Intervista con Mirko Buffoni

Uno degli autori di MAME
11 febbraio 1998
Tradotta da Michel "MJL" Iotti
Grazie a Paul McGunnigle per averci permesso di tradurla!!
Versione originale sul suo sito: http://thunder.prohosting.com/~paulmcg

D: MAME emula tantissimi processori, e ora il numero di processori piu' complessi, come il 68000, sta crescendo. Pensi che un giorno non riuscirai piu' a gestirne cosi' tanti e si rendera' necessaria una divisione di MAME (tipo "MAME 16-bit")?

R: MAME sta crescendo consistentemente, e i miglioramenti sono continui. Un MAME separato sarebbe una buona idea se un nutrito campionario di giochi fosse emulato completamente e perfettamente, altrimenti mantenere un progetto cosi' grande (anzi, tanti!) sarebbe molto difficile! Per ora non e' il caso.

D: Credi che MAME arrivera' a 1000 giochi? Se si', qual e' la tua stima? (1000 giochi emulati nel 2000? :)

R: Chi lo sa!? :)

D: Pensi che giochi supportati da Callus e System16 possano essere inseriti in MAME?

R: Perche' no?! :)

D: Credevo che questi giochi fossero troppo complessi per stare con altri 346 nello stesso emulatore :)

R: Non sono troppo complessi, se paragonati agli altri. Potrebbero pero' richiedere qualche "trucchetto" in piu' per velocizzare l'emulazione. Comunque, la velocita' non e' il principale obiettivo di MAME.

D: Pensi sia possibile emulare giochi come Tekken, Virtua Fighter o Killer Instinct a una velocita' accettabile (non per forza in MAME)?

R: Non vedo l' emulazione come la soluzione per giocare questi giochi, a una velocita' accettabile solo con un Pentium XX a 5Ghz. Invece penso che la giusta via da seguire sia la ricompilazione dinamica (quando possibile). Comunque, ricordati che questi giochi arcade sono abbastanza oscuri: Daytona per esempio ha una serie di chips I/O dedicati, molti dei quali si occupano del rendering degli spazi 3-D (texture mapping, bilinear filtering...), del sonoro, e in genere non c'e' documentazione disponibile (se no perche' li chiamerebbero dedicati!? :). Percio' credo che non vedremo nessuno di questi giochi emulato, almeno nel breve periodo.

D: C'e' qualche gioco che non e' ancora stato emulato da MAME e che vorresti vedere?

R: Dragon's Lair and Space Ace :0. Va be', teniamo i piedi per terra! Ho iniziato a scrivere i drivers per MAME perche' volevo vedere emulati 3 giochi che amavo moltissimo: Bombjack e Gyruss sono gia' stati emulati, e il terzo e' divenuto realta' solo recentemente. Non ti diro' il nome (sai le regole :>)! Comunque, mi piacerebbe vedere Psychic Five, Monster Olympics, Passing Shot e Pacland emulati completamente.

D: Sono curioso riguardo alla numerazione di MAME. Raggiungera' mai la versione 1.0? Quando?

R: Potrei aver gia' lasciato a quel tempo :). Credo che non arriveremo cosi' facilmente alla 1.0. Se conosci il fenomeno di Pareto puoi facilmente capire perche'.

D: Il fenomeno di Pareto? Cos'e'?

R: E' un fenomeno per cui la versione perfetta di un prodotto non e' mai raggiunta, perche' perche' il progresso e' logaritmico (per es. potremmo cominciare ad avere la 0.991, 0.992, ... 0.9991 ... ;)

D: Qual e' il tuo gioco preferito per MAME?

R: Gyruss, Bombjack, ..., 1943, Bubble Bobble, Galaga, e tantissimi altri.

D: Qual e' il tuo emulatore preferito a parte MAME?

R: Ehm, non ho tanto tempo libero da provare anche gli altri emulatori. Sono rimasto favorevolmente impressionato da System16 di Thierry. Ma penso che il migliore sia ancora Sparcade: sono molto debitore a Dave, per una bella amicizia, e per avermi convinto che l' emulazione arcade poteva essere realizzata. Devo anche a Nicola troppo per scriverlo. Posso dire solo GRAZIE!! :)

"Se vuoi che qualcosa a proposito del tuo programma non sia mai scoperto da nessuno, basta scriverlo nella documentazione." (prima legge di MAME)

Grazie a Mirko Buffoni.