History
Qui
di seguito troverete tutta la lista degli aggiornamenti che ha
avuto I.e.P
dal 01/01/98 al 31/01/98
- E' stata rilasciata l'attesissima
release del più famoso emulatore Macintosh
per PC, il vMAC in versione 0.1.9, e adesso, udite udite è in grado di far
girare il System 7.5.5. E non
è finita qui, pensate, per questa versione è stato
adottato l'engine già ottimizzato dell' UAE 0.6.9, che
si traduce in aumento notevole della velocità. Sembra
proprio che stia per scoppiare anche l'emulazione
Macintosh per PC :-)
Ecco la Version History:
- UAE 0.6.9
Engine! Speed increases across the board. Huge
compatibility increases.
- Finder copy bug fixed. You can now copy between
Volumes, as much as you want, with no problems.
- System 7+ works! System 7.5.5 is great :-)
- Various SCC bugs fixed.
- Some Motif GUI changes.
- Added a third disk drive.
PS. Comunque non pensate di farci girare
i programmi Macintosh dell' ultima (ed anche penultima
:-) ) generazione, perchè attualmente il vMAC riesce ad emulare solamente la CPU
68020, percui il software che ci girerà senza (quasi)
problemi, sarà quello di qualche anno fa.
- HAemm :-) scusatemi per
questa settimana di latitanza, ma viste le
scarse notizie emulatorie (intendo quelle importanti), e
il pochissimo tempo a disposizione, non ho potuto
aggiornare IEP prima di oggi. Comunque adesso sono qui,
pronto ad illustrarvi le novità: :-)
- Gianluca Musumeci sta raccogliendo delle firme per
chiedere al M.A.M.E Team di inserire
nelle prossime versioni del suddetto emulatore il video
gioco: Exciting Soccer e Kick'n'Run (Mexico'86). Chiunque
è interessato a questa idea, può mandare un' E-Mail
all' indirizzo di Gianluca Musumeci dicendo che è favorevole a questa
idea.
- Dopo aver messo on-line la mia F.A.Q
sull' installazione dell' U.A.E con
supporto dei dirver della scheda Picasso 96, sono
stato letteralmente bombardato da E-Mails (e questo non
può fare altro che farmi piacere :-) ) che mi chiedevano
dove era possibile reperire il Kickstart 3.1 ed il
Workbench 3.1 dato che Lazarus (quello che ne rimane :-(
) forniva solamente il Kickstart 1.3 e Wb 1.3. Allora, i
più attenti avranno notato che nella sezione Amiga delle
ROMs ho inserito un indirizzo di un
sito in cui troverete il Kickstart 3.1, invece il
Workbench 3.1 attualmente non so dove reperirlo, quindi
se qualcuno fosse a conoscenza di un sito che lo contenga
è pregato di farlo sapere. Comunque, prima di finire
volevo consigliare una soluzione ancora migliore di
quella data dalla ricerca in internet del WB e il
Kickstart 3.1. Esiste la Cloanto (chi è un Amighista conosce bene
questa ottima Software House Italiana) che è la
produttrice del CD-ROM Amiga Forever. All'interno
di questo CD-ROM trovere tutto il sistema operativo, il
kickstart, l' UAE, e moltissimi altri programmi
aggiornati all'ultimissima versione, che vi permetteranno
di emulare al meglio il fantastico OS dell' Amiga, e
tutto ad una cifra irrisoria.
Quindi alla luce dei fatti chi fosse interessato all'
emulazione Amiga la soluzione migliore è data dall'
acquisto del suddetto CD-ROM, presso la Cloanto che ha e stà investendo molti
soldi per l' Amiga.
PS. E non mi hanno pagato per fargli
pubblicità :-)
- Come avevo promesso, ho preparato
una nuova F.A.Q. Questa permetterà a tutti gli
utenti che hanno avuto in precedenza qualche problema con
questo emulatore, di configurare al meglio il Fellow
(almeno spero :-) ).
Tale F.A.Q la potrete leggere clickando QUI.
- Davide mi ha messo a conoscenza di un' utility
dedicata al M.A.M.E che è in grado di pulire e
riordinare i Checksum di tutte le ROMs del suddetto
emulatore (fa anche altre cose). Il nome di questa
Utility è: ClrMame e si trova attualmente in versione 0.24
- Fantomatico emulatore di Sega
Saturn ? Mhà !!! non so
proprio se crederci o no, comunque FGF
mi ha mandato un E-Mail indicandomi l' Home Page del suddetto emulatore. Non possedendo CD
del Saturn non ho potuto verificare se si trattasse di un
Fake o di un emulatore funzionante. Quindi prendete
questa notizia con le pinze, e per chiunque possieda un
gioco del Saturn, sarebbe gradito se mi informasse sul
suo funzionamento.
- Jan AxHell ha aggiornato alla versione 0.16 il suo megadatabase "The
Coin-Ops" nel quale troverete tutti (o quasi) i dati
riguardanti i giochi ARCADE.
- Oggi è terminato
il sondaggio che avevo indetto circa una
settimana fà. Inizio subito ringraziando tutti coloro
che hanno contribuito dando il loro voto. Una cosa che mi
rende veramente felice del lavoro che ho fatto fino ad
ora, è dato dal fatto che i voti del sondaggio, sono
stati per un buon 85 % molto positivi, per un 14 %
intermedi e il restante 1 % (circa) negativi. Infatti su
più di 250 voti pervenuti, 3 non erano positivi :-) (chi
sà chi è stato .. eh eh eh :-)). Mi ha fatto molto
piacere il fatto che in molti dei messaggi vi erano stati
scritti anche i consigli, ovviamente per me molto
importanti.
Dopo questo sondaggio cercherò nel possibile di
accontentare tutte le richieste che mi sono state fatte.
Concludo ringraziando nuovamente tutti gli affezionati
utenti di IEP :-)
- Anteprima mondiale, questa sera ho
l'onore di presentarvi qui su IEP, un
inedito frontend che non troverete in altri siti
di emulazione (nemmeno su Dave's Classic :-)) !!! e per
di più tutto programmato da un Italiano. Sento già le
parole di qualcuno di voi che dirà: bhè, una altro
frontend, ce ne sono già molti in circolazione..ecc..ecc.
Allora, prima di tutto questo frontend (programmato da Luca Basso Ricci) è stato strutturato in modo da
poter essere usato con i seguenti emulatori: NESticle,
SNes 9x, NLKSNes, Massage, M.A.M.E, Callus, Magic Engine,
GenEm, Genecyst, KGen e Virtual GameBoy. Vi
sembrano pochi ? sono sicuro di no !!! (Forse in futuro
ci sarà il supporto pure del Fellow e dell'
U.A.E...troppo grande :-)). Ma non è finita qui, perchè
oltre a supportare ognuno dei suddetti emulatori con i
rispettivi menu delle opzioni, l' EmuPlayer versione 1.5 (è il nome di questo ottimo frontend) ha
l'oramai importantissima caratteristica (da me sempre
osannata come una delle più utili) di usare le
ROMs zippate, quindi si traduce nella non
necessità di scompattarle ogni qual volta si volesse
giocare ad un gioco emulato !!! e già per questa
caratteristica si meriterebbe il premio come miglior
frontend del mondo (anche se ne esistono altri che usano
le ROMs zippate, vedasi l'ottimo Callus Manager 95 :-)). Allora, se siete sempre
stati oppressi dalla noisità dei comandi degli emulatori
DOS, o dal cambiare ogni qual volta frontend per ogni
emulatore che si volesse usare, allora l' EmuPlayer fa per voi, poichè riassume in un unico
programma molti dei frontend dedicati ad un unico
emulatore.
Mercoledì 14
Gennaio 1998 |
- Finalmente è qui !!! dopo molte
E-Mail pressochè uguali, con rispettive risposte uguali,
ho deciso di scrivere una completa
(almeno spero :-) ) guida sulla configurazione,
installazione ed esecuzione del sistema
operativo Amiga OS (Workbench 3.1) sotto
U.A.E - Picasso 96, con il pieno
supporto dei fantastici drivers grafici Picasso 96, che
imprimono all'emulazione Amiga uno sprint di velocità
non indifferente :-)
A questo punto non avrete più scuse per non usare quel
fantastico emulatore che è l' U.A.E :-)
Per leggere la suddetta F.A.Q. potete andare nella
sezione delle F.A.Q (scusate la
ripetizione) oppure clickando QUI
PS. A breve sarà disponibile anche una
F.A.Q dettagliata sul Fellow, in cui
parlerò su cosa sono i files ADF (Visto che ancora molti
nuovi utenti non lo sanno) e su come configurare al
meglio l'emulatore per far girare il più velocemente i
Video Giochi.
- PS-Emu aggiornato alla
versione 0.2.1. I cambiamenti di questa release sono i
seguenti:
-
GTE: nasty divide by zero error removed (caused PSEmu to
crash)
- GPU: added line drawing
- CDROM: CdlGetTD and CdlGetlocP commands corrected
- BIOS: corrected bug that caused LoadExe function to
load only into mapped memory at
- 0x80000000 and nowhere else
- DEBUG: disabled posibilty to load one game on another
- VESA: vesa 2.0 routines corrected a bit
- E' stato aggiornato
il front end M.A.M.E / W alla versione 0.30
-
Mostly a quick hack to fix up problems with MAME 0.30,
and add new 0.30 support for things like the -joy option,
etc.
- You can now run MAME/W without any ROMS.TXT file, if
you like.
- The Intellimouse mouse wheel is now supported.
- The 0.30 snapshots in MAMEW.DLL are courtesy of Uwe
Ripl
- Other bug fixes and optimizations have been done as
well.
- Due to work commitments, I haven't had much time to
work on MAME/W, so many features will have to be put off
for awhile...
- Per tutti gli appassionati
utilizzatori di emulatori ZX-Spectrum,
sono lieto di informarvi dell' uscita della versione 1.31 dello WSpecem un buon emulatore scritto per Windows 95.
PS. Ringrazio Romolo
Stoppani per la
segnalazione.
- Questo è un piccolo
aggiornamento che ho fatto solo per informarvi
che Domenica 18 Gennaio alle ore
22:30 si terrà sul canale IRC (Internet
Relay Chat) #EmuITA della rete EFNet
o IRCNet (server consigliati: irc.tin.it
oppure irc.flashnet.it alla porta 6667)
una riunione indetta per organizzare un meeting sull'emulazione,
nel quale si incontreranno (in un luogo che decideremo
domenica) tutti gli italiani appassionati di emulazione.
PS. Sarà anche un momento in cui potremo
riflettere e fare pronostici sugli avvenimenti emulatòri
futuri, ed ovviamente discutere insieme di tutte le
tematiche inerenti l'emulazione.
Giovedì 8 Gennaio
1998 - 22:32 |
- Questa sera ho aggiornato TOTALMENTE
l'area delle ROMs, con nuovi e freschissimi siti
pieni di belissime ROMs :-)
E udite udite ho inserito un links ad una pagina piena di
ROMs del Nintendo 64 (Anche se ovviamente per il momento
non ve ne farete nulla a meno che non abbiate il Doctor
v64)
Ringrazio Davide per avermi fonito l'URL delle ROMs dell'
N64.
PS. Ho testato pressochè tutti i links
nella sezione delle ROMs. Comunque, nel caso qualche
links non dovesse funzionare ugualmente, ricordavo che
esiste un apposito FORM (in fondo alla Pagina delle ROMs)
nel quale potrete scrivere il nome del link che non
funziona.
- Una sola frase: M.A.M.E 0.30b è stato rilasciato !!!!!! forza
tutti a scaricarlo !!!!! :-)
In questa versione è stato aggiunto il supporto
per ben 70 nuovi giochi !!!
Per le ROMs vi rimando all'ormai classico Dave's Video Game Classic (eh
eh scusate il gioco di parole :-))
Mercoledì 7 Gennaio
1998 - 21:36 |
- Allora, volevo iniziare questa
giornata di NEWS, ringraziando tutte le persone che hanno
contribuito a dare il loro giudizio su IEP. Infatti nel
giro di due giorni mi sono arrivate "solamente"
(ironia ovviamente :-) ) 107 E-Mail. Ovviamente tuttte queste lettere
non hanno potuto fare altro che farmi piacere. Grazie di
cuore veramente :-)
- Tornando agli aggiornamenti degli
emulatori, volevo ricordarvi che è uscita
la versione 0.2.0 "Beta" del
PSEmu (Il migliore se non l'unico
emulatore Play Station)
* CPU:
added BGEZAL and BLTZAL commands
* CPU: speeded up
* VESA: VESA routines rewritten and speeded up
* GTE: many bugs corrected
* ALL: a lot of minor bugs removed
Sono sicuro che tutti
avrete notato la parola "Speed Up" e sono
sicuro che tutti saprete il significato della traduzione
di tale parola. Non possedendo giochi per Play Station,
sono materialmente impossibilitato a testare questo
emulatore, per cui, chiunque possegga giochi PSX, sarebbe
una cosa gradita se mi mandasse via E-Mail le proprie
considerazioni (In ambito di compatibilità e velocità
di emulazione) su questa nuova versione del PSEmu.
- Per gli amanti dei giochi dell' EX
68000 sono lieto di informarvi che è uscita la versione 0.18 (Già patchato per le versioni di Windows
95 che non sono Giapponesi) del suddetto emulatore.
In questa versione dell' Ex68k non è solo stata migliorata la
compatibilità e la grafica, ma c'è stata la prima
implementazione dell' emulazione del chip sonoro FM dell'
EX68000
Domenica 4 Gennaio
1998 - 19:31 |
- E' uscita la nuova versione del
miglior emulatore Nintendo per DOS, il NESticle 0.43. I cambiamenti che propone questa
interessantissima release dei Blood Lust Software
sono i seguenti:
-
Encapsulated nesticle.pal
- Delta Modulation channel (not PCM)
- Minor MMC1 fixes
- Mapper 19 support (Namcot)
- Complete rewrite of sound code
- Mapper 22/23 support (Konami VRC2)
- Native MS Sidewinder support
- Encapsulated gui.vol
- Fixed up some VESA code
- Manual frameskip (-frameskip)
- E' disponibile la versione 0.69c del DOS UAE.
Ecco di seguito la Version History:
- Sono
state aggiunte molte caratteristiche prese dalla versione
pre-0.7.0 beta (questa è una versione beta)
- Fissato il bug nell' opzione di mount virtuale (Ancora
ha bisogno di essere testato)
- E' uscita la versione 1.04 del Callus Manager 95, il miglior frontend disponibile
per il Callus 0.23. Un solo consiglio: scaricatevelo
subito :-)
Sabato 3 Gennaio
1998 - 20:27 |
- E' uscita la versione
0.32 del Fellow. E' stata migliorata moltissimo la
sua velocità di emulazione, ad esempio con il mio
Pentium 166 MMX Cannon Fodder è
perfetto, anche con il suono abilitato in stereo, una
vera goduria. Quindi a tutti i vecchi nostalgici dei
fantastici giochi Amiga, questa
nuova versione del Fellow è un MUST assoluto
:-)
In sintesi la Version History:
-
Major cpu-emulation bug fixed. It caused some strange
behaviour in the commands "list" and
"dir" when using the "all" parameter.
This is also what made the WB harddisk installation hang.
- VESA code tests more on return values. It could end up
using a NULL pointer for the framebuffer, which instantly
erased all conventional dos-memory. It can be one of the
reasons for some of the "instant reset"
reports. I'm curious if this fix has any positive
effects.
- Minor cpu-emulation bug that appeared in V0.3.1 fixed.
It affected ABCD numbers and caused some games to count
scores wrong.
- Mouse emulation now responds to a request to reset the
counters. Affected some mouse-driven selection lists
where you could only access the top or bottom entry.
- Implemented Blitter zero bit in Blitter. A couple of
other changes in the blitter behaviour were also done.
Among other things it helps demos that uses a combined
cpu/blitter clearing algorithm.
- Added handling of blitter finish disable bit in copper
emulation.
- "Expansion cards" are now also reset after a
GURU so hardfiles boot and fastmem does not disappear
after the GURU meditation.
- Various other changes and bugfixes in cpu and cia
emulation.
- Italian translation of the documentation by Roberto
Gasparrini.
- Correct handling of sprites on HAM-screens now
implemented.
- E' stata rilasciata la
versione 0.2a del primo emulatore (Funzionanate, o almeno
in parte) Nintendo 64 "UnReality". Per adesso non pensate minimamente
di farci girare Mario 64, in quanto sono state emulate
soltanto le istruzioni 2D (e non tutte) del Nintendo 64.
Comunque riporto qui sotto la version History:
-
Basic 2D video emulation,
- Support for registering filetypes to run Project
UnReality from the shell or explorer.
- Support for Frontends
- New FPU (COP1) opcodes implemented
- Some 64 bit opcodes implemented.
PS.
Per l'occasione ho innaugurato una nuova sezione
nell'area emulatori PC, quella delle Console a 64
Bit :-)
Giovedì 1 Gennaio
1998 - 19:36 |
AUGURI DI BUON ANNO
A TUTTI GLI AFFEZIONATI UTENTI DI I.e.P
- Faccio i miei più sentiti auguri,
di inizio anno "1998" a tutte le persone che
hanno e stanno frequentando IeP dal mitico 10 settembre
1997, in cui ha fatto il suo debutto qui su LUDUS ed è cresciuto esponenzialmente
sempre di più, proprio grazie al vostro impareggiabile
aiuto. Quindi, io Viti Ugo, autore e mantenitore di IEP, insieme ai
sui validissimi collaboratori (rispettivamente: Fabrizio Pedrazzini - Curatore dell' area MACINTOSH. Moretti Mattia - Curatore dell' area UNIX Francesco "FranZ" Celli
e Gabriele "Poing" Favrin - Curatori dell' area AMIGA) vi
auguriamo un felice 1998 (E naturalmente spero che questo
1998 sia un anno ricco di novità in ambito emulatorio...
Of Course :-) )
Per informazioni e
suggerimenti scrivete all' autore di I.e.P: Ugo Viti
"HiDe" hide@prometeo.lett.unisi.it
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