Records eseguiti con gli emulatori di giochi Arcade[ A - H | I - P | Q - Z ] Pagina principale dei Records di IEP
Records eseguiti con gli Emulatori di Computer a 8 Bit
Records eseguiti con gli Emulatori di Computer a 16 Bit
Records eseguiti con gli Emulatori di Console a 8 Bit
Records eseguiti con gli Emulatori di Console a 16 Bit
Records eseguiti con gli Emulatori di Console a 32 Bit
Records eseguiti con gli Emulatori di Console a 64 Bit

Leggi i messaggi della bacheca dei record
Scrivi un messaggio nella bacheca dei record

Questa è la sezione dei Records di IEP (la prima, originalissima ed unica rubrica al mondo creata il 10 Settembre 1997 e dedicata ai migliori record mai raggiunti ai video giochi emulati... Quindi diffidate dalle imitazioni), dove troverete la classifica dei più alti punteggi conquistati dagli utenti Italiani ai migliori Video-Game Arcade, Console o Computer (tutti rigorosamente emulati).

Quindi, se ritieni di aver fatto un punteggio ineguagliabile che nessuno ha mai superato e vuoi che altre persone possano vedere o confrontarsi con il tuo record, allora questo è il posto che fa per te !!!

Inoltre in questa area è disponibile anche un guestbook (bacheca), nella quale tutti i lettori di IEP, potranno lasciare un messaggio indirizzato agli altri utenti, il quale potrà essere:

- Una sfida pubblica (nel massimo della gentilezza e rispetto reciproco, ovviamente) rivolta agli altri utenti.
- Un punteggio di un record non ancora pubblicato nella classifica.
- Un consiglio per migliorare il punteggio dei record di altri utenti.
- Saluti, dediche, ringraziamenti, ecc... Insomma, dovranno essere tutti messaggi inerenti a questa area di IEP.

Ovviamente, tutti i messaggi offensivi e oltraggiosi, verranno eliminati al più presto, con conseguente ban dell'intero dominio di provenienza di chi ha creato il flame.

!!! Prima di mandarmi un tuo record dovrai leggere le REGOLE !!!

La sezione dei Records di IEP, volendo essere un'area "rigorosamente" professionale e seria, è stata fornita di una serie di leggi che, chiunque voglia sottoscrivere il proprio record, dovrà "obbligatoriamente" rispettare, pena lo scarto immediato del record.
Mi rendo conto che le seguenti regole, sono alquanto ostiche da rispettare, ma essendo un'area in cui gli utenti si contendono i primi posti delle varie classifiche, è giusto che solo i migliori riescano a conquistare tali posizioni.
Per cui, prima di sottoscrivere e spedirmi il vostro record dovrete leggere le seguenti regole (pena lo scarto del vostro record, quindi siete avvisati):

1

Per i record realizzati con qualsiasi game emulato, è assolutamente VIETATO USARE PIU' DI UN CREDITO!!!
Ricordatevi che visualizzando i replay delle partite, si vedrà chiaramente se un utente ha usato più di un credito! Per cui, non potrete certamente barare :-)

2

É categoricamente vietato usare cheat o trucchi vari, cambiando la configurazione di default dei DIP-SWITCH dei giochi arcade.
Ma è consentito usare i codici o combinazioni, messi a disposizione dai programmatori del gioco Arcade. Per esempio, esiste una combinazione particolare di tasti e direzioni in Bubble Bobble, che permettono di dare il Power Up fin dal primo livello. Ecco, i cheat (ma anche porte segrete, super bonus, ecc.) di questo tipo, sono consentiti, però è assolutamente obbligatorio scrivere nelle note addizionali del record, i cheat usati e come si fa ad abilitarli. Ricordate che è categoricamente vietato l'uso di qualsiasi altro cheat che non sia stato messo a disposizione dal programmatore del game! (DIP-SWITCH, VITE E CREDITI INFINITI ECC... SONO VIETATI).
In poche parole dovrete realizzare dei record come se il game che state giocando girasse in un vero cabinato del BAR (quindi senza cambiare i DIP-SWITCH) e non nel vostro computer (quindi NON MODIFICATE ASSOLUTAMENTE NIENTE, caricate e giocate al game così come il MAME, il Callus, o qualsiasi altro emulatore arcade, vi setta di default).
Inoltre dovrete sapere che è vietato anche realizzare record usando particolari tasti che l'emulatore mette a vostra disposizione, e che, nel cabinato del BAR, non erano presenti (un esempio è l'autofire). Ad esempio per il game Track'n Field del MAME, è possibile usare un tasto che vi farà correre o sparare più velocemente (OVVIAMENTE É VIETATO USARE ANCHE L'AUTOFIRE DEL VOSTRO JOYSTICK). Ecco, questo tasto non dovrà essere usato (Al BAR non c'era, quindi perché dovreste usarlo nel computer?) ASSOLUTAMENTE, pena lo scarto immediato del record.
Per finire questo punto, volevo aggiungere che i record realizzati impostando i DIP-SWITCH a difficoltà superiori, saranno accettati (perché rifiutare un record nel quale l'autore si auto-penalizza? :-)), ma saranno giudicati come i record realizzati usando i DIP-SWITCH di default (ma ricordatevi, i DIP-SWITCH potranno essere modificati solamente se penalizzeranno il giocatore, e non viceversa).

3

Ogni video gioco presente nelle varie classifiche, può avere un massimo di "CINQUE" record eseguiti da cinque diversi utenti, ogni nuovo record che verrà sottoscritto, dovrà obbligatoriamente superare almeno la quinta posizione (questo è ovvio, dato che non possono coesistere più di cinque record per ogni game).
Questa scelta di massimo 5 record per ogni video-game, è stata messa in atto per invogliare gli utenti che si trovavano in quinta posizione e si sono visti buttare fuori, a mettersi giù e a realizzare un nuovo record che gli permetterà di rientrare in classifica.

4

Per ogni record che realizzerete, dovrete mandarmi al mio indirizzo E-Mail anche lo snapshot del suddetto. Ricordatevi inoltre che il formato dello screenshot dovrà essere RIGOROSAMENTE IN FORMATO PNG, qualsiasi altro formato grafico verrà immediatamente scartato (quindi se mandate le immagini in formato GIF, BMP, PCX, JPG, ecc.. il vostro record verrà scartato! Solamente il formato PNG è valido!).
Inoltre voglio ricordarvi che quando dico che l'immagine deve arrivare in formato PNG, non intendo dire che basta rinominare il file con l'estensione .PNG (come è già stupidamente accaduto più volte), ma deve essere proprio convertita in tale formato, mediante un programma di fotoritocco (tipo il Paint Shop Pro, il Photoshop, l'Irfan View, ecc...). Quello che sto dicendo può sembrare per molti una cosa ovvia, ma evidentemente esistono ancora persone che pensano che rinominando un file basta per convertirlo :-).

Inoltre ricordatevi che il nome dello screenshot dovrà rispettare il seguente template:

nome rom_punteggio.png
(Es. Se scattate uno screenshot al game Hyper Olympics con un punteggio di 1.800.450 punti, il nome del file lo dovrete chiamare obbligatoriamente hyprolym_1800450.png. Se invece scattate uno screenshot al game Hyper Olympics (versione bootleg) lo dovrete chiamare hyprolyb_1800450.png, dato che il nome della ROM della versione bootleg di Hyper Olympics è hyprolyb (ricordatevi inoltre che tutti i nomi dovranno essere scritti in lowercase). Chiaro no? :-)

Per semplificarvi la vita, vi consiglio di scaricare da IEP l'ottimo programma freeware Irfan View v3.05 (447 Kb), che vi permetterà di visualizzare e convertire al volo tutti i vostri screenshot!!!

5

Se realizzerete un record ad un gioco NEO-GEO, ricortatevi che tale record dovrà essere fatto OBBLIGATORIAMENTE con la versione ARCADE del game e non con quella CONSOLE (per sapere come si setta la versione ARCADE leggetevi il readme dell'emulatore). Pena lo scarto immediato del record.

6

Per i record realizzati con il MAME, il Callus, o qualsiasi altro emulatore che supporti il replay delle partite, è OBBLIGATORIO che mi mandiate anche il replay della partita in cui avete realizzato tale punteggio (Il replay, è una bellissima caratteristica del MAME, del Callus e di altri emulatori... Leggete i loro README per saperne di più. Per chiarirvi le idee, vi consiglio di leggervi anche la semplice FAQ record.txt da me preparata.
L'utilità del replay è molteplice: prima di tutto servirà come prova inconfutabile dell'assoluta autenticità del record da voi realizzato.
Secondo, servirà anche per dimostrare a TUTTI gli altri utenti e amici, le vostre abilità, capacità e tecniche di video-giocatore, raggiunte dopo ore ed ore di duro allenamento.
Grazie ai REPLAY sarà inoltre possibile immortalare per l'eternità i vostri migliori record, in modo che anche a distanza di moltissimi anni, potrete rivedere (e far vedere ai vostri amici) le vostre indimenticabili ed eccezionali partite (e adesso ditemi se questa non è una caratteristica a dir poco stupenda). Onestamente, questa è la coronazione di uno dei miei sogni più ambiti: Poter rivedere quando voglio, a distanza di moltissimo tempo, le mie migliori partite. Oppure dimostrare a chi non mi credeva, che sono riuscito ad arrivare in un livello avanzato di un determinato gioco. Insomma, a questo punto l'avrete capito anche voi che gli aspetti positivi dei replay sono un'infinità.
Però (si c'è un però :-)), prima di mandarmi tale REPLAY, dovrete seguire come l'Ave Maria le seguenti regole (il non, o il parziale rispetto delle seguenti regole, pena lo scarto immediato del vostro replay):

-
É obbligatorio usare SEMPRE l'ultima versione disponibile dell'emulatore che usate per registrare i replay.

-
Dopo aver registrato la vostra partita, prima di mandarmela, dovrete OBBLIGATORIAMENTE ricontrollare il replay (sopratutto con il MAME....a volte va fuori sincronia)

- Prendete il vostro REPLAY e inseritelo in un archivio ZIP. Ma fate attenzione, il nome del replay dovrà seguire in tutti i modi il seguente template:
Es. per la ROM chiamata "psychic5" il file del replay dovrà chiamarsi obbligatoriamente "psychic5.inp". Ovviamente per i replay del Callus, usate l'estensione adottata da tale emulatore, dato che il suddetto esempio dei file *.inp, si riferiva solamente ai replay del MAME.

- All'interno del suddetto ZIP, inserite anche il file chiamato "record.txt" contenente tutti i campi compilati seguendo il file di template da me preparato. Ricordate che tale file non dovrà essere alterato o tagliato nei contenuti, ma dovranno essere compilate tutte le informazioni richieste e lasciato inalterato il testo dopo di esse, visto che contengono una completa FAQ, utile per chi si scarica il REPLAY e non sa come visualizzarlo. Il non rispetto di tale regola, pena lo scarto immediato del record.

- Inserite all'interno del file zippato lo screenshot che ritrae il vostro punteggio. Come è stato detto in precedenza, il formato dovrà essere rigorosamente PNG ed il nome dovrà rispettare il template indicato nella regola numero 4.

- Ricordatevi che il nome dell'archivio zippato dovrà rispettare il seguente template:
nome rom_punteggio.zip
Per esempio s
e eseguite un record di 5.560.430 punti al video game Arcade Wonder Boy In Monsterland il nome del file ZIP dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE wbml_5560430.zip
Mi raccomando, i nomi dei vari file scriveteli TUTTI in lowercase.

Nel caso che abbiate ancora qualche dubbio, vi consiglio "caldamente" di scaricare l'ottimo replay realizzato da
Giovanni "Tharon"  Solinas con il gioco Contra (Clickate QUI per scaricarlo), in modo da vedere per filo e per segno come dovrà arrivare al mio indirizzo E-Mail il vostro replay.

7 RICAPITOLANDO:

Possono pervenire solo due tipi di record:
- Di emulatori che gestiscono il replay (quindi il MAME, Callus, ZSNes, e qualche altro) nel formato zippato spiegato nel punto 6.
- Di emulatori che non gestiscono il replay (quindi la maggior parte degli emulatori di computer) e quindi basta solamente lo screenshot corredato con debita documentazione.


Per quanto riguarda i record eseguiti con gli emulatori che supportano i replay, il file zippato dovrà contenere obbligatoriamente:

1) Il replay del record

2) Il file
record.txt oppurtunamente compilato

3) Lo screenshot del record in formato PNG

Dopo esservi assicurati di aver inserito nell'apposito file zippato tutti i suddetti file, dovrete spedirmelo al mio indirizzo E-Mail


Per quanto riguarda i record eseguiti con emulatori che non supportano il replay, dovrete mandarmi un E-Mail contenente obbligatoriamente:

1) In Attachment lo screenshot del record in formato PNG

2) Nel corpo dell'E-Mail i seguenti dati:

- Nome e Cognome
- Indirizzo E-Mail
- Nome dell'emulatore
- Punteggio
- Durata della partita
- Informazioni Addizionali (Informazioni tecniche, trucchi, gabole, ma anche saluti, ringraziamenti, dediche, sfide pubbliche per gli altri lettori, etc...)

Vi ritenete in grado di rispettare le suddette regole? Se la risposta è NO, allora cambiate area immediatamente. Ma se invece è SI, Benissimo!!!

Quindi spedite tutti i vostri record al mio indirizzo E-Mail: hide@prometeo.lett.unisi.it

NB. Viste le attuali leggi vigenti sulla PRIVACY, ho reso facoltativo l'inserimento del vostro nome e dell'indirizzo E-Mail, per il semplice motivo che io non mi assumo nessuna responsabilità sull'uso improprio che può essere fatto (da terzi) con i dati presenti in questa area (ed anche nelle restati) di IEP.

Record attualmente disponibili per ogni apposita area di IEP:

Area dedicata ai record
(Clicka sul nome per accedervi)
Numero di record
attualmente disponibili
Records eseguiti con gli emulatori di giochi Arcade
[ A - H | I - P | Q - Z ]
215
Records eseguiti con gli Emulatori di Computer a 8 Bit 4
Records eseguiti con gli Emulatori di Computer a 16 Bit 1
Records eseguiti con gli Emulatori di Console a 8 Bit 4
Records eseguiti con gli Emulatori di Console a 16 Bit 10
Records eseguiti con gli Emulatori di Console a 32 Bit 0
Records eseguiti con gli Emulatori di Console a 64 Bit 0

Torna alla pagina principale di IEP

Per informazioni e suggerimenti scrivete al creatore e mantenitore di IEP: Ugo Viti - hide@prometeo.lett.unisi.it

Copyright © 1996-1999 Ludus Working Group