Interviste con zsKnight e _demo_

Autori di Zsnes
28 febbraio/1 marzo 1998
Di MiMicelfEhye di HapEQB^3 (http://hapeqb.interspeed.net)
Tradotta in italiano da Michel "MJL" Iotti

ZSKNIGHT

(MiMicelfEhye): Quando hai iniziato a programmare?

(zsKnight): Prima di aver avuto il mio primo computer, mi ricordo che giocavo col NES e pensavo quanto sarebbe stato bello creare i miei giochi, percio' iniziai a disegnare semplici mappe su carta. Parlo di quando avevo sette anni. Poi, finalmente, ho comprato il mio primo computer quando avevo circa 8 o 9 anni: era l' Amiga 500. Dopo circa un mese in cui ci giocai solamente, iniziai ad imparare l' Amiga Basic, che era un gran bel linguaggio perche' supportava funzioni come il semplice scorrimento e gli sprites. Ricordo che spesi un sacco di tempo ad usarlo e creai una collezione di semplici giochi.

(MiMicelfEhye): Perche' hai deciso di scrivere un emulatore SNES?

(zsKnight): Ho sempre avuto interesse ad imparare come funziona lo SNES. Cosi' un giorno ho cominciato a collezionare piu' documentazione possibile in rete e l' ho studiata. Sono stato abbastanza scioccato dalla sua complessita' e ho faticato molto per capire cosa facevano questa e quell' altra istruzione, ma il risultato e' stato soddisfacente.

(MiMicelfEhye): Che ruoli avete tu e _demo_ nello sviluppo di Zsnes?

(zsKnight): In generale scriviamo quello che abbiamo voglia di scrivere. La cosa peggiore da fare e' obbligarci a implementare quello che non vogliamo programmare. In questo modo, invece, l' interesse nel progetto rimane.

(MiMicelfEhye): Quanto ti ha colpito la sorte di Snes9x?

(zsKnight): Mi ha impressionato abbastanza, direi. Non so esattamente in che modo mi ha influenzato, ma non certo in modo positivo.

(MiMicelfEhye): Se il bisogno aumentera', come fara' Zsnes ad evitare una simile fine?

(zsKnight): Non so con sicurezza cosa ha causato la fine di Snes9x, ma qualsiasi cosa sia stata sarebbe forse inevitabile se capitasse a Zsnes.

(MiMicelfEhye): Quali sono i tuoi rapporti, se ci sono, con i programmatori di Snes9x?

(zsKnight): I miei rapporti con loro sono molto buoni, direi.

(MiMicelfEhye): NOA ti ha mai contattato riguardo a Zsnes?

(zsKnight): No.

(MiMicelfEhye): Zsnes si e' arricchito di tante caratteristiche importanti: la velocita', il sonoro, il mouse e ora il SuperScope, per dirne alcune. Su cosa vi state concentrando ora?

(zsKnight): Sulla compatibilita'.

(MiMicelfEhye): A parte il tuo lavoro sicuramente fantastico, quali sono i tuoi emulatori preferiti? Perche'?

(zsKnight): Gli emulatori che adoro veramente sono Nesticle e MAME. Entrambi mi hanno aiutato a rivivere i miei ricordi.

(MiMicelfEhye): Vedi il tuo programma come qualcosa di competitivo con gli altri emulatori o come un altro passo avanti sulla strada verso la perfetta emulazione dello SNES?

(zsKnight): Tendo a considerarlo un altro passo sulla strada della perfetta emulazione dello SNES. La competizione non e' l' obiettivo principale perche' non c'e' un vero guadagno nello scrivere un emulatore SNES migliore.

(MiMicelfEhye): Ti ringraziamo per questa intervista, hai qualcosa da aggiungere?

(zsKnight): No, non ho altre cose da dire!

_DEMO_

(MiMicelfEhye): Quando hai iniziato a programmare?

(_demo_): Ho iniziato in GWBasic su un XT e sul C64.

(MiMicelfEhye): Tu e zsKnight avete deciso insieme di creare un emulatore SNES, o uno di voi ha deciso per primo e l' altro si e' aggiunto dopo?

(_demo_): zsKnight ha iniziato a programmare un emulatore prima in Pascal, poi ha deciso di farlo in assembler. Un po' di tempo dopo che ebbe cominciato la versione asm ho cominciato a lavorarci io.

(MiMicelfEhye): Hai portato avanti altri progetti legati all' emulazione?

(_demo_): Ho provato a scrivere il mio emulatore SNES prima di questo, e ho anche realizzato un editor di livelli di Super Mario Bros. per NES.

(MiMicelfEhye): Cosa pensi dei futuri sviluppi di Zsnes? (caratteristiche, ecc.)

(_demo_): Solo il tempo puo' dirlo!

(MiMicelfEhye): Oltre a Zsnes, quali sono i tuoi emulatori preferiti e perche'?

(_demo_): Il mio emulatore preferito e Nesticle da quando posso giocare a SMB con i livelli modificati.

(MiMicelfEhye): Quanto tempo spendete a lavorare per ogni nuova versione?

(_demo_): Non c'e' un tempo fisso di lavoro su Zsnes che determina una nuova versione. Decidiamo semplicemente quando e' merita di essere rilasciata.

(MiMicelfEhye): Ci avete messo molto tempo a trovare la documentazione necessaria per iniziare a programmare Zsnes?

(_demo_): Avevo gia' molti dei documenti che ho usato, a parte alcuni sull' SPC700 che abbiamo avuto piu' tardi durante lo sviluppo del sonoro.

(MiMicelfEhye): Se dovessi decidere di emulare un' altra console, quale sceglieresti?

(_demo_): Non so, la maggioranza delle consoles classiche sono state emulate.

(MiMicelfEhye): HapEQB ti ringrazia per questa intervista, c'e' qualcosa che vuoi aggiungere?

(_demo_): Certo, il segreto e' dietro la cascata ZI nel '98.

Grazie a zsKnight e _demo_.