1 |
Per i record
realizzati con qualsiasi game emulato, è assolutamente VIETATO USARE PIU' DI UN CREDITO!!!
Ricordatevi che visualizzando i replay delle partite, si vedrà chiaramente se un
utente ha usato più di un credito! Per cui, non potrete certamente barare
:-) |
|
|
2 |
É categoricamente
vietato usare cheat o trucchi vari, cambiando la configurazione di default dei DIP-SWITCH
dei giochi arcade.
Ma è consentito usare i codici o combinazioni, messi a disposizione dai
programmatori del gioco Arcade. Per esempio, esiste una combinazione particolare di tasti
e direzioni in Bubble Bobble, che permettono di dare il Power Up fin dal primo livello.
Ecco, i cheat (ma anche porte segrete, super bonus, ecc.) di questo tipo, sono consentiti,
però è assolutamente obbligatorio scrivere nelle note addizionali del record, i
cheat usati e come si fa ad abilitarli. Ricordate che è categoricamente
vietato l'uso di qualsiasi altro cheat che non sia stato messo a disposizione dal
programmatore del game! (DIP-SWITCH, VITE E CREDITI INFINITI ECC... SONO
VIETATI).
In poche parole dovrete realizzare dei record come se il game che state giocando
girasse in un vero cabinato del BAR (quindi senza cambiare i DIP-SWITCH) e non nel vostro
computer (quindi NON MODIFICATE ASSOLUTAMENTE NIENTE, caricate e giocate
al game così come il MAME, il Callus, o qualsiasi altro emulatore arcade, vi setta di
default).
Inoltre dovrete sapere che è vietato anche realizzare record usando particolari
tasti che l'emulatore mette a vostra disposizione, e che, nel cabinato del BAR, non erano
presenti (un esempio è l'autofire). Ad esempio per il game Track'n Field del MAME, è
possibile usare un tasto che vi farà correre o sparare più velocemente (OVVIAMENTE É
VIETATO USARE ANCHE L'AUTOFIRE DEL VOSTRO JOYSTICK). Ecco, questo tasto non
dovrà essere usato (Al BAR non c'era, quindi perché dovreste usarlo nel computer?)
ASSOLUTAMENTE, pena lo scarto immediato del record.
Per finire questo punto, volevo aggiungere che i record realizzati impostando i DIP-SWITCH
a difficoltà superiori, saranno accettati (perché rifiutare un record nel quale
l'autore si auto-penalizza? :-)), ma saranno giudicati come i record realizzati usando
i DIP-SWITCH di default (ma ricordatevi, i DIP-SWITCH potranno essere modificati solamente
se penalizzeranno il giocatore, e non viceversa). |
|
|
3 |
Ogni video gioco
presente nelle varie classifiche, può avere un massimo di "CINQUE"
record eseguiti da cinque diversi utenti, ogni nuovo record che verrà
sottoscritto, dovrà obbligatoriamente superare almeno la quinta posizione (questo è
ovvio, dato che non possono coesistere più di cinque record per ogni game).
Questa scelta di massimo 5 record per ogni video-game, è stata
messa in atto per invogliare gli utenti che si trovavano in quinta posizione e si sono
visti buttare fuori, a mettersi giù e a realizzare un nuovo record che gli permetterà di
rientrare in classifica. |
|
|
4 |
Per ogni record che
realizzerete, dovrete mandarmi al mio indirizzo E-Mail anche lo snapshot del suddetto.
Ricordatevi inoltre che il formato dello screenshot dovrà essere RIGOROSAMENTE IN
FORMATO PNG, qualsiasi altro formato grafico verrà immediatamente
scartato (quindi se mandate le immagini in formato GIF,
BMP, PCX, JPG, ecc.. il vostro
record verrà scartato! Solamente il formato PNG è valido!).
Inoltre voglio ricordarvi che quando dico che l'immagine deve arrivare in formato
PNG, non intendo dire che basta rinominare il file con l'estensione
.PNG (come è già
stupidamente accaduto più volte), ma deve essere proprio convertita in tale
formato, mediante un programma di fotoritocco (tipo il Paint Shop Pro, il
Photoshop, l'Irfan View, ecc...). Quello che sto dicendo può sembrare per molti una cosa
ovvia, ma evidentemente esistono ancora persone che pensano che rinominando un file basta
per convertirlo :-).
Inoltre ricordatevi che il nome dello screenshot dovrà
rispettare il seguente template:
nome rom_punteggio.png (Es. Se scattate uno screenshot al game Hyper
Olympics con un punteggio di 1.800.450 punti, il nome del file lo dovrete chiamare obbligatoriamente
hyprolym_1800450.png. Se invece scattate uno
screenshot al game Hyper Olympics (versione bootleg) lo
dovrete chiamare hyprolyb_1800450.png, dato che il nome della ROM della versione
bootleg di Hyper Olympics è hyprolyb (ricordatevi inoltre che tutti i
nomi dovranno essere scritti in lowercase). Chiaro no? :-)
Per semplificarvi la vita, vi consiglio di scaricare da IEP l'ottimo programma freeware
Irfan View v3.05 (447 Kb), che
vi permetterà di visualizzare e convertire al volo tutti i vostri screenshot!!! |
|
|
5 |
Se realizzerete un
record ad un gioco NEO-GEO, ricortatevi che tale record dovrà essere fatto
OBBLIGATORIAMENTE con la versione ARCADE del game e non con quella CONSOLE (per sapere
come si setta la versione ARCADE leggetevi il readme dell'emulatore). Pena lo scarto
immediato del record. |
|
|
6 |
Per i record realizzati
con il MAME, il Callus,
o qualsiasi altro emulatore che supporti il replay delle partite, è OBBLIGATORIO
che mi mandiate anche il replay della partita in cui avete realizzato tale punteggio (Il
replay, è una bellissima caratteristica del MAME, del Callus e di altri
emulatori... Leggete i loro README
per saperne di più. Per chiarirvi le idee, vi consiglio di leggervi anche la semplice FAQ
record.txt da me preparata.
L'utilità del replay è molteplice: prima di tutto servirà come prova
inconfutabile dell'assoluta autenticità del record da voi realizzato.
Secondo, servirà anche per dimostrare a TUTTI gli altri utenti e
amici, le vostre abilità, capacità e tecniche di video-giocatore, raggiunte dopo ore ed
ore di duro allenamento.
Grazie ai REPLAY sarà inoltre possibile immortalare per
l'eternità i vostri migliori record, in modo che anche a distanza di moltissimi
anni, potrete rivedere (e far vedere ai vostri amici) le vostre indimenticabili ed
eccezionali partite (e adesso ditemi se questa non è una caratteristica a dir
poco stupenda). Onestamente, questa è la coronazione di uno dei miei sogni più
ambiti: Poter rivedere quando voglio, a distanza di moltissimo tempo, le mie migliori
partite. Oppure dimostrare a chi non mi credeva, che sono riuscito ad arrivare in un
livello avanzato di un determinato gioco. Insomma, a questo punto l'avrete capito
anche voi che gli aspetti positivi dei replay sono un'infinità.
Però (si c'è un però :-)), prima di mandarmi tale REPLAY,
dovrete seguire come l'Ave Maria le seguenti regole (il non, o il
parziale rispetto delle seguenti regole, pena lo scarto immediato del vostro replay):
- É obbligatorio usare SEMPRE l'ultima versione
disponibile dell'emulatore che usate per registrare i replay.
- Dopo aver registrato la vostra partita, prima di
mandarmela, dovrete OBBLIGATORIAMENTE ricontrollare il replay (sopratutto
con il MAME....a volte va fuori sincronia)
- Prendete il vostro REPLAY e
inseritelo in un archivio ZIP. Ma fate attenzione, il nome del
replay dovrà seguire in tutti i modi il seguente template:
Es. per la ROM chiamata "psychic5" il file del
replay dovrà chiamarsi obbligatoriamente "psychic5.inp". Ovviamente per i replay del
Callus, usate l'estensione adottata da tale emulatore, dato che il suddetto esempio dei
file *.inp, si riferiva solamente ai replay del MAME.
- All'interno del suddetto
ZIP, inserite anche il file chiamato "record.txt"
contenente tutti i campi compilati seguendo il file di template da me
preparato. Ricordate che tale file non
dovrà essere alterato o tagliato nei contenuti, ma dovranno essere compilate
tutte le informazioni richieste e lasciato inalterato il testo dopo di
esse, visto che contengono una completa FAQ, utile per chi si scarica il REPLAY e
non sa come visualizzarlo. Il non rispetto di tale regola, pena lo scarto
immediato del record.
- Inserite all'interno del file zippato lo screenshot che
ritrae il vostro punteggio. Come è stato detto in precedenza, il formato dovrà essere
rigorosamente PNG ed il nome dovrà rispettare il template indicato nella regola numero
4.
- Ricordatevi che il nome dell'archivio zippato dovrà
rispettare il seguente template:
nome rom_punteggio.zip
Per esempio se eseguite un record di 5.560.430
punti al video game Arcade Wonder Boy In Monsterland il
nome del file ZIP dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE wbml_5560430.zip
Mi raccomando, i nomi
dei vari file scriveteli TUTTI in lowercase.
Nel caso che abbiate ancora qualche dubbio, vi consiglio "caldamente"
di scaricare l'ottimo replay realizzato da Giovanni
"Tharon" Solinas con il gioco Contra (Clickate QUI per scaricarlo), in modo da
vedere per filo e per segno come dovrà arrivare al mio indirizzo E-Mail il vostro replay.
|
|
|
7 |
RICAPITOLANDO:
Possono pervenire solo due tipi di
record:
- Di emulatori che gestiscono il replay (quindi il MAME, Callus, ZSNes, e
qualche altro) nel formato zippato spiegato nel punto 6.
- Di emulatori che non gestiscono il replay (quindi la maggior parte
degli emulatori di computer) e quindi basta solamente lo screenshot
corredato con debita documentazione.
Per quanto riguarda i record eseguiti con gli emulatori che supportano
i replay, il file zippato dovrà contenere obbligatoriamente:
1) Il replay del record
2) Il file record.txt
oppurtunamente compilato
3) Lo screenshot del record in formato PNG
Dopo esservi assicurati di aver inserito nell'apposito file zippato tutti
i suddetti file, dovrete spedirmelo al mio indirizzo E-Mail
Per quanto riguarda i record eseguiti con emulatori che non
supportano il replay, dovrete mandarmi un E-Mail
contenente obbligatoriamente:
1) In Attachment lo screenshot del record in formato
PNG
2) Nel corpo dell'E-Mail i seguenti dati:
- Nome e Cognome
- Indirizzo E-Mail
- Nome dell'emulatore
- Punteggio
- Durata della partita
- Informazioni Addizionali (Informazioni tecniche, trucchi, gabole,
ma anche saluti, ringraziamenti, dediche, sfide pubbliche per gli altri
lettori, etc...) |