Intervista con Duddie

Autore di PSEmu
21 febbraio 1998
Tradotta da Michel "MJL" Iotti
Grazie a Paul McGunnigle per averci permesso di tradurla!!
Versione originale sul suo sito: http://thunder.prohosting.com/~paulmcg

D: In altre interviste, Mirko e Breakpoint hanno parlato della ricompilazione dinamica. Ho visto nel sito di Project Unreality che anche i tuoi partners in PSEmu ci stanno lavorando. Puoi spiegarci cos'e' e come migliorera' il tuo emulatore?

R: La ricompilazione dinamica e' una tecnica abbastanza nuova nell' emulazione. L' idea principale non e' di simulare (cioe' prendere l'istruzione, capire cosa fa e chiamare la routine che fa la stessa cosa), ma di convertire le parti del codice nel linguaggio nativo della CPU su cui il codice gira. Questo rende tutto piu' veloce, specialmente ci sono cose (come DPMI e MMU) che aiutano a creare un codice veramente veloce. La ricompilazione dinamica velocizza radicalmente solo l'emulazione della CPU... ma ci sono altre cose d aemulare. Non e' solo la CPU il principale problema di un'emulazione lenta. Il vero problema di velocita' nell' emulazione di una Playstation e' la grafica. La Playstation usa i colori BGR (RGB invertiti)... Questo rallenta veramente l'emulazione, e un' altra cosa e' che la memoria video puo' essere in qualsiasi zona della VRAM, ecc. E naturalmente la mancanza di documentazione causa molti errori. La PS non e' difficile come il Saturn, ma e' totalmente senza documentazione. Quando scrivi un emulatore Saturn o N64 devi preoccuparti principalmente del tuo codice, dato che ci sono documenti completi su queste consoles in rete. Quando cerchi di scrivere un emulatore PSX devi continuare a pensare come il team di progettazione della Playstation... A cosa serve quella dannata funzione... Molte cose non sono ancora state trovare, molte non funzionano propriamente, e molte sono difficili da esplorare. Questo causa l'incompletezza di PSEmu.

D: Cosa pensi dell' opinione di Steve Snake a proposito degli emulatori Playstation e N64? Troppo pessimista o solo realistica?

R: La Playstation puo' essere emulata (senza MDEC e sonoro) a velocita' reale su un P166 MMX. Ma non e' tutto. C'e' scarsita' di schede grafiche capaci di disegnare nella modalita' a colori BGR... E' il problema principale ora come ora... Ma io e Tratax stiamo lavorando per risolverlo.

D: Hai uno o piu' giochi PSX per provare l' emulatore? (Voglio dire, se ne gira veloce uno, girano veloci tutti, non serve provarne tanti altri per capire lo stato di sviluppo dell' emulatore)

R: Ho alcuni giochi PSX... ma non sto testando la velocita', solo la compatibilita'.

D: Qual e' stata la tua impressione quando Next Generation Magazine ha scritto un articolo su di te e su PSEmu? Qualcuno di questa rivista ti ha mai contattato?

R: Non l' ho neanche visto!!

D: E qualcuno della Sony ti ha contattato?

R: Mai!

D: Pensi che la Sony, la Sega, la Nintendo, ecc. siano preoccupate per gli emulatori quanto lo sono per i copiatori di cartucce (Doctor64, ecc.)?

R: No... gli emulatori sono solo buoni per queste compagnie! Il punto principale del business non e' vendere le consoles... I GIOCHI!!! Quando c'e' un emulatore, specie se buono, molti comprano i giochi per provarli su di esso. E molti di questi poi comprano la console. Penso che il 90% degli utenti di emulatori per console ne possiedano almeno una. E molto spesso hanno anche un sacco di giochi. Come l' Amiga... io ho un Amiga a casa ma non lo uso... Ho UAE e Fellow e uso quetsi :)

D: Quanto il sonoro rallentera' l' emulazione su PSEmu? Pensi che avremo il suono entro l'anno?

R: Se ci sara' il sonoro... supportero' solo la Gravis! Le altre schede sono semplicemente inutilizzabili!

D: In futuro, le schede acceleratrici 3D velocizzeranno i giochi 3D sotto PSEmu?

R: No, non sono progettate per essere compatibili con la Playstation... sono compatibili DirectX! Ovviamente trarremo vantaggio dalle funzioni delle schede acceleratrici, ma non saranno obbligatorie!

D: Qual e' il tuo gioco preferito per PSX e qual e' il tuo emulatore preferito (a parte quello che programmi)?

R: Il mio gioco preferito per PSX/Arcade/TG16/ecc. e' RAIDEN PROJECT! Il mio emulatore preferito: FELLOW!!!! Che velocita' meravigliosa Quando scaricai UAE per la prima volta avevo un 386, ed era veramente lento e pieno di bugs... Ora l' emulazione Amiga e' abbastanza veloce... e funziona del tutto. Percio'... sara' lo stesso per la PSX... Mi auguro, ed auguro a tutti gli altri autori, buona fortuna!

Grazie Duddie!