudetect quando fai girare MAME32. Puoi farlo dalla linea di comando: MAME32 -nocpudetect o creare un file .PIF in Win9x che aggiunga il comando al collegamento. Consulta l'aiuto di Windows o la documentazione sull'uso dei file .PIF ed i collegamenti.

L'autore mi assicura che tutto ciò sarà sistemato nella prossima versione di MAME32. Torna indietro


MISCELLANEOUS

M1. Perché ci sono così tante versioni di Galaxian, Donkey Kong, Pac-Man, etc? come si spiega?

In molti casi, i giochi venivano ceduti ad altre case dalla casa produttrice quando questa riteneva di averli sfruttati a sufficienza. Oppure, un gioco era così popolare che un'altra società semplicemente voleva sfruttarlo per il proprio profitto; Dig Dug a Pac-Man erano offerti da più società - Pac-Man era offerto sia dalla Namco che dalla Midway e Dig Dug era offerto sia dall'Atari che dalla Namco. Qualche volta si riesce a trovare un set di ROM con un differente copyright, si trova una versione bootleg, o una versione con un altro aspetto e questi sono facile da aggiungere a MAME, così gli sviluppatori li offrono. Alcune volte, le differenti versione sono parzialmente diverse - i livelli di gioco sono in un ordine diverso, il gioco è più difficile o veloce, etc. In alcuni casi anche, le ROM sono sprotette per lavorare su hardware per i quali non erano progettate. Alcuni gestori di arcade hanno trovato il modo, per esempio, di piratare le ROM di Pac-Man e sproteggerle per farle funzionare su una macchina Scramble, avendo quindi un nuovo gioco senza legalmente comprare la nuova scheda di Pac-Man. Per tua informazione, sembra che la scheda Scramble sia facile da piratare, visto che molti giochi sono stati sprotetti per funzionare con questa, inclusi Pac-Man e Donkey Kong. Poiché queste versioni piratate sono dei piccoli capolavori, gli sviluppatori hanno deciso di includerli in MAME. Una vecchia battuta che circola tra gli appassionati di MAME è che TUTTO può girare su di un hardware Scramble (compresi il tuo tostapane ed il N64). :) Torna indietro

M2. In che modo gli arcade sono 'protetti' e perché?

Non sono uno sviluppatore, ma mi destreggio bene su questo argomento.

A causa dei piratamenti e dei bootleg (vedi domanda precedente), alcuni costruttori di video giochi hanno approntato alcuni schemi fuorvianti per evitare che i gestori di arcade rubassero i loro giochi. Uno dei più frustranti (e non piratabile fino a poco tempo fa) era la scheda slapstic. In poche parole, il costruttore prende una speciale 'scheda di sicurezza' (il mio gestore locale la chiama scheda 'deflettore' - fondamentalmente una slapstic) e la connette alla scheda (PCB) del gioco. All'interno della ROM scrive un controllo di protezione per verificare che la scheda di sicurezza sia al suo posto. Se non lo è, il gioco si blocca. Questo è molto simile alle orrende 'chiavi hardware' che vengono ancora usate da alcune società di software. Poiché la scheda slapstic era presente solo sulle versioni 'acquistate' del PCB/video gioco, anche se il gestore di arcade copiasse le ROM, potrebbe utilizzarle in nessun altro PCB. Giochi tipo Marble Madness e Indiana Jones usano queste protezioni, ed ecco perché, nonostante ci siano le ROM, questi giochi non possono essere usati.

L'ultimo modo per proteggere le ROM è la criptazione con un algoritmo di protezione che viene decodificato al volo dalla PCB. Quindi, copiare le ROM è inutile se non si conosce il sistema di decodifica. Torna indietro

M3. Esiste un'area di chat dove discutere di MAME?

Puoi unirti a #retrogamers sui server IRC di EFNET (io ti consiglio irc.idle.net se ancora non hai un buon server IRC a cui appoggiarti). Se non sai come unirti ad un gruppo IRC, prova con official mIRC site (un programma Windows che ti consente di unirti ai canali). Non ti consigliamo #mame in quanto é stato dismesso ed ora é portato avanti da un gruppo di incompetenti.

Ricordati che facciamo tutto questo per hobby e per divertimento, quindi comportati educatamente quando ti colleghi al canale. Alcuni non sono disposti a tollerare che si entri nel canale solo per chiedere dove si trovano le ROM.

Se sei veramente agli inizi con MAME prova almeno a leggere tutta questa FAQ. Dovrebbe dare risposta a molte domande, ma ci sono molte novità che possono suscitare nuove domande. Torna indietro


ROMS

R1. Cosa sono esattamente le 'merged ROM' e come faccio a prepararle?

Sembra che ci sia ancora una gran confusione su come funziona il merging delle ROM. Vediamo se riesco a fare un po' di luce in materia. Non sono un esperto, ma questo è ciò che ho capito.

Il ROM MERGING è il processo in cui ROM similari, che girano sullo stesso hardware, sono miscelate in uno stesso file condiviso (composto dal 'core' o ROM originale, più i 'file differenziali' delle ROM other/alternative/bootleg) o in cui i vari file other/alternative/bootleg sono contenuti in una ROM .ZIP, senza i core file che già esistono nella ROM originale. Confuso? Eccoti un esempio NON reale (serve solo per far capire il concetto) per spiegare tutto ciò:

Ci sono due set di Quantum - un originale ed uno 'alt'; rispettivamente quantum.zip e quantum1.zip. Nel set originale ci sono cinque file ROM da q-1.bin a q-e.bin. Anche nel set 'alt' ci sono cinque file ROM da q1-1.bin a q1-5.bin. Ora, questi file ROM sono IDENTICI eccetto che per il secondo file ROM di ogni set. Il set originale contiene, tanto per dire, un copyright Nintendo ed il set 'alt' un copyright Bally/Midway - in tutto il resto sono esattamente lo stesso gioco. Così, in realtà, il solo file di cui REALMENTE necessiti del set 'alt' è q1-2.bin (in questo esempio è il file che contiene il diverso copyright) - mentre gli altri file sono identici (eccetto che per il nome). Il team di MAME - dalla versione MAME V.33 B7 in poi - ha miscelato i set di questi due giochi in uno solo; da q-1.bin a q-5.bin PIU' q1-2.bin. Questi sei file si trovano nel file ROM originale (quantum.zip). Quando cerchi di far partire MAME QUANTUM1 (il set 'alt') MAME prima cerca i file originali PIU' il set 'alt' (nello stesso .ZIP), poi - nel caso non riesca a trovarli - cerca se esiste quantum1.zip - per vedere se il file extra è lì. Se non trova neanche questo il caricamento fallisce. Ecco quindi come funziona una semplice MERGED ROM. Immagina quanto spazio si risparmia con i giochi della Callus tipo Willow e Magic Sword se li 'mergi'. Bene, te lo dico io quanto risparmi - in MAME V.31, l'intero set delle ROM supera i 100 MB (circa 107 se non ricordo male). In MAME V.33 B7, il set completo delle 628 merged ROM occupa 77 MB! WHOO HOO!

Ora arriva la parte incasinata. Quello appena spiegato è solo UN modo di merged. Alcuni set usano solo i set differenziali come merged. Io li chiamo 'merging differenziali'. Questo vuol dire che il set originale resta intoccato. Il set 'alt' viene ripulito da tutti i file in comune con il set originale e rimangono solo i file 'differenziati' - nel loro .ZIP separato. Poi funziona come il primo sistema di merging. Sempre riferendosi all'esempio, quantum.zip resta inalterato, e quantum1.zip contiene SOLO il file q1-2.bin. Questo fa si che le front end e l'interfaccia VEDANO il secondo set di ROM, e risparmi un sacco di spazio.

Aspetta, c'è dell'altro. Alcuni giochi, mentre sono 'figli' di un set 'genitore', sono 'genitori' anch'essi! Mr.Do è genitore (set originale). Mr.Du è figlio (set 'alt') di Mr.Do. INOLTRE, Mr.Lu è figlio di Mr.Du, un figlio lui stesso. (Un bel casino, nevvero?) Di conseguenza il merging deve essere fatto con cautela. In questa versione, tutti i vari Mr.XX sono merged in un singolo file. Questo set di ROM, in fatti, non può essere suddiviso.

Infine, non dimenticare una cosa importante - Se un clone gira su di un hardware differente, la SUA ROM molto probabilmente NON può essere merged. (diverso hardware, diverso driver). Fai attenzione con queste ROM 'differenziate'.:)

Sì, puoi fare il merge da solo - o andare su uno dei soliti siti con le ROM per averli.
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R2. Come posso eliminare i file non necessari dopo il 'merging'?

Puoi farlo a mano (ci vuole un mucchio di TEMPO) o usare ClrMame.

Comunque questa è un'operazione altamente sconsigliata a meno che tu non sappia davvero cosa stai facendo, poiché versioni più aggiornate del MAME potrebbero cominciare ad utilizzare le ROM attualmente non necessarie (ad esempio nel caso venisse aggiunta l'emulazione del sonoro diventano necessarie le ROM con i suoni) e a quel punto avresti delle ROM non più valide. Torna indietro

R3. Cosa cavolo sono le 'prom'? Dovrei sapere qualcosa su di loro?

Le PROM contengono i colori od altre informazioni necessarie al gioco e sono incluse in ogni file ROM. Queste informazioni una volta erano compilate direttamente nei driver di MAME, ma oggi sono più semplicemente incluse nelle ROM come file a se stanti. Torna indietro

R4. Perché non posso scaricare tutte le ROM ed i sample in un singolo file? E perché i responsabili del sito si incazzano quando lo chiedo?

Questa è veramente una roba da senza cervello, ma mi trovo a rispondere a questa domanda ogni giorno, (così come altri responsabili di siti) così penso sia meglio rispondere anche qui.

Primo, davvero POSSIEDI tutti gli oltre 1300 giochi che MAME emula? Hai davvero i DIRITTI LEGALI per tutte le ROM? Zona grigia o no, ti stai prendendo la responsabilità di avere più di 1300 violazioni di copyright sul tuo hard disk (in U.S.A. fino a 5 anni di galera e fino a $50.000 per OGNI violazione). Ti assicuro, nessuno è stato denunciato fino ad ora - ma tieni in considerazione il fatto. Anche i sample sono considerati 'legalmente grigi'.

Secondo, credi realmente che responsabili di sito vogliano che i loro visitatori scarichino un file da 250MB (+930MB per il Neo Geo) dal loro sito? Sono circa ventidue ore di scaricamento a 28.8k (ammesso che il tuo provider non ti butti fuori dopo un certo tempo, che nessuno in casa prenda l'altro telefono e faccia cadere la linea, o che tu non chiuda accidentalmente la finestra di download). Nessun responsabile di sito vuole offrire una cosa di questo tipo. In più, oltre ad avere i visitatori che si lamentano perché non hanno la possibilità di scaricare tutte le ROM in un solo grosso file, avrebbero i visitatori che si lamentano perché non riescono mai a FINIRE il download. Devi capire che un responsabile di sito legge centinaia di E-Mail al giorno. Dovresti a questo punto capire l'ostilità che puoi incontrare quando tu (e altre 50 persone) ogni giorno chiedete al responsabile di sito di fare qualcosa non solo proibito dal MAME team, ma che succhia tutta la loro banda (che costa cara) senza alcun ritorno.

Ultimo, è proibito dal team di sviluppo di MAME. Punto. Non dovresti aver bisogno di altre ragioni. Se hai bisogno di una prova leggi il file README.TXT che accompagna ogni versione di MAME. Lo riporto per quelle persone che non leggono i file README.TXT:

"Non è consentito distribuire MAME e le ROM sullo stesso supporto fisico. E' concesso di rendere entrambi disponibili per il download sullo stesso sito web, ma soltanto avvisando gli utenti circa il copyright delle ROM e le implicazioni legali. NON è consentito rendere disponibile MAME per il download insieme ad un file gigante contenente tutte le ROM supportate, od a qualunque file contenente più di una ROM alla volta. NON è consentito distribuire MAME in alcuna forma se vendi, pubblichi e reclamizzi CD-ROM o altri supporti contenenti le ROM. Questa restrizione è valida anche se non sei direttamente tu a guadagnare del denaro da questo. Naturalmente la restrizione non è valida se i CD-ROM sono pubblicati dai titolari del copyright delle ROM." Torna indietro

R5. Perché non trovo i sample per <un gioco a scelta>? Ho controllato tutti i siti più importanti.

Alcuni sample semplicemente non esistono. Gli autori di MAME sanno che il suono non può essere emulato al momento della programmazione dei driver, così aggiungono il supporto per il sample, sperando che qualcuno presto lo crei. Ci sono un MUCCHIO ed un MUCCHIO di giochi che NON hanno un sample completo (o non ce l'hanno per niente). Penso che tu possa essere comunque felice con quello che hai! :)

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