Midi: Questo sconosciuto
Breve Descrizione: Spiegazione per i profani del settore, su cosè un file MIDI

MIDI Questo Sconosciuto:

Prima di esplorare le varie funzioni degli emulatori wave synthesis sarebbe meglio fare un po' di chiarezza sui modi midi che ci sono, e sono principalmente due: il General MIDI (GM) e il General Standard (GS).

Standard MIDI File (SMF):

Un tempo non era possibile caricare le vostre sequenze in un sequencer di marca diversa perché c'erano tanti formati quanti produttori. Ecco perché molti produttori hanno deciso di sviluppare un formato che potesse essere letto da tutti i sequencer. Pensate al formato Standard MIDI File (SMF) come al formato TXT dei più comuni PC: il livello che tutti i programmi sono in grado di comprendere.

Diversamente dal formato TXT, il formato SMF è molto elaborato: anche i messaggi di Sistema esclusivo (SysEx), il tipo di dati MIDI più complicato, è leggibile, in modo che il formato (paragonabile al lay-out di un testo stampato) resta intatto quando una sequenza viene convertita in SMF.

Il formato SMF, infatti, è talmente elaborato che alcuni sequencer non si affidano più al sistema dei loro produttori quando registrano e riproducono dati, come nel caso del Recorder di alcune tastiere WorkStation Roland (Es: E-96).

Il formato SMF (cioè il fatto che qualsiasi sequencer può leggere i dati) è un requisito fondamentale per i seguenti due formati (cioè il fatto, ad esempio, che la selezione dei timbri resta identica).

Sistema GM

Il sistema GM (General MIDI) è una serie di indicazioni che cercano di offrire un modo per superare i limiti imposti dai diversi produttori e per standarizzare le possibilità MIDI di strumenti generatori di suono. Tali apparecchiature e i dati di song compatibili GM riportano il logo GM. I dati di song recanti il logo GM possono essere riprodotti con lo stesso risultato musicale su qualsiasi unità MIDI generatore di suono GM.

Formato GS

Il formato GS è un insieme di specifiche Roland atte a standarizzare le possibilità MIDI di apparecchiature generatori di suono. I dati di song recanti il logo GS possono essere riprodotti utilizzando qualsiasi unità di generatore di suono recante anch'essa il logo GS. La VSC55 è compatibile GM e GS e può essere utilizzata per riprodurre dati di song recanti uno qualsiasi o entrambi i loghi.


F.A.Q a cura di: Indirizzo E-Mail del recensore:
CaptainP clbened@tin.it

Per informazioni e suggerimenti scrivete all' autore di I.e.P: Ugo Viti "HiDe" hide@prometeo.lett.unisi.it

Copyright © 1996-1997 Ludus Working Group