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In questa pagina trovate l'archivio delle news di IEP
dal
01/06/1999 al 30/06/1999

Martedì 29 Giugno 1999
Novità di IEP Nemu64 aggiornato alla versione 0.5 - (550 Kb)

Siamo vicino ad una nuova rivoluzione emulatoria? Dopo lo sconvolgente rilascio dell'UltraHLE nell'oramai lontano 28 Gennaio 1999, oggi ho il piacere di annunciarvi che anche il Nemu, un rivoluzionario emulatore di Nintendo 64 nato diverso tempo fa e cresciuto rapidamente, da questa release carica e fa girare giochi commerciali come Super Mario64, WaveRace, MarioKart, Mortal Kombat Trilogy, Starfox e molti altri!
Sia ben inteso, ancora l'UltraHLE rimane l'emulatore di N64 più veloce che ci sia (in più ha anche l'emulazione sonora, presente anche nel Nemu ma non funzionante), però se i programmatori manterranno tutte le promesse (e a questo punto ci metterei la mano sul fuoco che le faranno) diventerà veloce quanto se non più dell'UltraHLE ed ovviamente mooolto più compatibile...
Ed ecco una carrellata di succose novità introdotte in questa release:

*** Lemmy ***
- Completed Dynamic Recompilation core
- Fixed so many cpu bugs. CPU core has been completely rewritten two times since the last release
- Speeded up COP1 and removed bugs
- TLB support. Requires for Mario, Tetris64 and many more
- New and much better GUI that makes rom loading much easier
- Support for cheats. Take a look at chapter 4 to find out how it works
- UCode detection by CRC. To learn more about it check chapter 5
- Support for rom-based settings. Right now only eeprom support is stored. This allows you to disable eeprom in certain games (WaveRace JAP requires that)
- Much, much more...

*** hWnd ***
- HLE-Graphics are done by the DirectX 6.0 video plugin, its current capabilities:
* Cfb graphics
* Hardware acceleration if you own an accelerator card
* Texture caching
* Support for two ucodes
* Lighting

*** LaC ***
- Audio is done by the audio plugin, but it is still the same as in the last release. Next version is planned to support hle-audio.
- Eeprom support, that allows you to use real save games. You can even download them from www.dextrose.com and use them in Nemu.
- Mempack support

E per concludere adesso riporterò tradotto in italiano quello che rappresenteranno le future versioni del mitico Nemu:

Questa versione non è ancora molto ottimizzata. Noi pensiamo di rendere il Nemu molto più veloce di adesso con una velocissima implementazione del Direct3D e Registry caching nell'engine di ricompilazione dinamica dell'emulatore. Questa è la ragione per cui attualmente il Nemu è più lento dell'UltraHLE, ma questo ovviamente cambiarà nel futuro possimo. Inoltre il cuore di emulazione della CPU è decisamente accurato perché ogni opcode è completamente emulato come gli opcode a 64 Bit.

Sabato 26 Giugno 1999
Novità di IEP Nuovi frontend tutti italiani

Con un ritardo cosmico (mi scuso con gli autori di questi frontend) oggi vi presento due nuovi frontend:

- Raine NoGUI v0.20-2
- Front-EMU v0.4

Il primo (RaineNoGUI) come si può dedurre dal nome è dedicato completamente al RAINE, mentre il secondo (Front-EMU) è un Multi-frontend dedicato a più emulatori.
Non sono ai livelli del FEMUS, ma hanno quel che basta per usare completamente gli emulatori da loro supportati, e poi come ho già scritto nel topic, sono stati programmati da due Italiani, quindi cosa volete di più? :-)

Novità di IEP ClrMAME aggiornato alla versione 1.39 - (184 Kb)

Nuova versione per l'utility più famosa ed usata per ripulire, compattare, splittare, mergiare, fissare, ASSOLUTAMENTE IN AUTOMATICO le vostre ROM del MAME.
La nuona release si presenta con i seguenti cambiamenti:

1.39 25-June-99

misc:
- correct handling of new neogeo bios rom (can be put in neogeo.zip)

- 'irrmaze' is handled correctly

- handling of equal-description problems in -listinfo

Inoltre volevo ricordare a chi ha avuto alcuni problemi di funzionamento del ClrMAME (in particolar modo se all'esecuzione del programma vi appare un messaggio di errore del tipo: "IL FILE CMWIN.EXE è COLLEGATO ALL' ESPORTAZIONE MANCANTE MFC42.DLL:6877") che si devono scaricare le librerie MFC42.DLL aggiornate, direttamente da IEP.
Per concludere volevo informarvi che l'archivio del ClrMAME che trovate su IEP è già comprensivo (l'ho fatto per risparmiarvi il tempo di ricerca) del file 'zip32.dll' (assolutamente obbligatorio per usare questa utility) il quale non è presente nell'archivio ufficiale.

Venerdì 25 Giugno 1999
Novità di IEP FEMUS rilasciato in versione 0.1 - (425 Kb)

Finalmente dopo mesi e mesi di dura attesa, ho il piacere di presentarvi il FEMUS, il frontend definitivo programmato totalmente dall'italianissimo Nicola Canali.
Ovviamente tenete presete che quella che potrete scaricare questa sera è solamente la prima versione di tale rivoluzionario frontend, il cui scopo è supportare tutti i principali emulatori esistenti, sia di console, arcade o computer... direi che è un progetto abbastanza ambizioso, ma le premesse (e anche di più) ci sono proprio tutte.
Dall'immagine a lato potrete già assaggiare la qualità grafica del FEMUS. Ovviamente la sua potenza non finisce solo qui, dato che il femus mette a nostra disposizione tutto o quasi quello che si può desiderare da un multifrontend. Un esempio fra tutti lo danno le innumerevoli info sui game emulati del MAME (il famoso emulatore multi-arcade): CPU principali, CPU sonore, date di rilascio, casa produttrice, etc...etc.
In definitiva questo front end è decisamente un'ottimo software che vi aiuterà non poco a gestire in men che non si dica tutti i vostri emulatori preferiti. Ovviamente dovrà ancora crescere ed essere migliorato, ma vi consiglio questa sera di spendere qualche minuto per il download e di dare tutto il supporto possibile a Nicola Canali perché sta faceno veramente un buon lavoro.

Prima di concludere volevo ricordare che per usare il FEMUS, dovrete andare nella sua Home Page è scaricare i file di DATI dedicati ai vari tipi di emulatori. Per adesso sono disponibili solo quelli per gli emulatori arcade come il MAME, RAINE, M72, CALLUS e SYSTEM16. Gli altri saranno supportati nelle prossime release... Quindi restate sintonizzati.

Novità di IEP La Guida dei 'SadNES cITy Translation' di IEP

Come ben saprete nella sezione SadNES cITy di IEP è presente una guida che vi aiuterà e vi indirizzerà nella giusta strada qualora vogliate intraprendere l'epica impresa di traduzione di un game Inglese o Giapponese. Bene, chi ha già letto tale guida avrà notato che è si completa, ma allo stesso tempo non è di facile comprensione per chi sta imparando a tradurre partendo da zero, ok detto questo, allora, proprio in questa sede, volevo dire a tutti i lettori che fino ad ora hanno riscontrato problemi, che il volenteroso Dario "D-Chan" Costa ha deciso di migliorare e di rendere assolutamente completa tale guida... e come direte voi? Ma con i vostri indispensabili consigli.
Comunque riporto qui sotto l'email di Dario:

Spesso i membri del gruppo SadNES cITy vengono interrogati da aspiranti traduttori riguardo a questioni riguardanti la traduzione delle ROMs. A questo scopo esiste una guida (The Italian Translation Guide), la cui versione attuale non è sufficente se non a chi già sa qualcosa riguardo alla modifica delle ROMs o è già pratico con gli editor esadecimali. Ora io sto riscrivendo questa guida colmandone le lacune, ma ho bisogno che siano i lettori a dirmi cosa vogliono conoscere riguardo all'hacking della ROM. Se volete darmi una mano ponendomi delle domande in merito scrivete kotatsuman@softhome.net specificando come oggetto della lettera "Guida di SadNES". Grazie!

Novità di IEP MAME aggiornato alla versione 0.35 Release Candidate 2 (RC2) - (1500 Kb)

Nuova release candidate per il MAME (Multiple Arcade Machine Emulator)

Nuovi Giochi Supportati:
SAR - Search and Rescue [Bryan McPhail]
Street Smart [Bryan McPhail]
Demon's World / Horror Story [Darren Olafson]
Rally Bike / Dash Yarou [Darren Olafson]
Flying Shark / Sky Shark [Quench]
Wardners Forest / Pyros [Quench]

Altri Cambiamenti:
- Added rotary control support to Top Gunner. This works in topgunbl *only* - the gun turret cannot be rotated in jackal and topgunr, those games don't support the rotary joystick. [Karl Stenerud]
- Incresed the horizontal resolution for NeoGeo to 320. This looks strange with some games, but it is definitely the correct value as I verified it on the real thing. Games like Puzzle Bobble and Baseball Stars use the extra area, while most of the other games draw just two bars in there. If a game looks odd, adjust your monitor to send the extra area offscreen. [Nicola Salmoria]
- Fixed the slapstic emulation in Gauntlet, Gauntlet II, Xybots, Empire Strikes Back, Rampart. [Ernesto Corvi, Nicola Salmoria]
- Fixed crashes in Demon, added analog controls to Tailgunner, fixed reset bug in Space Wars, added glove control to Boxing Bugs, added color to War of the Worlds and Boxing Bugs (seems to be wrong compared to Retrocade). [Mathis Rosenhauer]
- Added scroll to Pinball Action when you push button 4, but I'm not sure it's correct. [Nicola Salmoria]

Dal momento che sono versioni RC, su IEP non metto il download diretto, che comunque potrete trovare nell'Home Page ufficiale.

Martedì 22 Giugno 1999
Novità di IEP Ultra.ini ITALIANO aggiornato alla versione 1.0.1E-2 - (22 Kb)

Nuova versione della traduzione italiana del file ultra.ini usabile per migliorare la compatibilità e velocità dei giochi Nintendo64 dell'emulatore UltraHLE.

Novità di IEP Traduzione italiana del RAINE aggiornata alla versione 0.23 - (4 Kb)

Come ben saprete, il RAINE offre l'interessante possibilità di traduzione multilingua, mediante dei file ASCII contenenti i rispettivi linguaggi. Se avete smanettato un po' con i file di configurazione del RAINE, avrete senz'altro visto che nell'archivio ufficiale c'è anche la traduzione italiana della GUI. Bene, avrete anche notato che tale traduzione è carente in moltissimi punti, quindi proprio per questo motivo sono lieto di informarvi che il buon Maurizio ha scritto appositamente per i lettori di IEP la traduzione (soprattutto completa) in lingua ITALIANA aggiornata per la ver. 0.23 del RAINE.

Venerdì 18 Giugno 1999
Novità di IEP NeoRAGE-X aggiornato alla versione 0.6b - (329 Kb)

Dopo soli 4 giorni dal precedente rilascio, ecco arrivare la versione 0.6b che più che altro è una release bug fix:

- Floating shadow problems in some games fixed.
- ADPCM Delta channel bug fix (Metalslug & Neo Turf Masters random crash).
- Overclocking support.
- Support for altered version of Gururin (MAME version).
- Small fixes (little here, little there, little everywhere).

Novità di IEP SNes9x Win aggiornato alla versione 1.19a - (486 Kb)

Nuova versione per uno dei più famosi emulatori di Super Nintendo per Windows95/98/NT:

* Fixed the menu bar so that it doesn't flikker in double-buffered screen modes. Removing the menu bar with ESC now also works correctly in double-buffered screen modes.
* Switched back to Borland C++Builder 3, this results in a smaller DLL file
* Added Kreed's 2xSaI mode, now all three modes are supported
* Updated Kreed's interpolation routines, in *NOT* double-buffered screen modes the 2xSaI and SuperEagle modes are faster, in double-buffered modes it may be a bit slower.

Novità di IEP NEOCD rilasciato in versione 0.40 - (223 Kb)

Finalmente è stato rilasciato il primo emulatore di NEO-GEO CD (la console NEO-GEO con il lettore CD-ROM) funzionante. Non avendo nessun game NEO-GEO su CD-ROM non ho potuto testare questo programma, ma dicono che riesce a far girare Metal Slug 2.
A voi il download.

Novità di IEP DGen aggiornato alla versione 1.12 - (256 Kb)

Uno dei più famosi e funzionali emulatori di Genesis (aka Sega Mega Drive) per Windows95/98/NT è stato aggiornato a questa nuova release che si presente con i seguenti cambiamenti:

+ Graphics speedup (10-15%)
+ Zipped ROM Support
+ More accurate VDP registers
+ FM music will not reset after toggling fullscreen or changing settings (like it used to).

Not supported yet
- Raster effects
- Save ram (RPGs and similar games will not work correctly)
- Country settings on some games?

Novità di IEP ZX aggiornato alla versione 0.5 beta - (149 Kb)

Nuova versione per l'italianissimo emulatore di ZX-Spectrum per Windows 95/98, che da questa release aggiunge il supporto per i Joystick del PC.

Lunedì 14 Giugno 1999
Novità di IEP NeoRAGE-X aggiornato alla versione 0.6 - (444 Kb)

Finalmente è stato aggiornato uno dei migliori emulatori NEO-GEO esistenti.
Le novità introdotte in questa release sono di notevole entità, e tra le quali spicca una maggiorata velocità di emulazione unita ad uno scrolling decisamente più lineare rispetto a prima (per non parlare anche dell'emulazione sonora più cristallina grazie all'output a 44Khz). Comunque prima di lasciarvi al download sfrenato, eccovi una carrellata di novità:

- Major Changes in the drawing routines (faster and more accurate).
- Optimised ADPCM decoding.
- Sound drop bug fix (first boss in Aero Fighters 2 etc).
- 44khz sound output.
- VSYNC option if Tripple buffering enabled.
- Interpolated Sound option (44khz/MMX only).
- Possibility to record sound into wave file while playing(Output format will always be 22khz).
- Frameskip option (AUTO/0-11 out of 12).
- Full throttle mode supported (only if VSYNC is turned off) have always been there but undocumented.
- Option to show Frames/Sec.
- Volume +/- buttons remaped to '5' & '6'.
- Preview shot save (8-bit mode only) have always been there but undocumented.
- Faster loading times.
- And other stuff we have forgotten.

Novità di IEP MAME aggiornato alla versione 0.35 Release Candidate 1 (RC1) - (1500 Kb)

Come era stato preannunciato nella release 0.13 b13 siamo passati alla prima release candidate, che ci offre i seguenti nuovi game (un game di nota che non pochi conosceranno è Poker Ladies :-))

Mars [Zsolt Vasvari]
New Sinbad 7 [Zsolt Vasvari]
Hot Shocker [Zsolt Vasvari]
Levers [Zsolt Vasvari]
Azurian Attack [Zsolt Vasvari]
Saturn [Nicola Salmoria]
Quiz Sangokushi [Nicola Salmoria]
Spelunker [Nicola Salmoria]
Freeze [Nicola Salmoria]
Mahjong Gakuen [Nicola Salmoria]
Mahjong Gakuen 2 Gakuen-chou no Fukushuu [Nicola Salmoria]
Super Marukin-Ban [Nicola Salmoria]
Poker Ladies [Nicola Salmoria]
Capcom World [Nicola Salmoria]
Quiz Tonosama no Yabou 2 [Nicola Salmoria]
Pang! 3 [Nicola Salmoria]
Appoooh [Tatsuyuki Satoh]
The Legend of Kage [Phil Stroffolino]


Dal momento che sono versioni RC, su IEP non metto il download diretto, che comunque potrete trovare nell'Home Page ufficiale.

Novità di IEP RAINE aggiornato alla versione 0.23 - (702 Kb)

Rispetto alla precedente ver. non è stato aggiunto nessun nuovo game, ma solo bug fix ed il supporto per i joypad sidewinder.

- Added support for 12 buttons on each joystick.
- Added new default joystick settings:
button 9 = player start (this button is the 'start' button on a sidewinder) button 10 = player coin slot (this button is the 'mode' button on a sidewinder) It's great, now I can play on raine without leaning over the keyboard =).
- Fixed sidewinder in allegro (added a second copy of the code as 'sidewinder b'). From what I can tell, the 'sidewinder b' should function the same as the system16 driver...
- BIG THANKS to Paul G. for the sidewinder gamepad :).
- Added Player 3 and 4 Controls in Snow Bros 2, Hit the Ice.
- Fixed Taito Tetris romlist (2 of the listed roms were unused).
- Fixed tripple buffer interfering with frame skip radio buttons in gui.
- Fixed most sprite sync in Tatsujin 2.
- Fixed most priorities in Master of Weapons, Ashura Blaster.
- FG0 banking in B-System (eg. screen clear in Rambo 3, FBI logo in Violence Fight),
- Updated translation template.cfg (oops, forgot).
- Changed Frame Skip option in gui.
- Replaced Tripple Buffer scroll routines, so they (should) work with vbe/af.
- Added Combatribes player 3 controls and dsw to activate them (thx mayuga).
- Changed TNZS guide url in cheats.txt (thx chris).

Non Changes:

- We didn't publically add any new games since 0.22.
- We didn't make any modifications to the Chase HQ emulation.
- Also we didn't change the Raine logo since last version, but I forgot to credit Dev! ;)

Sabato 12 Giugno 1999
Novità di IEP Rilasciata la traduzione italiana dell'UltraHLE 1.0.0 - (17 Kb)

Chi non conosce il più potente e veloce emulatore esistente di Nintendo64? Bene, come ben saprete tale emulatore esisteva fino ad ora nella sola versione "originale" inglese, e nella sua forma modificata in francese. Questa sera invece ho il piacere di annunciarvi che ad opera del volenteroso Salvo DK arriva il "patch" che tradurrà in italiano la versione "originale" 1.0.0 dell'UltraHLE.
Per carità, tale patch non aggiunge nulla di nuovo all'emulazione, ed in se stesso l'UltraHLE era di facile utilizzo anche per chi l'inglese non lo mastica very well, comunque converrete con me che fa sempre piacere usare un emulatore con l'interfaccia grafica scritta in italiano.

Novità di IEP Traduzione italiana del RAINE aggiornata alla versione 0.22 - (4 Kb)

Come ben saprete, il RAINE offre l'interessante possibilità di traduzione multilingua, mediante dei file ASCII contenenti i rispettivi linguaggi. Se avete smanettato un po' con i file di configurazione del RAINE, avrete senz'altro visto che nell'archivio ufficiale c'è anche la traduzione italiana della GUI. Bene, avrete anche notato che tale traduzione è carente in moltissimi punti, quindi proprio per questo motivo sono lieto di informarvi che il buon Maurizio ha scritto appositamente per i lettori di IEP la traduzione (soprattutto completa) in lingua ITALIANA aggiornata per la ver. 0.22 del RAINE.

Martedì 8 Giugno 1999
Novità di IEP RAINE aggiornato alla versione 0.22 - (693 Kb)

Nuova versione per uno dei più famosi emulatori Arcade esistenti.
Questa nuova release oltre ad una bella immagine aggiunta in background nella GUI (che potete ammirare nell'immagine a lato), si presenta anche con i seguenti nuovi game:

- Bomb Jack Twin
- Chase HQ
- Chase HQ Japanese
- Omega Fighter
- Pop'n Pop
- Silent Dragon
- Thunder Dragon
- Thunder Dragon Bootleg

Domenica 6 Giugno 1999
Novità di IEP Ultra.ini ITALIANO rilasciato in versione 1.0.16a - (36 Kb)

Per gli abitudinari utilizzatori di UltraHLE farà piacere sapere che l'intraprendente cattivik66 ha tradotto interamente in Italiano il file di compatibilità dell'UltraHLE.

Novità di IEP Traduzione Italiana di SUPER ROBOT WARS 4 aggiornata alla versione 0.25 - (12 Kb)

A tutti i fan della saga Super Robot Wars farà piacere sapere che i SadNES di IEP hanno rilasciato una nuova versione della loro esclusiva traduzione in italiano.
E questi sono i progressi di traduzione:

Aggiunti abiettivi missione, descrizioni oggetti, tipologia dei robot (d'aria, d'acqua etc...), titoli Demo.

Fatto:

- Robot (64%)
- Piloti (86%)
- Poteri
- Oggetti e qualche descrizione
- Azioni
- Abilita' di piloti e robot
- Menu opzioni (mancano i titoli di canzoni, karaoke e demo)
- Menu Inframissione (manca qualche dialogo)
- Menu di gioco (manca qualche dialogo)
- Creazione personaggio
- Informazioni Robot e Piloti (attributi, abilita', etc...)
- Obiettivi della missione (non tutti)
- Schede piloti e robot (non i profili)
- Titoli dei Demo
- Tipo di robot (terrestre, aereo, subacqueo...)

Manca:

- Alcuni piloti e robot
- Descrizioni dei poteri
- Armi
- Comandi e rispettive descrizioni
- Titoli delle canzoni, karaoke
- Tipi di terreno (mantagna, foresta ...)
- Storia e dialoghi fra i personaggi

Novità di IEP Traduzione Inglese di SUPER ROBOT WARS 4 aggiornata alla versione 0.25 - (12 Kb)

E per la popolazione anglosassone ecco la rispettiva versione Inglese della traduzione:

Added mission targets, items descriptions, robot types (air, water ...), Demo titles.

Done:

- Robots (64%)
- Pilots (86%)
- Powers
- Items and some descriptions
- Actions
- Robots and pilots abilities
- Options menu (miss songs and demo titles)
- Inframission menu (miss some dialogs)
- During play menu (miss some dialogs)
- Character creation menu
- Robots and pilots info (pilot stats etc...)
- Mission targets (miss some)
- Demo titles

Miss:

- Some pilots and robots
- Powers descriptions
- Weapons
- Commands and descriptions
- Songs and karaoke titles
- Terrain type (mountain, forest ...)
- Story and dialogs

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