Intervista con Mike Tedder (Breakpoint)

Autore di Project Unreality
Febbraio 1998
Tradotta da Michel "MJL" Iotti
Grazie a Paul McGunnigle per averci permesso di tradurla e a #GameROM per averla realizzata!!
Versione originale su #GameRom: http://members.tripod.com/~gamerom

D: Quando hai cominciato a programmare? In che linguaggio?

R: Ho cominciato quando avevo 5 o 6 anni (troppo tempo... non ricordo :)). Mio padre mi compro' un TI-99/4a... L' unico linguaggio disponibile allora era il TI Basic.

D: Cosa pensi dell' emulazione oggi?

R: Sono un fan dell' emulazione da quando vidi Pasofami far girare Zelda! Oggi l' emulazione ha fatto grandi progressi da allora. Anche se la "scena" si e' un po' mischiata a quella pirata, penso che sia ancora grande!

D: Quando pensi che Project UnReality sara' totalmente giocabile (almeno Mario 64)?

R: Da un punto di vista tecnico, Mario sara' uno di quelli tosti :). Penso che un gioco commerciale "totalmente giocabile" potra' girare in 6/8 mesi.

D: Da quando programmi?

R: Circa 15 anni.

D: Quanti beta testers hai?

R: Quattro, precisamente.

D: Che macchina usi per programmare e testare PR?

R: Ho un Intel P166 (non MMX) su una ASUS Triton (430FX) e 48 Mb di EDO DRAM. Ogni tanto uso il mio P2-266 con 64Mb di SDRAM al lavoro per provarlo.

D: Chi ti aiuta?

R: Fino a pochi giorni fa, ero l' unico a sviluppare Project UnReality. Le mie informazioni venivano da Dextrose (http://www.dextrose.com) o dallo hackeraggio bruto! Brian Gordon (aka Legerdemain) si e' unito al team e mi sta aiutando in molte delle parti interne sconosciute dell' N64.

D: Qual e' la prossima cosa che implementerai sul tuo emulatore?

R: Quando avro' finito gli interrupts e la pulizia verticale dello schermo, comincero' ad aggiungere un' emulazione audio di base.

D: Cosa pensi degli emulatori shareware?

R: Non ho niente contro di loro. Se vogliono chiedere soldi per i loro emulatori, va benissimo. Ma se ce n'e' uno freeware che e' meglio di uno shareware, non ha molto senso comprare quest' ultimo, o sbaglio?

D: Qualche commento sulla scena dell' emulazione nel '98?

R: Penso che il '98 sara' un ottimo anno per l'emulazione perche' alcuni emu avranno termine (NES e SNES). Molti sistemi avanzati (Saturn, PSX, N64) cominceranno a migliorare. E' sicuramente un anno da tenere d' occhio.

Grazie a Mike Tedder {Breakpoint}.