History

Qui di seguito troverete tutta la lista degli aggiornamenti che ha avuto IEP
dal
01/09/98 al 30/09/98

Mercoledì 29 Settembre 1998

Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area: Arcade Joystick Mania, TOP20 EMU, TOP Games, ROMs, Records.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Records:

Aggiunti 6 nuovi record con relativo replay (Notare la bella sfida a Wonder Boy "Arcade")

Lunedì 28 Settembre 1998

Fellow aggiornato alla versione 0.33.3
Finalmente è stata rilasciata la versione 0.33.3 di questo attesissimo emulatore Amiga.
Orbene, devo dire che è valsa veramente la pena dell'attesa di tutti questi mesi.
I cambiamenti non sono certamente rivoluzionari, però questa release offre innanzi tutto una velocità emulativa molto superiore a prima, e la qualità sonora è a dir poco eccelsa.
La compatibilità è aumentata non poco (anche se ovviamente non è totale) e attualmente è paragonabile a quella raggiunta dall'UAE.
Dopo tutto questo dovete sapere che in questa release è stato inserito anche l'utilissimo comando MOD Ripper, il quale è in grado di prelevare i file musicali denominati MOD (MODULI) direttamente dai vari game (Clickando QUI, troverete un esempio di un MOD che ho rippato personalmente quest'oggi dal famosissimo game Flashback) Insomma, il Fellow si riconferma nuovamente come il miglior emulatore Amiga per ciò che concerne i Video Giochi (ovviamente per il lato Sistema Operativo e applicazioni l'UAE rimane sempre il migliore)

Per i più curiosi, i seguenti, sono i cambiamenti prelevati dalla version history:

-68010, 68020, 68030 instruction set emulation now capable of running some programs.
-MOD Ripper (contributed by Rainer Sinsch)
-Virtual Filesystem driver (included by kind permission from UAE)
-Added some new user manual translations.
-Lots of smaller changes, download the source-code archive and read fixes.txt to look for anything interesting. (Or simply read the updated docs).

Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area: Records, Classics Arcade Database.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Records:

Aggiunti 8 nuovi record con relativo replay

Viste le continue difficoltà dei vari utenti nel capire cosa si intende per convertire i formati grafici da PCX, BMP, JPG a GIF (I QUALI NON SIANO DEI SEMPLICI RENAME), ho messo On-Line su IEP, l'archivio di un interessante programma freeware, il quale è in grado di visualizzare e convertire al volo innumerevoli formati grafici... Tale programma si chiama Irfan View ed è attualmente reperibile in versione 2.85. Vi prego, vi scongiuro, vi supplico, se non riuscite a convertire i vari screenshot in formato GIF, NON RINOMINATELI, ma convertiteli con l'Irfan View!!!!
Se non ci riesco questa volta a farvi capire cosa intendo per convertire un file grafico in GIF, emigro in ritiro spirituale in Tibet :-)

Prima di concludere volevo fare un altro appello:
Questa deve essere proprio una barzelletta... Forse sono io che non riesco a spiegarmi, ma continuano ad arrivarmi sottoscrizioni di record con gli screenshot in formato interno PCX ma che hanno l'estenzione .GIF (come ha fatto il nostro Mario Mossini)!!! Non ci posso proprio credere... A questo punto mi viene solamente da ridere :-) Non ho nemmeno voglia di rispiegarlo qui (visto che è scritto in fondo a questa pagina nel giorno Mercoledì 16 Settembre).
I record aventi lo screenshot in formato PCX ma con l'estenzione .GIF, sono stati tutti scartati!
Quindi la prossima volta leggetevi meglio le regole, prima di sottoscrivere un vostro record!!!
Concludo con una semplice esclamazione... Boh????

Classics Arcade Database

Il nostro Paolo corsini ha rilasciato al nostro cospetto un nuovo aggiornamento dell'eccezionale Classics Arcade Database di IEP che quest'oggi aggiunge svariati screenshot dei giochi attualmente emulati dal NeoRAGE.

Aggiornato il NEO-GEO Game Screenshot di IEP alla versione 0.3
Come è ormai d'abitudine, oggi ho rilasciato la mia personale collezione di screenshot di tutti i game NEO-GEO finora dumpati.
In questa versione del neo-geo_games_screenshots03.zip troverete la bellezza di ben 88 foto!
Compresi i seguenti nuovissimi game:

- King Of Fighters '97
- Last Blade
- Tecmo World Soccer '96
- Ninja Masters

PS. Per chi non lo sapesse, questi screenshot sono stati realizzati per chi, come me, fa un uso intenso di frontend per il NeoRAGE (il migliore è senza ombra di dubbio il NeoRunner 1.60).

M72 rilasciato in versione 0.20 b
Direttamente dall'autore del System 16 arriva un nuovissimo emulatore che riesce a far girare in modo pressoché perfetto (compreso il sonoro) i seguenti giochi Arcade:

R-TYPE JAP
Ninja Spirit
Legend of Hero Tonma
Battle Choppers
Image Fight

I più esperti si saranno resi conto che tutti questi game (tranne Battle Choppers) sono attualmente emulati dal RAGE però volevo mettere di fronte alla loro attenzione che M72 a differenza del RAGE, emula perfettamente il sonoro e supporta anche i SAVE GAME.
Per essere la prima versione non è proprio niente male.

NEOGem rilasciato in versione 0.001beta
Un nuovissimo e promettente emulatore NEO-GEO debutta nella scena dell'emulazione.
Essendo ancora alla prima versione, il NEOGem è ovviamente inferiore al NeoRAGE sia in velocità che in compatibilità, ma le caratteristiche offerte sono molto interessanti.
Innanzi tutto dovete considerare che essendo la prima versione, questo emulatore stupiscce, dato che i game attualmente supportati sono una cinquantina (e non è poco) e supporta nativamente la selezione della lingua. Peccato che ancora non abbia il supporto nativo per le ROM zippate.
Il sonoro ahimè non è ancora stato supportato (ma il team NEOGem ci sta lavorando).
Fin qui, niente di eccezionalmente eclatante rispetto al concorrente NeoRAGE, ma aprite bene le orecchie, dato che dovete sapere cbe questo è il primo emulatore NEO-GEO a supportare il NEO-GEO CD!
Aspettate, prima di tutto dovete sapere che attualmente la versione NEOGem CD non carica nessun game, ma visualizza solamente il BIOS (come potrete vedere nella foto accanto).
Quindi rimanete in allerta, poiché oramai il NeoRAGE ed il MAME non sono più gli unici emulatori NEO-GEO disponibili... Chissà chi implementarà per primo l'emulazione sonora... Ci sarà da vederne proprio delle belle.

I vari BIOS (richiesti dall'emulatore) vi consiglio di cercarli su EmuSpain

 

Sabato 26 Settembre 1998

zSNes aggiornato alla versione 0.635
Nuova versione per l'oramai confermato miglior emulatore Super Nintendo.
Le novità di questa release sono molteplici, quindi (prima di scaricarvi questa nuova versione), leggetevi attentamente la version history per avere un idea delle novità:

- Sidewinder fix options are now swapped since the majority seems to work better with the other sidewinder routine.
- Implemented EXTBG mode7 in 256 color old graphics engine.
- Fixed a DSP Sound bug where some sound effects weren't played in certain games
- Tweaked joystick routines again
- Fixed up a bug where sometimes loading a game after playing another game screws up emulation
- Optimised 640x480x8, 512x384x8, and 512x384x16 video modes
- Implemented EXTBG mode7 in 65536 color old graphics engine.
- Fixed an offset per tile mode range clipping bug
- Fixed up offset per tile mode in new gfx 8bit engine
- Fixed a bug which caused a crash when a state is loaded while playing/recording a movie file
- Optimised new gfx 16bit non-transparency mode
- Implemented SPC700 stall detection/recovery attempt
- Fixed up a new header detection bug in v0.625
- Modified memory allocation routines. Hope this fixes those random crash problems that some people seem to have
- Fixed a sound bug where the song leaks after it ends, sometimes producing an unwanted beep
- Optimised new gfx 16bit transparency modes
- Multiple DSP sound bug fixes
- Implemented transparencies in high res 16x8 tiles
- Implemented a command line to disable the sound DSP (-dd). Use -s and -dd if you want spc700 emulation to be enabled without sound to improve compatibility
- Fixed a bug where joystick support makes the emulation slow
- Had to remove some memory allocated variables and convert them to arrays since they were causing random crashes on specific computers.
- Fixed up pressing save state/load state in game so that it doesn't clear any key presses

Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area: Posta.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Posta:

Aggiunta la lettera di Michel Ganna nella sezione Posta Vari

Mercoledì 23 Settembre 1998

Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area: TOP 20 SID, Arcade Joystick Mania, Records.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Records:

Aggiunti 3 nuovi record con relativo replay.
Da notare il nuovo ed ottimo primo posto al game Street Fighter 2 C.E. relizzato da Lapo Cinotti (il detentore del vecchio primo posto senza replay).
Ecco, volevo far notare all'attenzione dei lettori di IEP, che il vecchio record di Lapo Cinotti (il quale era di circa 1.400.000 ed era sprovvisto di replay) era stato scartato insieme a quello di Bottalico. Ma come volevasi dimostrare (con mia assoluta soddisfazione), il bravissimo Lapo Cinotti ha confermato (con il replay) il MERITATO primo posto della classifica di SF2CE!
Complimenti Lapo, benvenuto nella classifica dei Records di IEP.

PS.Dedicato a Lapo Cinotti: Ti ringrazio di cuore per i complimenti e per la gentilissima E-Mail che mi hai mandato.

Martedì 22 Settembre 1998

NeoRAGE rilasciato alla versione 0.2d Beta 1
Che strano aggiornamento questo di oggi :-), comunque è solamente una beta della 0.2d, quindi non è esente da BUG e potrebbe avere problemi con alcuni computer (anche se i cambiamenti dalla 0.2d sono mininmi. QUINDI ANCORA NIENTE SONORO!).
Per dovere di cronaca questa beta aggiunge solamente il supporto per i game appena rilasciati come King Of Fighters 97, Ninja Master e Neo Mr. DO!. In più è stato tolto (finalmente) il CRC check che impediva all'emulatore di riconoscere (e quindi far girare) le nuove ROM appena uscite.

New Entry per l'area Arcade Joystick Mania di IEP
Ancora un nuovo e originale joystick entra nell'esclusiva classifica di IEP, inutile dire che vi consiglio di andar a leggere immediatamente le note fornitemi dal costruttore e votare questo nuovo joy Arcade!






Problema risolto con il server di posta...
Come da topic, finalmente il server di posta elettronica è magicamente tornato a funzionare, quindi potrete tornare a mandarmi le E-Mail con lo stesso ritmo di prima (oddio, un po' meno non guasterebbero :-) eh eh eh... Ogni sera ci impazzisco per rispondere a tutti... Ma è troppo bello e lo faccio con assoluta soddisfazione :-). Anche Luca "Shadow" Bastreghi se è per questo :-))

Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area: TOP 20 SID, Arcade Joystick Mania, Records.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Records:

Aggiunti 10 nuovi record con relativo replay (notare l'eccezionale primo posto al game The Punisher)

Lunedì 21 Settembre 1998

Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area: Records.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Records:

Quest'oggi ho il piacere di annunciarvi che il mio vecchio record a Street Fighter 2 CE è stato battuto, però ho anche il dispiacere di confessare che esistano al mondo anche degli utenti maleducati e presuntuosi :-(
Per capire meglio quello che sto dicendo, vi farò leggere la lettera pervenutami direttamente dall'autore del nuovo record a SF2CE:

Salve,
il mio nome è John Bottalico. Ti ricorda niente questo cognome?
Non capisco perche' hai eliminato il record di mio fratello. Eppure hai lasciato altri record senza pretendere il replay.
Se percaso ti riferisci ancora al patetico motivo che non si puo' superare il milione di punti, da' un'occhiata all' HI nella partita.
Noterai uno zero che tu non potrai mai raggiungere. Io sono ancora troppo inferiore a mio fratello, ma non di certo a te.
Se hai il coraggio di replicare, puoi farlo a john-bottalico@usa.net.


Bene, come avrete potuto leggere voi stessi, tale Sig. Bottalico, non solo ha avuto la presunzione che io non fossi stato in grado di battere tale record (cosa che qualsiasi altra persona potrebbe giustamente pensare, anche se dicendolo in quel modo... beh, non mi sembra il massimo dell'educazione) ma ha avuto anche la sfrontatezza di affermare con chiare parole che io avevo tolto tale record solamente perchè batteva il mio (anche se il mio aveva il replay, al contrario di quello del suo fratello, il quale aveva solamente lo screenshot... Che volendo, si può facilmente contraffare).
Bene, questo innanzi tutto offende me ed il mio lavoro... Voglio dire, mi sono sempre battuto con tutte le mie forze, nel creare e mantenere un'area assolutamente esente da spregevoli contraffazioni ed ingiustizie.
Ora, forse, tale Sig. Bottalico, non ha fatto caso che il suo non è stato l'unico record ad essere stato scartato, dato che altri record per così dire "gonfiati" hanno avuto medesima sorte (Es. Il vecchio primo posto a Bobble Bobble.. Tanto per dirne uno).
Io vorrei con tutto me stesso credere che tutti i vecchi record (quando ancora non era obbligatorio il replay) fossero stati fatti con assoluta onestà, ma ahimè ho constatato che così non è :-( visto che molti utenti, solo per la soddisfazione di vedere il proprio nome in cima alla classifica, non si fanno scrupoli di utilizzare vie traverse (come cambiare i settaggi dei DIP-SWITCH, Save Game, e nei più meschini ed infimi dei casi, pure fotoritocco).
Allora, in questa sede volevo specificare che se ho tolto un record ipoteticamente autentico, l'ho fatto sapendo benissimo che tale utente avrebbe potuto ripeterlo (a grandi linee) in qualsiasi momento.

Adesso, appurato questo, volevo controbattere le forti (e lasciatemi dire pesanti) affermazioni del Sig. Bottalico:
Innanzi tutto, mi dispiace dire che il suo fantomatico record (pubblicizzato come "piccolo capolavoro") è arrivato già battuto in partenza, con quello che tenevo da parte per quando un utente avesse battuto il mio vecchio record (che dire, la mia tattica ha funzionato alla grande, peccato solamente della maleducazione e presunzione di chi pensava di avermi battuto :-().
Secondo, all'affermazione del Sig. Bottalico "Noterai uno zero che tu non potrai mai raggiungere" noterete che il mio nuovo record tocca senza problemi il milione di punti.
Allora, adesso le conslusioni sono sicuro che le trarrete da soli, però volevo finire con un piccolissimo appunto:
L'area dei record l'ho inventata sperando di creare, per così dire, una salagiochi virtuale, in cui i vari utenti si contendessero i primi posti nel massimo dell'educazione e rispetto reciproco e non usando forti parole intente a ridicolizzare il proprio avversario... Invece quello del Sig. Bottalico, non mi sembra ne un comportamento maturo, ne una forma molto educata di trattare le persone...
Lo so, che nelle varie "note addizionali" dei record troverete affermazioni del tipo "provate a battermi se ci riuscite" o "sono troppo forte, nessuno mi può battere", però queste sono solamente delle sfide amichevoli, intente solamente ad invogliare i vari utenti a battere il record realizzato, così creando una sana e leale sfida all'insegna del puro divertimento.
Scusatemi tanto, ma non credo che la lettera del Sig. Bottalico abbia lo stesso tono "simpatico" e di sfida degli altri utenti.
Con questo è tutto, spero tanto che questa sia solamente una vicenda isolata, e che, gli altri utenti capiscano con quale spirito ed armonia vada affrontata la sempre più popolare (e lasciatemi dire divertente) area dei Rercords di IEP.

PS. Dedicato a John Bottalico: Sappi che io sarò ben felice di pubblicizzare e mettere On-Line un eventuale record che batta il mio attuale e ricordati inoltre che io non ho certamente esposto in questo tono il mio disappunto solo perché offendevi me (ma figuariamoci! Sono tutt'altro che arrabbiato... Oltretutto se fosse per questo motivo, sarei anche alquanto infantile). Ma ho scritto così perchè questo esempio dovrà essere un monito per il futuro, che insegni con quale educazione e competizione dovrà essere affrontata tale area di IEP. Quindi voglio che tu sappia che il mio intento è di appacificare e rendere molto competeitiva tale area, evitando simili eventi che potrebbero guastare l'armonia che da sempre la caratterizza.

E per assoluta onestà, riporto qui sulle news i link di ambedue i record:

John Bottalico - 941'900 di punti - Clicka QUI per il replay
Ugo Viti - 1.011.600 di punti - Clicka QUI per il replay

Domenica 20 Settembre 1998

Problema con il server di posta...
Mi scuso con tutti i lettori, però inaspettatamente il mio server di posta elettronica ha deciso di non funzionare più :-(
Comunque massimo lunedì tornerà tutto a posto... abbiate pazienza fino ad allora e poi rispeditemi tutte le E-Mail che mi avete mandato tra ieri ed oggi.

PlayNEO aggioranto alla versione 2.0
Nuova versione di questo semplice ma pratico (ed italianissimo) frontend per NEO-GEO.
In questa versione, la V 2.0, il PlayNEO da la possibilità di configurare i pulsanti di gioco e la selezione tra gamepad e tastiera direttamente dal frontend senza entrare in nessun gioco.

Rilasciato il primo patch italiano di Zelda per Game Boy
Il nuovo acquisto dei SadNES cITy (Dario "D-Chan" Costa) ha prontamente rilasciato il primo patch italiano che trasforma l'anglosassone Zelda per Game Boy in un italianissimo RPG...
Il SadNES cITy è il primo gruppo italiano nato con lo scopo di tradurre per voi (nella nostra lingua) i migliori game per Super Nintendo, Nintendo, Game Boy, ecc... E tale gruppo, non poteva essere altro che un'esclusiva di IEP! Check It OUT!

Sabato 19 Settembre 1998

Aggiornati alcuni Plug-ins per PSEmu Pro
Come da topic, proprio ieri sono stati aggiornati alcuni plug-ins per PS-Emu Pro.
Per la precisione sono stati rilasciati quelli dedicati alla gestione del CD-ROM e, in più, è stato rilasciato un nuovo driver video (a mio avviso INCREDIBILE) chiamato Kazzuya Software Rendering in versione 1.07.
Ragazzi, questo nuovo driver non è un semplice driver come quelli rilasciati per PSEmu Pro fino ad ora, ma questo è un signor driver! L'ho provato intensamente, e dire che sono rimasto letteralmente a bocca aperta, sarebbe troppo riduttivo!
Comunque l'immagine a lato dovrebbe dire tutto (notare la fedeltà dell'effetto polvere e delle luci!)... Sappiate solamente che adesso grazie a tale driver l'emulazione grafica è quasi perfetta, ed il bello è che Bloody Roar sul mio P250 va alla bellezza di 18 frame/sec e cosa ancor più sconcertante, è che, questo driver, NON USA la 3Dfx!!! Questo vuol dire che tale driver potrà essere usato su tutti i computer non muniti di 3Dfx!!! INCREDIBILE!

Come al solito qui su IEP trovate l'archivio completo del PS Emu Pro aggionato con tutti i driver all'ultimissima versione...
Clickate QUI per scaricare il PSEmu Pro con tutti gli ultimissimi driver.


Venerdì 18 Settembre 1998

zSNes aggiornato alla versione 0.625
Grande aggiornamento per l'oramai miglior emulatore Super Nintendo per PC.
La lista dei cambiamenti apportati a questa release è come sempre chilometrica, quindi vi farò un riassunto:
Allora, tanto per iniziare lo startup dell'emulatore è molto più veloce, sono stati fissati molti bug della precedente versione, migliorato anche dal lato velocità, e l'implementazione più importante (ed aggiungo eccezionale) è (rullo di tamburi) l'implemetazione dei MOVIE!!! Cosa sono (direte voi)? Allora, vi piacerebbe registrarvi la vostra migliore partita, che so, a Super Mario World, Yoshi's Island, Chrono Trigger, Killer Instict, ecc... (insomma, a tutti i vostri game SNes preferiti) per poi rivedervela quando vi pare e piace (come lo è adesso per il MAME, Callus, Nesticle)? Bene, da questa release in poi potrete finalmente registrare le vostre migliori partite.
Quindi adesso potrete sottoscrivere i vostri migliori record (con relativo replay) fatti ai giochi SNes, per l'area Records di IEP.

WinNES aggiornato alla versione 0.0.5 beta
Anche se è uscito alcuni giorni fa, ecco qui per voi su IEP, l'ultima versione di questo promettente (e soprattutto italianissimo) emulatore Nintendo per Windows95.
Le novità offerte sono le seguenti:

- Adesso supporta il cambio di palette nintendo
- Mapper supportati MMC #0, #1, #2, #3, #4, #7, #8, #9, #10, 11, #15, #16, ma con alcuni bug
- Fissati molti bug

New entry per l'Arcade Joystick MANIA!
Come molto probabilmente avrete già visto dall'immagine a lato, quest'oggi entra in classifica un nuovo joystick arcade: Il Povero Click! (questo è il suo nome).
Image Loading... Per maggiori informazioni vi rimando nell'apposita sezione di IEP Arcade Joystick MANIA







Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area: Save Games, TOP 20 EMU, TOP Games, ROMs, Records.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Records:

Inseriti 4 nuovi record con relativi replay (i record non inseriti sono stati scartati... la prossima volta leggetevi meglio le regole!).

Save Games:

Oggi ho inserito un salvataggio (per SNes9x) del game Super Robot Wars 4.
In più ho fatto anche un piccolo restyle grafico all'intera area.

Giovedì 17 Settembre 1998

M.A.M.E. aggiornato alla versione 0.34 beta 3
Il grande Nicola quest'oggi ha rilasciato al pubblico la nuova beta del MAME, la 0.34b3.
Andiamo velocemente a vedere cosa ci offre questa release:

- Aggiunti 30 nuovi ROM Set più le varie tonnellate di BUG Fix:

Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area: Records.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Records:

Inserito un nuovo record con il relativo replay da parte di Giovanni "Tharon" Solinas al game King Of Dragons emulato da Callus.

Mercoledì 16 Settembre 1998

Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area: Records.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Records:

Inseriti 14 nuovi record con i relativi replay.
Volevo fare un'altro piccolo appunto su alcune sottoscrizioni che ho ricevuto oggi:
Allora, nonostate le mie infinite raccomandazioni di leggere attentamente tutte le regole riportate nell'apposita area dei records di IEP, continuano ad arrivarmi delle sottoscrizioni completamente errate:
screenshot in formati diversi dal GIF (vero Gyn "Tonilia" e Dario De agostini?). Eppure mi sembra di essere stato molto chiaro: LE IMMAGINI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE IN FORMATO GIF!!! e non BMP, PCX, ecc
Comunque la cosa ancora più grave, è che, continuano ad arrivarmi screnshot che di GIF hanno solamente l'estensione, mentre il formato interno è il PCX o BMP.
Allora, lo dico per l'ennesima ed ultima volta:
Quando dico che le immagini devono essere in formato GIF, non dico che dovete rinominarle con l'estensione .GIF (Vero Andrea "FRM" Ferrazzoli e Erik "Son goku" Boscatto?) ma dovete proprio convertirle con un programma di fotoritocco come il Paint Shop Pro!
Non so, ma mi sembra tanto ovvio che se uno rinomina un file con un'altra estensione, il formato interno non cambia di certo, ma cambia solamente l'estensione.
Quindi GLI SCREENSHOT VANNO CONVERTITI IN GIF E NON RINOMINATI, CAPITO? :-)

Allora, visti i continui problemi che i lettori incontrano nella sottoscrizione dei vari record, ho aggiornato per l'ennesima volta il file replay.txt e le regole dell'area records di IEP (quindi nelle nuove sottoscrizioni, usate il nuovo file replay.txt).

Quindi per favore LEGGETEVI ALLA LETTERA TUTTE LE REGOLE E SEGUITE COME L'AVE MARIA I FILE DI ESEMPIO MESSI A VOSTRA DISPOSIZIONE!

Martedì 15 Settembre 1998

Retrocade rilasciato in versione 1.0 !!!
Finalmente l'emulatore più annunciato e discusso della storia dell'emulazione è stato rilasciato!
I giochi attualmente supportati sono precisamente 100, la velocità emulativa è eccezionale per tutti i game emulati.
L'interfaccia grafica è a dir poco stupenda, molto probabilmente la migliore GUI della storia dell'emulazione.
Come vi ho detto i giochi attualmente emulati sono 100 e la quasi totalità di essi sono attulmente supportati dal MAME, comunque sia, sono destinati a crescere esponenzialmente, quindi dobbiamo solo avere pazienza.
Ricordo a tutti i lettori di IEP che qui troverete il download del solo emulatore. Per usare la GUI proprietaria del Retrocade, dovrete andare nella sua Home Page e downloadare (bel verbo:-)) tutti gli archivi che costituiscono l'interfaccia grafica.
E per finire, se riscontrate problemi di funzionamento, vi consiglio caldamente di leggere le varie guide messe a corredo dell'emulatore, visto che li molto probabilmente troverete la risposta a tutti i vostri problemi.

Lunedì 14 Settembre 1998

Aggiornato il driver ASPI CD del PSEmu Pro alla versione 1.1.2
Il team del PSEmu Pro ha rilasciato una nuova versione del driver ASPI, che adesso a detta dei suoi autori dovrebbe supportare anche i lettori EIDE ed essere più veloce (comunque sia il mio CD-ROM EIDE non è supportato. Quindi continuo ad usare l'ottimo TSG MSCDEX Driver 1.0.1)
Comunque su IEP trovare l'archivio aggiornato con le ultimissime versioni dei plugins e drivers per PSEmu Pro!

Hu6280 aggiornato alla versione 1.79beta
Nuova versione di questo sempre più interessante emulatore PC-Engine, il quale adesso sembra essere più veloce e compatibile delle precedenti versioni. Comunque sia il Magic Engine è sempre superiore... Chissà se il tempo darà ragione all'Hu6280.

Z26 aggiornato alla versione 1.11
Nuova versione di uno dei migliori emulatori di Atari 2600 disponibili sulla rete.
Le novità corrispondono in una migliore emulazione del RIOT timer e del registro WSYNC. Molti gichi adesso sono più stabili. Chissà se il tempo darà ragione all'Hu6280.

NO$GB aggiornato alla versione 1.8
Aggioranto anche uno dei più famosi emulatori Game Boy disponibili.
In questa release vediamo un discreto numero di bug fix all'emulazine sonora e a quella del supporto Super Game Boy

Frontend PlayRAGE rilasciato in versione 1.0
Proprio oggi ho ricevuto un'E-Mail contenente questo simpatico frontend. Per saperne di più, leggete l'E-Mail del suo autore:

Ho visto che il mio "PlayNeo" sta andando alla grande (ricevo molte mail), ed ho sentito la necessità di fare qualche cosa in più. Ho creato un front end per il troppo dimenticato RAGE, visto che ne ho trovato solo uno in rete ho voluto cimentarmi anch'io.
Il PlayRage (così si chiama) da la possibilità di tenere le rom zippate grazie alla dll unzip32.dll (compresa dello zip) che va inserita nella windows\system. Una raccomandazione sola: dopo aver scompattato in RAGE bisogna creare una cartella dove inserire tutte le rom zippate e quindi dirlo alla prima apertura di Playrage (o anche in seguito) es.
c:\rage\ziprom
Dimenticavo: i driver e i file di configurazione che gli autori del rage hanno messo nelle directory vanno lasciate al loro posto e non zippati assieme alle rom altrimenti non verranno salvate le opzioni.
Ciao dal Matsugoru Team Giovanni & Adriano

http://www.nest.it/~giolgiat/

Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area: Emulatori PC, Links, ROMs, Utilities, TOP 20 EMU, TOP Games, TOP Arcade Joystick Mania, Records.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Records:

Inseriti 3 nuovi record con i relativi replay (grande sfida a Puzzle Bobble... chissà chi rimarrà il vincitore incontrastato? :-))

Domenica 13 Settembre 1998

Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area: Emulatori PC, Utilities, Posta di IEP, TOP 20 EMU, TOP Games, TOP Arcade Joystick Mania, Records.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Posta di IEP:

Records:

Inseriti 9 nuovi record con i relativi replay (quelli che sono stati sottoscritti ma che non sono stati inseriti nell'area dei record di IEP, sono stati scartati perchè non hanno rispettato le regole di suddetta sezione. La prossima volta leggetevi meglio le regole!)

Ho aggiornato nuovamente il file REPLAY.TXT e la relativa F.A.Q. Per cui, da adesso in poi dovrete usare questa nuova versione quando sottoscriverete un replay! Altrimenti vi scarterò la sottoscrizione dei nuovi record!

Mi rendo conto benissimo che ultimamente sto aggiornando molto quel file, e che, ovviamente, vi sto stressando, però non posso fare altrimenti, dato che sto ottimizzando la sezione dei record, ed i frequenti aggiornamenti sono inevitabili.
Comunque attualmente il file replay.txt è strutturato in modo appropriato, quindi, non dovrebbero seguire aggiornamenti aggiuntivi per molto tempo. Però adesso riscaricatelo e usate la nuova versione! :-)

Utilities:

Aggiunto il link all'interessante frontend Gamebase 64 per emulatori di C64
Ringrazio Alessi Viti (WOW, hai il mio stesso cognome :-)) per la segnalazione.

TOP 20 EMU:

La classifica di questa settimana vede come sempre in prima posizione lo strapotere del MAME con ben 32 voti in più del Callus.
Invece vediamo in grande ascesa il NeoRAGE (ero sicuro del successo che avrebbe avuto questo emulatore!) che arriva fino alla 5° posizione!
Gli emulatori restanti sono più o meno alle solite posizioni.

TOP Arcade Joystick Mania:

La prima posizione di questa settimana è detenuta dall'ottimo joystick arcade Buggy costruito da Mr Foggy & Babby.
Mentre avanza di un posizione il joystick FIRE & FLAME : THE PHOENIX AWESOME CONTROLLER costruito da Federico "Federik" Piccinini, il quale passa dalla quarta alla terza posizione.

Sabato 12 Settembre 1998

Aggiunta l'utility Missing MAME v0.3
Proprio oggi ho il piacere di inserire nel vasto archivio delle utilities di IEP, un programmino, piccolo piccolo, ma dalla grande utilità!
Infatti grazie al Missing MAME (programmato interamente dall'Italianissimo Simone "Blues" Morini) potrete automatizzare il controllo e lo scaricamento delle ROM del MAME.
Cosa voglio dire? beh, è oramai cosa nota che con il susseguirsi delle nuove versioni del MAME, molte delle ROM che prima funzionavano perfettamente, adesso (per ovvi motivi giustamente imposti dal MAME Team) invece, non partono proprio più!
Ecco, qui entra in ballo il Missing MAME, che controllerà dettagliatamente tutte le ROM in vostro possesso e creerà un file .GRX, il quale una volta importato nel GetRight (un eccezionale programma che permette di fare il resume e scaricare in automatico moltissimi file residenti su server HTTP e FTP), vi permetterà di scaricare IN AUTOMATICO tutte le ROM corrotte che non funzionano (o non funzioneranno) con le nuove versioni del MAME.
Direi che la cosa è abbastanza interessante, dato che grazie a questo semplice programmino, vi asterrete voi stessi a verificare le ROM corrotte, e a cercarle nei vari siti che le contengono (Es. Dave's Video Games Classics, Insert Coin, ecc.).
Check It Out!

Venerdì 11 Settembre 1998

zSNes aggiornato alla versione 0.605
Dopo nemmeno un giorno dalla versione 0.601, ecco che vede la luce la release 0.605 (di questo fantastico emulatore Super Nintendo), la quale apporta i seguenti cambiamenti:

- Fixed up a FPS display bug when switching between auto frame rate
  and manual frame rate in the GUI
- Cheat Codes can now be toggled ON/OFF by double clicking on them
- Tab key now switches from the Cheat Code enter box to the
  Description box
- Fixed a Save State/Load State bug in the menu where it saved
  in the load directory instead of the save directory
- Implemented 8button joystick support (Not tested)
- Implemented an option in the .cfg file to enable reversed
  stereo sound (ReverseStereo)
- Implemented an option in the .cfg file to share Player 1 and
  Player 2 controls with Player 3 and Player 4's controls.  This
  option allows you to use 2 devices (Joystick and Keyboard) for
  both player 1 and player 2, but this also disables MultiTap
  support. (Pl34to12Share)
- Added Reverse Stereo to the GUI under config/sound
- Added Player 3, Player 4 to use as Player 1, Player 2 in the
  GUI under config/options
- Compiled under a new version of wdosx.  Hope this doesn't cause
  any problems

MAME 32 Win aggiornato alla versione 0.34b2
Finalmente ha visto la luce anche il porting per piattaforma WIN95 del MAME in versione 0.34b2

Giovedì 10 Settembre 1998

zSNes aggiornato alla versione 0.601
É stata appena rilasciata la nuova versione di uno dei migliori (se non il migliore) emulatori Super Nintendo disponibili!

Sembra quasi irreale questa release da quante novità ha (tantè che dalla 0.400 sono passati direttamente alla 0.600 e subito sopo alla 0.601), e riportare qui la sua Version History, sarebbe troppo lungo.

Per cui sappiate solamente che la GUI è stata TOTALMENTE RISCRITTA, ed il risultato è assolutamente eccezionale... Mai visto nulla di simile fino ad ora! (Pensate, in futuro ci sarà pure il NET Play... Svenite pure)
Sono stati fissati molti problemi grafici che affliggevano alcuni giochi ed è stata ampliata notevolmente la compatibilità!
Il motore grafico degli schermi a 16Bit è stato totalmente riscritto! La velocità è aumentata in un modo a dir poco incredibile, ed la qualità dell'emulazione sonora è adesso quasi perfetta!
E molte molte altre cose in più! Scaricatevi questa release e passate una mezzoretta a leggervi la Version History :-)
Good Luck Italian Users!

PS. Mi sta a cure ricordare a tutti i lettori di IEP, che questa NEW così tempestiva, non sarebbe stata possibile senza l'impareggiabile contributo di DeeJ (WEB-Master di Emu24x).

Finalmente il PSEmu Pro supporta i lettori CD-ROM EIDE!!
Proprio oggi, è stata rilasciata la prima versione del plugin che supporta i lettori CD-ROM EIDE.
Qual'è il risultato? Beh, lo potete vedere nella foto a lato di questa NEW! Grazie a questo nuovo driver, adesso (finalmente) i giochi della PSX partono anche nel mio computer :-), e in tutti quelli in cui non è montato un lettore CD-ROM SCSI.
Come potete vedere, ho scattato personalmente una foto ad uno dei miei giochi PSX preferiti in mio possesso: Bloody Roar.
Benché sussistano ancora molti problemi a livello grafico (poligoni o colori mal renderizzati), e la musica non sia ben supportata (gli effetti sonori si, e si sentono che è un piacere!!!) sul mio P250 e 3Dfx, va abbastanza fluidamente (comunque il PSEmu Pro non è certamente veloce come lo psyke).
A questo punto aspetto solo la fine di settembre per vedere cosa tirano fuori i "favolosi" Fab4 dallo Psyke 0.20 (e già il 30% di velocità in più mi spaventa!!!).

La rivoluzione "EMULATORIA" è appena iniziata!!!

Ah, quasi dimenticavo, se vi volete scaricare il PSEmu Pro 1.0 build 4 con il driver per CD-ROM EIDE già inserito nell'archivio Clickate QUI! (212 Kb)

IARS Debutta!!!!
Vi dico solamente di leggere la seguente E-Mail che ho ricevuto oggi:

Ciao, Hide sono il mantainer dell'ex sito su Lomellina, e sono felice di comunicarti che finalmente ho potuto installare il nuovo sito: IARS ( ...IEP... passamelo ...) Italian Anime Rom Server che al momento conta 111 rom x 106 Mb !!!

http://www.lomellina.it/blade


Devo aggiungere altro? Penso proprio di no. L'eden di chi ama i giochi Anime e Manga è nato, ed è tutto Italiano.
Dire che ve lo consiglio è riduttivo :-) Andateci al volo e supportatelo!

Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area: Save Games.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Save Games:
Ho inserito 3 salvataggi di 2 divertentissimi giochi Super Nintendo, rispettivamente:

- Dragonball Z: the legend of the super saiyajin (SNes9x)
- Lufia 2 (SNes9x e zSNes)

Ringrazio Paolo Frigeni per i salvataggi.

Mercoledì 9 Settembre 1998

Aggiornamenti interni a IEP
Aggiornata l'area:Emulatori PC, Utilities, Records.

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Records:
Anche io mi sono lasciato travolgere dalle bellissime sfide dell'area dei Records di IEP e, così, ho migliorato il mio TOP Score personale, ad uno dei miei giochi preferiti: Street Fighter 2 Championship Edition.
Ovviamente ho inserito anche il replay della mia partita, così chiunque potrà vederla (non è niente di particolare, anzi non è nemmeno una delle migliori. Ai vecchi tempi al BAR facevo molto meglio... Comunque mi accontento) sul proprio computer.

Problemi con i REPLAY dei giochi NEO-GEO emulati dal MAME
Tutti i miei sospetti sono iniziati quando il buon Marco Marzolla (in arte Zolla) aveva sottoscritto il suo ottimo record (con relativo replay) conquistato a Puzzle Bobble emulato dal MAME 0.34b2.
In pratica quando sono andato a visionare il replay del suo record, ho visto con mio sconcerto che la partita registrata, non durava più di un levello. Mi son detto: questo è impossibile! Quindi ho riprovato a far partire il playback, ma niente, la partita finiva ugualmente al primo livello. Per cui, preoccupato che qualcosa non funzionasse, ho prontamente contattato Zolla per esporgli l'accaduto, lui mi ha giustamente detto che era impossibile, io allora ho IPOTETIZZATO che "FORSE" poteva dipendere dal BIOS NEO-GEO da me usato, dato che al momento che facevo partire il suddetto game, il MAME mi faceva notare che il checksum del file neo-geo.rom (il bios neo-geo) non corrispondeva a quello richiesto (anche se ovviamente questo è uno di quei esperimenti che si fanno quando non si sa dove sbattere la testa... ed onestamente il fatto che il checksum del BIOS da me usato non tornasse perfettamente non mi dava fastidio, dato che il gioco girava lo stesso perfettamente). Quindi mi sono fatto passare il bios da lui usato ed ho riprovato a visionare il suo replay e, magicamente, ha funzionato perfettamente fino in fondo (misteri ell'emulazione).
Però adesso si prospetta un brutto problema di cui trovare una soluzione: Come fare se ogni utente che manda un replay di un game NEO-GEO emulato dal MAME, usa un bios diverso? Dato che ogni replay fatto usando un determinato BIOS, per essere visualizzato richiede il medesimo, pena la non corretta visualizzazione del replay.

Comunque è meglio se vi leggiate la lettera che mi ha prontamente mandato Zolla, dato che vi chiarirà ogni dubbio a riguardo e vi permetterà in futuro (chiunque voglia mandarmi un record+replay di un game NEO-GEO) di registrare e visualizzare correttamente ogni partita.

Ciao HIDE...
Non sono riuscito in alcun modo a vedere il replay di quello che ha fatto i 22 milioni a Puzzle Bobble... se tu ci sei riuscito, mi mandi il tuo bios?

Per quanto riguarda la faccenda bios, credevamo fosse la temporizzazione delle azioni che se ne andava, invece no! Facendo alcuni esperimenti ho scoperto che e' la randomizzazione delle palline ad essere diversa... Cioe', se fai un replay con palline BLU - BLU - ROSSA - GIALLA (per esempio), quando vai a fare il replay, ovviamente, tornano nello stesso ordine, ma SOLO se usi lo stesso bios...
Se usi un bios diverso la randomizzazione salta e potrebbe venirti un BLU - BLU - VERDE - GIALLA, ed ovviamente con le stesse azioni di prima, ma le palline diverse, il replay non e' piu' valido e spesso si muore al primo livello!

Per quanto riguarda i bios, ho dato un occhiata a quelli che ho io, e TUTTI quanti (tranne uno, l'originale, quello che ti mandai tempo fa) appena lanciato il mame danno errore di checksum, anche se poi il gioco funziona ugualmente...

Io proporrei di usare solamente il bios originale per i replay, altrimenti non si capisce piu' nulla, il bios originale (quello che ti ho spedito) si trova anche da DavesClassics.
Comunque ho fatto una piccola tabella, per identificare il bios che si ha (ovviamente non li ho tutti i bios, ma tentero' di procurarmeli), i KIWI sono ovviamente i set modificati per essere usati con il NeoRage..:

------------+----------+----------
 Nome BIOS  | Checksum | Data 
------------+----------+----------
 Originale  | F6C12685 | 03/12/97 
------------+----------+----------
 Kiwi v0.05 | AA6B1D2F | 28/06/98 
 Kiwi v0.20 | 0306A522 | 11/07/98 
 Kiwi v0.30 | 5E410A9D | 27/08/98 
 Kiwi v0.40 | 335A8AEE | 30/08/98 
------------+----------+----------

Per vedere il checksum basta lanciare il MAME, se il mame da' errore visualizza anche il checksum (scritto sotto FOUND) mentre se il checksum e' quello del BIOS originale del 03/12/97 allora non visualizza il messaggio di errore e parte normalmente.

Spero di essere stato utile, magari metti nelle regole che si deve usare il BIOS originale, ad esempio il record di Nexus lo vedo perfettamente, mentre quello del primo non lo sono riuscito a vedere... chissa' che BIOS ha utilizzato...
Ancora non sono sicuro che ci siano piu' bios originali che facciano cose diverse, ma non credo proprio, basta che cambia un minimo bit ed il checksum dovrebbe essere totalmente sballato, no? :) Comunque non ho trovato altri bios originali con data diversa dal 3/12/97...

Arcade@Home e Microsoft report
Ho appena ricevuto una lettera da parte del lettore Lorenzo Vivarelli, il quale, giustamente (essendo uno sviluppatore software), usando tale frontend, ha riportato una sua constatazione personale.
Leggetevi la seguente E-Mail:

ARCADE@HOME : Gran bel front-end, peccato che incarta lo sviluppo con Visual Basic 5.
Mi spiego, se installi questo front-end, la versione di COMCAT.DLL cambia dalla 4.70 alla 5.0, con la conseguenza che tutti i programmi scritti con vb5 e access97 smettono di funzionare correttamente.
Addirittura gli stessi ambienti vb5 e acc97 non funzionamo più correttamente! E non riesci neppure a riinstallarli!!!
Questo accade in configurazione WIN95 ed EXPL3.0, con EXPL4.0 si hanno gli stessi problemi sopracitati (infatti explorer 4 cambia la stessa DLL).
Chiariamoci: non è un problema del front-end, poverino, la colpa è di Microsoft che blatera sempre di compatibilità verso il basso ma alla prova dei fatti ogni nuova release di qualsiasi componente crea sempre immani incompatibilità a noi poveri sviluppatori.

Credo giusto segnalare il problema.

fMSX Win aggiornato alla versione 1.5w0.2
Aggiornato questo famosissimo emulatore di computer MSX.

Frontend PlayNEO aggiornato alla versione 1.2
Nuovo aggiornamento di questo NEOnato frontend per NeoRAGE.
Le novità offerte sono le seguenti:

- Notevole riduzione della dimensione del programma(89k contro gli oltre 300k della versione 1.1).
- Sistemazione di alcuni bug riguardanti il gioco da rom DEZIPPATI.

Lunedì 7 Settembre 1998

Aggiornamenti interni a IEP
A
ggiornata l'area: Classics Arcade Database, Records.

Informazioni sugli aggiornamenti:
Records:
Sono stati inseriti 7 nuovi record con i rispettivi replay
Volevo attrarre la vostra attenzione su un piccola nota:
Alcuni dei record che mi sono arrivati non erano pienamente conformi alle regole chiaramente specificate nella sezione Records di IEP, ad esempio Nicola Marigonda mi ha mandato le immagini in formato BMP (anziché GIF come avevo richiesto a caratteri CUBITALI), oppure Andrea Ferrazzoli ha addirittura rinominato lo screenshot di Black Tiger che era originariamente in formato PCX, con l'estenzione .GIF, però non sa che così facendo il file rimane comunque in formato PCX, ma con la differenza che ha l'estenzione .GIF. Ecco, ciò non dovrà mai più accadere, le immagini vanno convertite con un apposito programma di fotoritocco, non basta rinominarle!
Inoltre ho ricevuto molti moduli replay.txt compilati impropriamente (Come quelli di Andrea di Lupo, Nicola Marigonda e Renzo Vignola), senza rispettare le direttive che avevo imposto nell'area dei Records.
Questa volta ho convertito tutti i file, ed ho compilato correttamente i vari moduli PER
SONALMENTE. Però volevo fare presente ai vari lettori di IEP che in futuro vorranno sottoscrivere i loro migliori record, di LEGGERE ALLA LETTERA TUTTE LE REGOLE, poichè non editerò o convertirò personalmente mai più nessun file. Quindi dovranno arrivare al mio indirizzo E-Mail perfettamente sottoscritti, pena LO SCARTO IMMEDIATO DEL RECORD, senza nessun avviso.
Non voglio sembrare troppo severo, però non mi sembra giusto che perda io personalmente del tempo nel fare delle cose che dovreste essere voi a fare.

Attenzione: Il file replay.txt è stato nuovamente aggiornato, per le future sottoscrizioni usate questo file, altrimenti scarterò il record.

Classics Arcade Database:
Sono stati fatti alcuni aggiornamenti/correzioni ad alcune pagine in cui mancavano dei dati (tipo l'anno, CPU etc. etc.) e sono state ridisegnati i pulsanti di navigazione presenti in fondo a ogni pagina.

PSEmu Pro aggiornato alla versione 1.0 build 4
Nuova versione per questo interessantissimo e promettente emulatore Play Station per PC.
Tra le molte novità introdotte da questa versione troviamo:

- Separated pad driver from PSEmu and now works as Plugin
- A bit speeded up
- Some fixes to DMA channels
- New GTE instructions to make Colin McRae Rally (E) work
- Fixed MDEC skipping for GranTurismo (J) - but this game still can't work
- New PAD DirectInput Keys Driver pluggin
- Almost all plugins (many, significant changes) and those plugins will work only with new version of PSEmu
- Seal now plays stereo sound!

Sabato 5 Settembre 1998

Aggiunto il Frontend Arcade@Home in versione 0.34d - WEB-Master di IEP
Aggiunto al sempre più vasto archivio di IEP, l'ottimo frontend per MAME Arcade@Home in versione 0.34d (2100 Kb).
Questo signori e signore è uno dei migliori frontend MAME disponibili sulla piazza, infatti mette a disposizione dell'utente dei potenti tool, per gestire al meglio le innumerevoli opzioni del fantastico MAME.
L'Arcade@Home possiede inoltre una potente e flessibile interfaccia grafica che vi permetterà da subito di usare al meglio tutti i giochi del MAME.
Inoltre possiede anche una comoda opzione per registrare e caricare al volo i replay fatti con il MAME (quelli con estenzione *.INP per chi non lo sapesse) o che scaricherete dalla sezione Records di IEP.
E per finire in bellezza, dovete sapere che sull'home page di questo frontend troverete anche un file (di circa 3 Mb) contenente tutti gli screenshot dei giochi attualmente emulati dal MAME fino alla versione 0.34b2 (ben 766 screenshot).
Check It Out!!!

PS. Andate pure nella sezione Utilities di IEP per saperne di più

Aggiornamenta l'area Posta di IEP - WEB-Master di IEP
Aggiunta la lettera di:

Aggiornamenti interni a IEP - WEB-Master di IEP
Aggiornata l'area: Posta di IEP, Utilities, Records.

Rilasciato il frontend PlayNeo per NeoRAGE in versione 1.1 - WEB-Master di IEP
Giovanni Olgiati ha rilasciato al pubblico il suo simpatico frontend dedicato interamente al NeoRAGE.
Le sue caratteristiche sono le seguenti:

- Supporto per NeoRAGE 0.2d
- Supporto per le ROM zippate (tale supporto è interno al NeoRAGE 0.2d)
- Supporto per gli screenshot delle immagini

Venerdì 4 Settembre 1998

Aggiornamenti interni a IEP - WEB-Master di IEP
Aggiornata l'area: Records (con 2 nuovi Records + 2 Replay. Ambedue i records sono stati realizzati interamente da Marco "Zolla" Marzolla. Pensate, uno dei due record è stato fatto a Puzzle Bobble (è il primo record con replay mai fatto ad un gioco NEO-GEO) con relativo replay e tutto questo grazie al mitologico MAME)

PS. Ho anche apportato una piccolissima modifica al template "replay.txt", quindi per le future sottoscrizioni usate il nuovo file.

Giovedì 3 Settembre 1998

Classics Arcade Database di IEP appena aggioranta - WEB-Master di IEP
Nuovo aggiornamento per la sempre più "MEGALITICA" Classics Arcade Database.
Questa volta sono stati inseiriti gli screenshot di tutti i giochi emulati dal RAINE 0.14 e NeoRAG.E
Enjoy The Classics Arcade Databse POWER :-)

Aggiornamenti interni a IEP - WEB-Master di IEP
Aggiornata l'area: Emulatori PC, Arcade Joystick Mania, TOP 20 EMU, Records (con 9 nuovi records + 6 Replay. Un saluto a Diego Zanella per essere stato il primo a mandarmi un Replay fatto con il Callus e più precisamente al bellissimo Punisher)

Mercoledì 2 Settembre 1998

NeoRAGE aggiornato alla versione 0.2d - WEB-Master di IEP
No, non ci sperate, anche questa versione è senza sonoro... Però non temete, il giorno del NeoRAGE "Parlante" sta per arrivare, non manca molto... Intanto accontentatevi con queste belle novità:

- Some games was frezing the first time you started it with 0.2c but that should be eliminated now.
- Savestate bugfix again ;), unfortunally it can made your old state files useless with this version.
- Sidewinder player two bug-fix.
- Character bug-fix in some games.
- Super Sidekicks protection fix (thanks to whom discovered it).
- Fatal Fury 2 protection fix (thanks to whom discovered it).
- We have start to use PMODEW instead of DOS4GW
- Support for Samurai Shodown 4.
- Support for Art Of Fighting 3.
- Support for Blazing Star.
- Support for xxxxxxxxx ;).(Future Romlist releases)
- Support for xxxxxxxxx ;).(Future Romlist releases)
- And MS2(hate to do this:(. Because of the hacking lamers)

Per il BIOS (richiesto per far funzionare il NeoRAGE) del NEO-GEO lo trovate su ROM List

Il replay dei record diventa obbligatorio! - WEB-Master di IEP
Dopo diverse sollecitazioni (vero Tharon? Vero Zolla? :-)) ho deciso che rendere obbligatorio l'inserimento del replay insieme allo snapshot dei record dei giochi Arcade emulati dal MAME e dal Callus, sarebbe risultato MOLTO salutare per la sempre più crescente e conosciuta sezione dei Records di IEP.
Questo perché, se le partite dei record vengono registrate, diventa inconfutabile l'autenticità di tale punteggio e così diventa una sfida assolutamente leale e giusta (se non altro anche più entusiasmante e divertente).

Ovviamente i record che mi sono arrivati in questi giorni, sono stati inseriti con il solo snapshot, ma da oggi in poi, IL REPLAY SARA' OBBLIGATORIO.
Andate nella sezione dei records per leggervi le regole che ho appena aggiornato.

Ah, se non sapete cosa sono i replay e come funzionano, allora dovete sapere che oggi ho scritto una semplice F.A.Q, nella quale rispondo alle domande più frequentemente chieste. Clickate QUI per leggerla.

PS. Questa nota è per l'amico di #EmuITA Zolla (Sfida pubblica :-)): Lo sai, io aspetto solamente che Rainbow Island venga emulato perfettamente e con il suono dal MAME, così potremo intraprendere la nostra sfida personale all'ultimo RECORD e REPLAY! La vedremo chi la spunterà :-) eh eh eh... :-)

VICE aggiornato alla versione 0.15.0 - WEB-Master di IEP
Direttamente dall'italianissimo programmatore del VICE (Ettore Perazzoli, scusami se non l'ho messo On-Line l'altro giorno quando me l'hai mandato, ma non ho avuto proprio il tempo materiale per farlo, sorry) mi arriva la nuova release di questo interessantissimo emulatore di sistemi Commodore 8Bit (infatti, pensate che, grazie a questo emulatore, potrete usare questi sistemi: C64, C128, PET, Vic 20. Insomma, ALL IN ONE :-))
Le novità salienti di questa release sono il tanto agognato supporto Commodore 128, una serie di BUG FIX all'emulazione del floppy-drive 1540, Commodore PET e Vic20.
Inoltre è stata migliorata notevolmente l'emulazione sonora e la velocità operativa. Senza ombra di dubbio, il VICE rappresenta una vera chicca per gli appassionati di emulazione Commodore di vecchia data.

Direttamente dall'autore, ecco la Version History:

- C128 emulator;
- brand new monitor, featuring breakpoints and watchpoints (under construction);
- more PET models, with complete on-the-fly configurability;
- support for cartridge files in the VIC20 and C64 emulators;
- support for 40-track disk images;
- user-definable colors;
- user-definable keyboard layouts (Unix only);
- support for a new GCR-encoded disk image format (G64);
- (even) more accurate 1541 emulation;
- triple buffering for smoother animations (MS-DOS only);
- 1351 mouse emulation (MS-DOS only);
- completely programmable joystick keysets and support for up to two PC joysticks;
- complete support for P00 files;
- RS232 and printer emulation (Unix only);
- speed optimizations;
- sound oversampling;
- source-level support for Dag Lem's reSID engine;
- (of course) some bug fixes.

Come sempre, su IEP trovate l'emulatore downloadabile direttamente dal suo velocissimo server (il VICE è un archivio da 1,6 Mb e scaricarlo da server che vanno a 500 Bytes/Sec, non è piacevole, soprattutto se si pensa alla bolletta di mamma TELECOM :-)).

PSEmu Pro aggiornato alla versione 1.0 Build 3 - WEB-Master di IEP
Dopo un solo giorno che ha visto la luce il PSEmu Pro v1.02 segue a ruota la 1.03 (L'avrei vuluto scrivere ieri, ma non ho avuto il tempo materiale).
Le novità legate all'engine di emulazione, sono irrilevanti, infatti questa release è più una bux fix che altro (anche se nel mio computer si rifiuta ancora di funzionare... ma molto probabilmente è colpa del non ancora appropriato supporto dei CD-ROM EIDE... Quindi pazientate con me, che prima o poi verranno supportati pressochè tutti i tipi di lettori CD-ROM).
Sono state aggiornate alcune librerie (come l'aspiCD), ed aggiunte altre (il supporto dei FILE generati dal programma di masterizzazione DAO e del Golden Hawk CDRWin).

Come la precedente versione, sono richieste le librerie MFC (le quali sono ovviamente scaricabili da IEP) e del BIOS.

ADE (aka Angolo Degli Emulatori) è nuovamente On-Line - WEB-Master di IEP
Volevo mettere a conoscenza del grande pubblico di IEP che ADE, è nuovamente online come prima, meglio di prima... Visitatelo!

Patch Italiano di Chrono Trigger rilasciato in versione 0.09 - WEB-Master di IEP
L'eccezionale gruppo Sadnes cITy di IEP, ha rilasciato al nostro cospetto la versione 0.09 del patch Italiano del bellissimo Chrono Trigger per SNes.
Le novità di questa versione sono le seguenti:

Versione 0.09

- Tradotto il testo fino alla quest "The Time Egg" esclusa.

**NOTA**
La traduzione del testo procede secondo lo svolgimento lineare 
della storia, quindi parte del testo antecedente la quest
di cui sopra, non è stato ancora tradotto. Considerate anche
che ci sono 7 personaggi e il testo può variare a seconda
dei personaggi che formano il gruppo. 
Comunque in questa release una buona parte del testo mancante
è stata aggiunta.

Disponibile su IEP la prima FAQ Italiana sul PSEmu Pro - WEB-Master di IEP
Il volenteroso Dr. Slump di #EmuITA, ha preparato (appositamente per IEP) alla velocità della luce una completa F.A.Q. Italiana dedicata a chi ha problemi a far funzionare il PSEmu Pro (quindi è una lettura caldamente consigliata).

Aggiornamenti interni a IEP - WEB-Master di IEP
Aggiornata l'area: Emulatori PC, TOP Games, Arcade Joystick Mania, TOP 20 EMU, Records

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Per informazioni e suggerimenti scrivete al creatore e mantenitore di IEP: Ugo "hide.jpg (970 byte)" Viti - hide@prometeo.lett.unisi.it

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