Arcade Joystick Mania

Posizioni:
[ 1-10 | 11-20 ]

Fai molta attenzione, perchè l'Arcade Joystick Mania è scoppiata!
E cosa centra quest'area con i joystick arcade?
Tutto, poiché proprio qui potrai ammirare i capolavori di joystick costruiti proprio dai lettori di IEP.

Spiegandomi meglio, in questa area troverai le foto di tutti i joystick arcade, costruiti dai più intraprendenti e volenterosi lettori di IEP.
Infatti, questa area è stata creata proprio per dare la giusta considerzione (Non si vince nulla, solo la soddisfazione di far vedere il proprio lavoro a tutti gli altri lettori) a tutti gli utenti che si sono dilettati nella costruzione "casalinga" di un autentico Joystick Arcade.

Per capire meglio di cosa parlo, ti consiglio la lettura della guida: "The Real Arcade Machine", nella quale è descritto in modo dettagliato, tutti i passi da compiere per costruirsi un autentico Joystick da BAR.
(Se vuoi scaricarti la versione zippata della suddetta guida, basta clickare QUI, sono 1034 Kb)

Se ti senti in grado di poter costruire da solo un joystick ARCADE e vuoi partecipare alla classifica presente in questa pagina, allora dovrai seguire obbligatoriamente le seguenti regole:

1 Se possibile, è consigliato creare un logo da applicare sul joystick (tanto per dargli un tocco di originalità). Consigliato ma non obbligatorio.
2 Nel caso che deciderai di fare il logo, dovrai dargli anche un nome. Consigliato, ma non obbligatorio.
3 Le foto del tuo joystick non dovranno essere frutto di un fotomontaggio, o scattate ad un vero cabinato del BAR.
4 Le foto del tuo joystick non dovranno essere prese da progetti (magari presenti in altri siti internet) di altre persone.

Se ti ritieni in grado di rispettare le suddette regole, allora non devi far altro che mandarmi un'E-Mail contenente i seguenti dati:

1 Nome, congnome, indirizzo E-Mail ed eventuale nick name
2 Data di costruzione
3 Nome del joystick
4 Massimo 2 foto che ritraggono il tuo joystick
5 Informazioni addizionali (es. tempo impiegato per la costruzione, costi, giudizi personali, saluti, ringraziamenti, ecc...)

all'indirizzo:
hide@prometeo.lett.unisi.it

E dopo avermi mandato un'E-Mail contenente i tuoi dati e le due foto del joystick, io penserò a metterlo On-Line.
Solo a quel punto, tutti i lettori che lo vedranno, potranno (se gli piace, ovviamente) votarlo.

Per poter esprimere quale sia il joystick che preferisci, dovrai compilare il seguente form specificando il nome del joystick arcade. Dopo, dovrai solamente clickare sul pulsante "spedisci", in modo che il tuo voto possa arrivare automaticamente al mio indirizzo E-Mail.

ATTENZIONE:

Non potrai votare lo stesso joystick più di una volta al giorno!!!
E ricordati che posso sapere quale IP hai, per cui, non fare il furbo :-))).

Nome del Joystick Arcade:

Posizione: 11°
Voti ottenuti: 13
Nome del joystick: RaKKat
Nome del Costruttore: Antonio Orlando
Data di costruzione: 06/02/99
Fotografie del Joystick Arcade:
Informazioni addizionali:

Ecco un degno rivale del "Barbons Joystick"!
L'ho chiamato RaKKat e converrete con me che effettivamente sono riuscito a contenere le spese all'estremo, considerando anche che si tratta di due joysticks. Allora: innanzi tutto mi sono girato tutti quelli che fanno manutenzione videogiochi nella mia città, e gentilmente mi hanno smontato le leve dai cabinati: li ringrazio per la generosità. Ho utilizzato i pulsanti e 4 microswitch che si è procurato un amico di mio padre tramite suo cugino: grazie anche a voi! Il circuito interno non è ricavato da due joypads, ma realizzato: sono stati necessari 8 resistori da 100K ohm e un deviatore. I resistori nonchè il cavo li aveva già mio padre in ripostiglio; il deviatore l'ho smontato da una delle carcasse di joysticks Amiga che mi hanno regalato i gentili signor M. & figlio (grazie Nicola e sig.Angelo, e grazie anche alla signora che mi ha offerto i cioccolatini costosi!). La struttura esterna è stata ricavata da una canalina(?) (vabbè non so come si chiama...) in plastica rigida (rigidissima!) che ha trovato mio padre, e la base è una tavola di truciolato che mio padre ha comprato (prima spesa: L.3000). Un inconveniente era l'orribile colore bianco della canalina, così era necessaria la seconda spesa: una bomboletta di spray nero a L. 5000. Le ventose le ho prese da un joystick Amiga scassatissimo che una volta trovai sotto il banco in un'aula piccola di Ingegneria mentre studiavo Fisica2 con Lea... Non so se Lea si ricorda, ma dissi: "Chissà un giorno mi potrebbe servire...", e infatti! (quindi grazie al tizio che inconsapevolmente mi ha regalato le ventose). I fianchi neri sono stati ricavati da due contenitori di videocassette (non VHS).

Spesa totale: L.8000 (!!!).

Beh questo è tutto, grazie a quelli che ho dimenticato di ringraziare, grazie ad Ugo Viti per avermi messo il grillo in testa e per aver pubblicato l'immonda digitalizzazione del mio RaKKat, ottenuta con la telecamera portatile e quel cimelio che è il Videon III, su Amiga500.
Un ringraziamento speciale va a mio padre senza il cui intervento sicuramente i tempi per la realizzazione si sarebbero incredibilmente dilatati, e probabilmente non sarebbe venuto così bene.

Credo di fare cosa gradita (e soprattutto utile a quanti di voi vogliano risparmiare sull'acquisto dei joypad per il prelievo della sola scheda interna) inviando il semplice circuito che ho realizzato e quindi testato con la mia porta game come cavia. E' stato fatto utilizzando soprattutto le informazioni trovate sul sito di Tomi Engdahl e in un link in esso contenuto, nonchè le informazioni trovate sulle faq di it.comp.emulatori e nella documentazione del JoyEmu. Il circuito si basa su leve con microswitch del tipo sia NC sia NO (NC: normalmente chiuso; NO: normalmente aperto). Nel caso le vostre leve abbiano microswitch solo NO, potreste sfruttare l'escamotage che ho ricavato osservando la scheda del joypad di un mio amico (grazie a Fabio C. per avermelo prestato pur sapendo che l'avrei aperto...), nel riquadro in basso a destra. Tuttavia l'escamotage NON L'HO REALIZZATO ovvero non ho la certezza del corretto funzionamento..

Beh ora a studiare però, che se non faccio gli esami non me lo posso godere! Ciao a tutti!

Posizione: 12°
Voti ottenuti: 12
Nome del joystick: ZAP - Zelig Arcade Power
Nome del Costruttore: Zelig
Data di costruzione: 29/07/98
Fotografie del Joystick Arcade:
Informazioni addizionali:

Ciao Ugo,
finalmente sono riuscito a trovare il tempo di fare qualche foto alla mia "creatura".
Ti presento quindi il mio "ZAP - Zelig Arcade Power". Come vedi è un joystick singolo (purtroppo i compagni di gioco scarseggiano da queste parti...) e l'ho costruito utilizzando la scheda di un pad del tipo "keyboard emulator". Il joystick, quindi, si collega sulla porta della tastiera e dispone di 8 tasti liberamente programmabili. Praticamente un mito! La struttura è più semplice della tua (4 pareti di legno e un pannello sopra, anche questo di legno) e l'aspetto estetico non è dei migliori, però funziona alla grande!

Ulteriori informazioni, descrizioni e foto del mio lavoro si trovano sulla mia home-page, nella quale ho aggiunto, fra l'altro, anche una sezione dedicata interamente a questo joystick.

Home-Page -->  http://www.geocities.com/SiliconValley/Peaks/8233

Posizione: 13°
Voti ottenuti: 7
Nome del joystick: PoveroClick
Nome del Costruttore: SoloLoGo
Data di costruzione: 27/07/98
Fotografie del Joystick Arcade:
Informazioni addizionali:

Ciao Ugo,
questo è il mio Joystick Arcade e si chiama PoveroClick (perchè fatto interamente con materiali di scarto). É fatto più o meno seguendo le tue indicazioni, ma ho cercato di renderlo il più possibile robusto (legno e ferro) e compatto. I tasti sono del modello vecchio (quelli con l'intelaiatura in ferro che sostiene il microswitch) è perciò in grado di resistere anche ai più accaniti giocatori. Volevo ringraziare Mulas che nonostante l'età (83 anni!!!) ha partecipato attivamente al mio progetto. Infine grazie a te per l'idea e per la guida. Continua così.

Posizione: 14°
Voti ottenuti: 7
Nome del joystick: DKappa Joy
Nome del Costruttore: Franco "DashuKappey" Rippoli
Data di costruzione: 06/09/98
Fotografie del Joystick Arcade:
Informazioni addizionali:

Ciao, Ugo.
Ho finalmente "scannerizzato" la foto del joystick arcade che ho costruito durante le ferie di agosto. Non è bellissimo per quanto riguarda l'estetica, ma a me interessa la comodità e la funzionalità.
Ha un particolare sistema di aggancio realizzato in modo che la base del Joystick sia in linea con il piano della scrivania.

Tempo impiegato:
una giornata per :
- taglio di una vecchia scatola di legno contenente bottiglie di vino
- foratura piano in plexiglass
- verniciatura scatola e retro del plexiglass (4 ore di asciugatura)
- montaggio componenti e avvitatura generale.
e per finire un paio d'ore per il cablaggio interno del cavo joystick.

Costi:
Scatola: trovata in cantina, Plexiglass: 6.000 Lire, Joystick arcade + 4 bottoni: 23.000 Lire totali (i componenti sono usati) Cablaggi: 7.700 Lire. Ti ringrazio anche se non potrai pubblicare il mio lavoro e ti faccio i complimenti per il tuo sito, in particolare per l'area Records (oltre, ovviamente, ai Joystick) dove seguo divertito le tue avventure per ottenere immagini GIF che non siano dei semplici rename...:))) (ci potresti scrivere un libro di barzellette)
Ciao e grazie.

Posizione: 15°
Voti ottenuti: 5
Nome del joystick: Mio Joystick
Nome del Costruttore: Leandro Dardini
Data di costruzione: 26/10/98
Fotografie del Joystick Arcade:
Informazioni addizionali:

Particolarità della costruzione, l'utilizzo della tastiera e non di un pad dedicato. Non avendo i soldi per comprarmi e cannibalizzare un joy, ho optato per una modifica alla tastiera in modo da agganciarci il joystick. Il risultato è sorprendente. Ho costruito il joystick in un paio di ore, più due settimane per decifrare il circuito della tastiera e un'altra per imparare a utilizzare il saldatore... Vorrei aver fatto una foto alle miei dita... l'indice era tutto coperto di bruciature... Il case è stato costruito da mio padre, con materiale di recupero... quindi un pò bruttino... Il costo totale dell'opera, 25.000 lire. In effetti ho comprato due joystick e 12 pulsanti spendendo 50.000. Ho realizzati entrambi i joystick ... finalmente ho potuto giocare a track&field!!!
Dalla mia homepage al seguente indirizzo:
http://skyscraper.fortunecity.com/linux/500/joy.htm
Potete trovare altre informazioni sulla costruzione, compresa una mini guida passo per passo.

Posizione: 16°iep_new.gif (5949 byte)
Voti ottenuti: 0
Nome del joystick: Cheap
Nome del Costruttore: GheboL
Data di costruzione: 10/04/99
Fotografie del Joystick Arcade:
Informazioni addizionali:

Ciao Ugo,
ecco il mio "cheap".
Gli ho dato questo nome perché in effetti mi è stato molto economico costruirlo.
Innanzitutto non ho sacrificato alcun joystick o tastiera, ma ho semplicemente utilizzato al meglio la porta joystick. La struttura esterna ed il piano sono costituiti da tavolette di legno rivestite di una elegante impellicciatura.
Il joystick è del modello più comune, molto solido e di facile riparazione grazie all'utilizzo di microswitch facilmente sostituibili. Stesso identico discorso vale per i pulsanti, molto comodi e dotati di un "click" davvero confortevole. Per quanto riguarda il costo complessivo ecco una tabella abbastanza inutile ma significativa:

Tavolette di legno            0   (presi dal garage di mio padre)
Impellicciatura               0  
(idem)
Viti,colla,ecc                0  
(come sopra)
1 Joystick                    0  
(regalato)
6 Pulsanti                    0  
(regalati anche loro)
Cavi e fili                   0  
(rimanenze di un volante made at home)
Gommini                       0  
(ho tagliuzzato una gomma da cancelleria)
Cavo prolunga joystick        0  
(ce l'avevo già :))))
4 Resistenze da 50 Kohm       0  
(me l'ha date Mauro, grazie!)
Connettore 15 poli scatola    0  
(vedi sopra)
--------------------------------------------------------------------------
TOTALE                        0   lire

Il tempo di costruzione totale compreso quello speso alla ricerca dei componenti e per la progettazione, si aggira sulle tre settimane.
Devo ringraziare in primo luogo il Sig.Chinea che mi ha gentilmente regalato joystick e pulsanti, mio padre che mi ha aiutato nella realizzazione della struttura in legno (ha fatto quasi tutto lui), Zelig ed Antonio Orlando per lo schema del circuito e Mauro (XXFear) che mi ha fornito parte del materiale e soprattutto il tester.


Visto l'alto numero di joystick presenti in questa sezione, la medesima è stata suddivisa in più sotto-aree,
nelle quali potrai trovare i joystick arcade ordinati secondo la seguente classifica:

[ 1-10 | 11-20 ]

Torna all'Home Page di IEP

Per informazioni e suggerimenti scrivete al creatore e mantenitore di IEP: Ugo Viti - hide@prometeo.lett.unisi.it

Copyright © 1996-1999 Ludus Working Group