History
In questa pagina trovate l'archivio delle news di IEP
dal
01/03/1999 al 31/03/1999

Venerdì 26 Marzo 1999
New bleem! aggiornato alla versione 1.0 DEMO 2 - (223 Kb)

Dopo soli pochi giorni dall'uscita del precedente DEMO, oggi ho il piacere di annunciare la release 1.0 DEMO 2 del bleem! (l'emulatore Playstation che sta facendo impazzire tutti gli appassionati).
Impressionante no? La qualità del rendering MDEC è decisamente elevata, soprattutto se pensiamo che è via software Come avrete certamente visto dalle immagini che ho inserito in questa new, finalmente è stato aggiunto il supporto per il playback MDEC a COLORI anche nella versione DEMO! E devo dire che è proprio come me lo immaginavo: la velocità non è cambiata assolutamente e la qualità è eccelsa (soprattutto perché il decoding è via SOFTWARE). Inoltre in questa demo è stata aumentata sia la velocità che la compatibilità, e le tre versioni (Japponese, Americana, Europea) sono state mergiate in una sola chiamata WORLD che vi permetterà di usare sia i CD PAL che NTSC.
Notare dalle immagini la qualità di decoding (il gioco è Tekken3).

Pure in finestra è velocissimo

New Traduzione italiana di Secret of Mana rilasciata in versione 0.02 - (20 Kb)

Sempre in esclusiva per i lettori di IEP, arriva dal gruppo SadNes City, la patch che vi permetterà di giocare in italiano al famoso RGP Secret Of Mana per Super Nintendo.
Questi che seguono sono i progressi attuali di traduzione:

Versione 0.02

- La patch è passata a dei nuovi traduttori :) ;
- Tradotta parte del testo fino al punto in cui si prende il primo elementale dopo il castello della strega (D-Chan);
- Tradotta buona parte degli inventari e delle magie, descrizioni escluse (msx);
- Tradotte le frasi più ricorrenti (D-Chan);
- Non tradotti i nomi dei nemici, perchè si basano su giochi di parole.

New Aggiunto un salvataggio di un cheat per Mario's Picross - (10 Kb)

Il volenteroso Antonio Scotti (chi segue l'area Save Games di IEP, lo conoscerà molto bene) mi ha spedito per la gioa degli lettori di IEP, un cheat per il game Mario's Picross, un divertentissimo puzzle game, disponibile sia per Game Boy che per SNes.

Giovedì 25 Marzo 1999
New MAME aggiornato alla versione 0.35 beta 8 - (1366 Kb)

Nuova versione per questo famoso emulatore arcade multipiattaforma.

New games supported:
--------------------
TNK3 [Carlos A. Lozano, Phil Stroffolino]
ASO [Carlos A. Lozano, Phil Stroffolino]
Athena [Carlos A. Lozano, Phil Stroffolino]
Fighting Golf [Carlos A. Lozano, Phil Stroffolino]
Bermude Triangle [Carlos A. Lozano, Phil Stroffolino]
Psycho Soldier [Carlos A. Lozano, Phil Stroffolino]
Chopper I [Carlos A. Lozano, Phil Stroffolino]
Caveman Ninja [Bryan McPhail]
Tumble Pop [Bryan McPhail]
Speed Coin [Frank Palazzolo]
Sky Chuter [Lee Taylor]

New clones supported:
---------------------
Rally X (Namco) [Yasuhiro Ogawa]
Tower of Druaga (set 2) [Yasuhiro Ogawa]
Warp Warp (Namco) [Yasuhiro Ogawa]
King and Balloon (Japan) [Yasuhiro Ogawa]
Aero Fighters (Turbo Force hardware) [Nicola Salmoria]

These drivers have improved GRAPHICS:
-------------------------------------
- Fixed missing item at the bottom of the screen in Tower of Druaga. [Nicola Salmoria]
- Fixed again the colors in Lode Runner 2. This time it should really be 100%. [Nicola Salmoria]

These drivers have new or improved SOUND:
-----------------------------------------

- Implemented the RC filters in early Konami games (Time Pilot, Pooyan, etc.) [Zsolt Vasvari]
- Added voices to Rolling Thunder. [Ernesto Corvi]

Per maggiori informazioni consultate il whatsnew.txt contenuto dentro l'archivio del MAME.

New Progetto OttoBit

Il gruppo di ricerca di Ottobit, una nuova sezione di IEP dedicato all'informatica degli "anni d'oro" che vedra' la luce a breve, sta cercando alcuni collaboratori per completare il suo organico:

1. redattori, per la stesura di articoli e schede tecniche
2. un programmatore in java e uno in visual c++ e/o Visual Basic
3. una persona in grado di tradurre brevi testi tecnici dal tedesco all'italiano.
4. persone che possano fornire fotografie originali delle macchine per le schede tecniche di cui sopra.

Nessun requisito è richiesto, se non al più un minimo di conoscenza delle macchine in questione per quello che è assolutamente un progetto NO PROFIT, di conseguenza nessuna retribuzione verra' elargita.

per informazioni sul progetto Ottobit oppure per notificare la volontà a collaborare, riferirsi all'indirizzo theclue@geocities.com del coordinatore di Ottobit Gabriele TheClue"

Mercoledì 24 Marzo 1999
New Aggiornamenti interni a IEP

Aggiornata l'area: Posta di IEP, Records

Informazioni dettagliate sugli aggiornamenti:

Posta di IEP:

Inserita la lettera di Paolo (lettura caldamente consigliata)

Records:
A grande richiesta ho aggiornato questa famosa area di IEP con ben 13 nuovi record (per chi deteneva il primo posto nel podio delle varie classifiche, farà bene a controllare, perché molti sono stati espugnati, come l'incredibile record di Sfig Hat a Punisher).
Se volete scrivere nella bacheca dei record per lanciare delle sfide pubbliche adeso potete (la bacheca si trova nella sezione records di IEP).

Lunedì 22 Marzo 1999
New Finalmente è tornata Data Potato

Non sapete di cosa tratta tale sito? Beh, è solamente l'unico sito pubblico al mondo a contenere tutte (o quasi) le ROM NEO-GEO in forma splittata (compresi tutti i Sound Fix esistenti per le vecchie ROM sonore dumpate male)!
Troppo bello per essere vero? No, invece dovete crederci.
Finalmente, se avevate delle ROM corrotte e stavate impazzendo nella ricerca di quelle funzionanti, avete trovato il posto che fa per voi.

New Metal Gear solid per PC!!!!

Pure in finestra è velocissimo Non ci state credendo? Fate male, CREDETICI!!! Cosa? É stato convertito il mitologico Metal Gear Solid anche per il nostro PC?
E invece no! Le immagini che state vedendo in questa new non sono quelle della versione PC (se mai verrà convertito), ma sono le immagini che ho scattato personalmente questa sera mentre giocavo con la nuova versione demo del bleem.
Le immagini parlano da sole (anche il gioco a dire la verità :-)), è emulato perfettamente (a parte il sonoro assente nella versione DEMO), e dire che è godibilissimo è RIDUTTIVO (in software con il mio K62-400 la velocità è assolutamente uguale ad una vera PSX).
Adesso più che mai è possibile assaporare la potenza dell'emulazione che permette di giocare in modo pressoché perfetto a game che molto probabilmente non varranno mai convertiti per il PC.
L'unica pecca di questo famossisimo "3D Action/Military/Strategic Game" era la risoluzione pixellosa della vera PSX, ma quando uscirà ufficialmente il bleem in Uff, che faticaccia, per un pelo non mi vedeva Accidenti, mi hanno scoperto versione RETAIL, sarà un piacere giocarci con il Direct3D in 640x480 (come minimo), così ovviando alle limitazioni fisiche della console originale.
Enjoy!!!

New bleem rilasciato ufficialmente in versione 1.0 demo! - (141 Kb)

No, non state sognando, l'emulatore più atteso e discusso della storia dell'emulazione ha visto la luce in una versione DEMO pubblica!
Ecco una carrellata di feature che la demo di questo eccezionale emulatore Play Station ci propone:

- Compatibilità con circa l'85-90% dei giochi attualmente esistenti!
- Dalle 2 alle 6 volte più veloce dello PSemuPro
- Visualizazione dei filmati MDEC a colori (in questa versione DEMO solo in bianco e nero)
- Supporto completo per la musica e gli effetti sonori (disabilitato in questa versione DEMO)
- Supporto per un numero di Memory Card virtualmente infinito (disabilitato in questa versione DEMO)
- Supporto per le schede accelerate 3D compatibili con lo standard Direct3D (disabilitato in questa versione DEMO)
- Incremento della velocità grazie al supporto per le istruzioni MMX e 3DNow! dell'AMD K6-2 (disabilitato in questa versione DEMO)

E tutto questo ben di dio sta in soli 141 Kb zippati. Decisamente incredibile!
E prima di lasciarvi al download selvaggio, volevo precisare che qui su IEP trovate la versione europea del bleem (dato che siamo in Italia mi sembra ovvio), per le versioni Americane e Japponesi, andate nell'home page.
Per finire, volevo dirvi che questa versione DEMO dopo pochi minuti esce dal game con un messaggio che avvisa che, se si vuole continuare a giocare, si deve acquistare la versione RETAIL.

New UltraHLP aggiornato alla versione 2.3 - (273 Kb)

Questa sera ho il piacere di aggiungere nella sezione Utilities di IEP, un programma (dedicato al defunto emulatore di Nintendo64 UltraHLE) veramente interessante, queste sono una serie di feature che l'UltraHLP (Ultra High Level Patcher) ci offre:

- Supporto dei joypad fino a 16 bottoni
- Possibilità di giocare in due (uno con il joystick e l'altro con la tastiera)
- Piena personalizazione di tutti i tasti e i bottoni (fino a 16)
- Supporto per il mouse (usando il nuovo comando di debug "mouse")
- Movimenti liberi della camera usando il 'numpad'
- Fissati alcuni bug nell'HltraHLE, come il bug "Mario non può saltare alto quando si usa il joypad"
- Incrementata la velocità (dipende dal tuo sistema)
- Funziona con qualsiasi versione (frantic,etc.)
- FULL Debug screen (Lista completa di tutti i comandi di debug)
- Possibilità di cambiare liberamente la risuluzione di default

New Aggiornata la guida "The Real Arcade Machine" di IEP

A distanza di quasi un anno dalla prima versione della mia guida sulla costruzione casalinga di un joystick arcade, quest'oggi ho il piacere di annunciarvi che l'ho aggiornata, all'insegna di una completa ristrutturazione, in modo da garantire una maggiore facilità di lettura. Inoltre ho anche aggiunto varie note e testi dove prima tale guida era carente.
Spero che sia completa e che permetta a chiunque di costruire il proprio (personalissimo) joystick arcade, come uno di quelli presenti nell'Arcade Joystick Mania.
Ovviamente è disponibile anche il download diretto dello zip che contiene la guida e tutte le immagini annesse, Clickate QUI (sono 1034 Kb)

Domenica 21 Marzo 1999
New Psyke aggiornato alla versione 0.20 final - (364 Kb)

Proprio ieri il buon DeeJ di Emu24x ha rilasciato in esclusiva mondiale, la versione finale dello Psyke (il promettente emulatore Play Station, programmato interamente da due italiani), discontinuato ufficialmente nel settembre 1998.
Questa versione rispetto alla precedente 0.15, aggiunge una velocità maggiore nell'emulazione, il supporto per l'audio XA, e fissa molti bug.
Comunque sia non vi aspettate che sia superiore allo PSemu Pro, e ancor di più non vi aspettate l'emulazione perfetta.
Detto questo, buon download.

New Stella Windows aggiornato alla versione 1.11 - (350 Kb)

Nuovo aggiornamento del porting per Windows95 del famoso emulatore di console Atari 2600.

Sabato 20 Marzo 1999
 Aggiunto un cheat per Super Robowars EX - (10 Kb)

Ringrazio cordialmente Antonio Scotti per avermi spedito un interessante cheat per zSNes di Super Robowars EX, il quale risulterà decisamente utile per tutti gil appassionati di tale game per Super Nintendo.

 XGl200 rilasciato in versione 0.02e - (101 Kb)

Se avete una Matrox G200 (sia Millennium che Mystique), dovete sapere che finalmente è arrivato il Glide-Wrapper (da usare con l'UltraHLE, il formidabile emulatore di Nintendo64) che fa al caso vostro.
Ringrazio di cuore Marco Luzi per avermelo spedito.

Venerdì 19 Marzo 1999
 NeoGem aggiornato alla versione 0.022

Finalmente è stata rilasciata la nuova versione di un emulatore che in molti aspettavano: Il NeoGem, l'emulatore di NEO-GEO!
Questa versione è veramente ricca di novità, anche se ancora non è certamente ai livelli del MAME, i suoi piccoli passi li sta già facendo, chissà se in futuro diventerà il miglior emulatore di NEO-GEO.
Ecco una carrellata di novità tradotte in italiano:

- Velocizzata l'emulazione.
- Aggiunta l'emulazione del chip YM2610 (by HAN).
- Aggiunto lo Z80 bank system.
- Supporto per il caricamento delle ROM zippate.
- Girano molti altri giochi come, King of Monsters II, Kizuna Encounter...
- Selezione della lingua desiderata nel file neogem.ini.
- Nuova funzione per il salvataggio/caricamento della partita.
- Opzione per salvare gli Hiscores.
- Aggiunto il supporto per il PAD/Joystick 2,4,6 bottoni.
- Fissato un bug grafico in Metal Slug.
- Auto frame skip.
- Possibilità di selezionare la musica on/off.

 Siamo arrivati alla frutta?

Non vi preoccupate, non è successo nulla di inquitante come il topic potrebbe far trasparire.
Il titolo di questa new, rappresenta solamente il nome dell'articolo che ho scritto per IEP, nel quale parlo dell'attuale stato dell'emulazione e di tutte le preoccupazioni che ultimamente stanno affliggendo gli appassionati di tale hobby.
In particolar modo in tale guida parlo della IDSA e di tutte le persecuzioni che sta mettendo in atto contro i siti che distribuiscono ROM, e del futuro dell'emulazione.

 Aggiornata la Guida Italiana sulla compilazione del MAME DOS

Questa sera ho aggiornato la suddetta guida, cambiando completamente impaginazione in una forma più pratica e gradevole da leggere, e inserendo il download diretto per le nuove librerie Allegro 3.11 ed il file allegro.h.
Il riferimento è sempre per la versione 0.34 del MAME, ma la guida ed i file presenti in essa, possono essere utilizzati tranquillamente con le versioni successive del MAME (come la 0.35 beta 7).

Giovedì 18 Marzo 1999
 MAME aggiornato alla versione 0.35 beta 7 - (1320 Kb)

I cambiamenti di questa versione non sono moltissimi, come i nuovi giochi supportati, comunque se lo volete scaricare è qui sul server di Ludus che aspetta solo voi.

New games supported:
--------------------
The Battle-Road [Eric Hustvedt]

New clones supported:
---------------------
Block Block (bootleg) [Nicola Salmoria]
TNZS (bbotleg) [Nicola Salmoria]

These drivers have improved GRAPHICS:
-------------------------------------
- Added the missing background layer to Cobra Command. [Bryan McPhail]
- Colors & sprites in Super Real Darwin should be correct. [Bryan McPhail]
- Char/sprite priority in Lode Runner 2 & 3 and in Battle Road. [Eric Hustvedt]

Other drivers changes:
----------------------

- Fixed the in game timer in Captain Silver, this probably fixes other gameplay glitches. [Bryan McPhail]
- Fixed controls in Gondomania and Last Mission. [Bryan McPhail]

Changes to the main program:
----------------------------
- new switch "-waitvsync /-nowaitvsync" (use it with -novsync); it waits for video sync before drawing the screen but uses the normal MAME throttling. This gives smoother display with scrolling game (like vsync), but works with video modes with higher refresh frequency, and is more win-friendly. [Valerio Verrando]

Source:
-------
- Major overhaul to the cpu cores. Note that the debugger doesn't work in this release. [Juergen Buchmueller]

 Stella Windows rilasciato in versione 1.1

Finalmente ha visto la luce l'attesissima release 1.1 del port per Windows del famoso emulatore di console Atari 2600.

 Mappa Italiana sui distributori di componenti Arcade

Cari lettori, come ben saprete, su IEP esiste un'esclusiva guida dedicata alla costruzione di Joystick Arcade casalinghi, e chiunque si sia dilettato in tale epica impresa avrà riscontrato almeno qualche difficoltà, e la prima è senza ombra di dubbio la reperibilità di tutti i componenti Arcade (cloche, pulsanti, etc...) necessari per la costruzione del Joystick.
Bene, detto questo sono lieto di dirvi che è in corso la stesura di una cappilare guida contenente indirizzo, disponibilità, prezzi, etc... di tutti i negozzi che vendono cabinati o componenti arcade nei BAR di tutta Italia.
Essendo io oberato da impegni e dallo scarso tempo a mia disposizione, per tale compito si è proposto il volenteroso Binary Blade, che si prenderà la briga di scrivere tutta la guida, ma (si c'è un ma) per tale compito sarà assolutamente necessario che siate voi lettori a fornire tutte le informazioni riguardanti il negozio nel quale avete comprato i pezzi per il vostro joystick.
La vostra partecipazione è essenziale, perchè proprio grazie al vostro aiuto, molti altri utenti che non sono riusciti a trovare i suddetti componenti, finalmente riusciranno a costruire il loro Joystick definitivo!
Se conoscete o abitate vicino ad un distributore di tali componenti, allora non aspettate un secondo a mandare un'E-Mail a Binary Blade inserendo nel corpo del messaggio i seguenti dati:

  • Nome/Indirizzo del posto al quale vi siete rivolti
  • Disponibilità di usato, competenza e prezzi
  • Il vostro nome o nick!
  • Altre informazioni che pensiate possano essere utili...

E ricordatevi, gli altri utenti aspettano solo il vostro aiuto, non li deludete.

 Aggiornamenti interni a IEP

Aggiornata l'area: TOP Games, TOP 20 EMU, TOP 20 SID, ROMs, Emulation Links

Mercoledì 17 Marzo 1999
 FEMUS Working In Progress

Questa new l'ho scritta a testimonianza dell' attuale stato di programmazione del promettente FEMUS (il multifrontend definitivo, interamente programmato dall'italiano Nicola Canali).
Attualmente lo stato di programmazione è il seguente:

  • Femus ... 88%
  • -------------
  • Mame ... 100%
  • Callus . 100%
  • Raine .. 100%
  • System16. 85%
  • M-72 .... 70%
  • Shark ... 70%
  • NeoRage . 70%

E l'immagine a lato è la testimonianza concreta di quanto sia spettacolare l'interfaccia grafica del FEMUS (ad esempio fate caso a quante opzioni e informazioni mette a disposizione per i giochi del MAME, una caratteristica decisamente non indifferente).
Per il momento la data di rilascio è TOP Secret.

Martedì 16 Marzo 1999
 IMAME32 aggiornato alla versione 0.35 b6 - (2000 Kb)

Come ben saprete, ancora non è stata rilasciata nessuna versione (sia ufficiale e non) 0.35 beta 6 del MAME32, quindi per il momento si può solo usare il MAME DOS... giusto?
Beh, mi dispiace contraddirvi, ma come al solito, questa sera ho l'onore di rilasciare la versione (compilata dai sempre più conosciuti Maurizio "I_Morriz" Clementini e Marco "DAMEZ") del MAME32 0.35 beta 6 completamente in ITALIANO!
Mi sembra tutto chiaro no? Questa è attualmente l'unica versione disponibile sulla rete del MAME 32 aggiornata alla release 0.35 beta 6.
Il download è quantomeno obbligatorio.

 IMAME aggiornato alla versione 0.35 b6 - (1346 Kb)

Come al solito, arriva ad esclusivo appannaggio dei lettori di IEP, la versione italiana del MAME (ricordo comunqe che non è ufficiale, quindi non supportata da MAME Team).
Le novità sono nulle rispetto alla versione inglese del MAME, ma è ovvio, per noi italiani l'IMAME è decisamente la scelta più consigliata.

 ClrMAME aggiornato alla versione 1.20 - (343 Kb)

Per chi non conosce ancora questo pregievole programma, deve sapere che l'acronimo ClrMAME rappresenta Clear MAME. E già dal nome è tutto un programma.
Tanto per farvi capire quanto sia utile questo software dovete sapere che è in grado di MERGIARE, SPLITTARE, FISSARE, RIPULIRE, ELIMINARE, AGGIORNARE, COPIARE (e chi più ne ha più le metta) ASSOLUTAMENTE IN AUTOMATICO tutte le vostre ROM del MAME!
Utilissimo se state impazzendo dietro ad ogni nuova release del MAME e le vostre vecchie ROM non funzionano più (ovviamente dovrete scaricare anche i nuovi romset aggiornati).
Le novità introdotte in questa versione sono le seguenti:

Fixed bugs:
- In some rare cases ClrMame won't stop when you press 'stop'
- ClrMame sets rom/sample date/time to 01.01.99 00:00:00

Rebuilder:
- ClrMame can rebuild bad dumped roms. Romlength and romname have to be correct.
- ClrMame can automatically merge rebuilt roms.

Misc:
- If you entered a clone name in the games-editbox and enabled a merge mode, ClrMame will include the parentfolder, too.

- changed some names:
'spelling' = 'case'
'available checksum' = 'bad dumps'

- documentation updated (just a bit :-))
- changed gui (should even fit on 640x480)

Lunedì 15 Marzo 1999
 A pieno regime

Ebbene si, finalmente sono tornato e questa volta, prima della prossima vacanza, passerà molto tempo :-)
Adesso, il mio obbiettivo principale è di aggiornare IEP con tutti gli emulatori più interessanti che sono usciti in questi giorni di mia assenza.
Chiedo solo un po' di pazienza, perchè prima di tornare a pieno regime, ci vorrà qualche giorno, e le 346 email (approfitto dell'occasione, per ringraziare tutti gli utenti che mi hanno augurato il buon ritorno) di queste due settimane rappresentano il motivo principale, quindi non temete; piano piano risponderò a tutti.

 Traduzione italiana di Final Fantasy 3 rilasciata in versione 0.9 - (109 Kb)

Ed oggi ho l'onore di presentarvi (sempre ad opera di SadNES cITy di IEP) la versione 0.9 della traduzione in italiano del famosissimo RPG Final Fantasy 3 (Super Nintendo)
Questi sono i progressi attuali di traduzione:

Ver. 0.9 - 14/03/1999

- Testo tradotto per il 98% (a parte qualche imperfezione e qualche frase non tradotta, è possibile giocare in italiano fino alla fine).
- Migliorie varie.

 MAME aggiornato alla versione 0.35 beta 6 - (1320 Kb)

Interessante aggiornamento per quello che è il più famoso e diffuso emulatore arcade esistente.
Tra i cambiamenti principali troviamo:

Nuovi giochi supportati:
------------------------
Space Wars [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Vectorbeam [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Star Hawk [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Star Castle [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Tailgunner [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Rip Off [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Speed Freak [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Sundance [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Warrior [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Armor Attack [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Solar Quest [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Demon [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
War of the Worlds [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Boxing Bugs [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]
Mystic Marathon [Michael Soderstrom]
Turkey Shoot [Michael Soderstrom]
Inferno [Michael Soderstrom]
Joust 2 [Michael Soderstrom]
Pontoon [Zsolt Vasvari]

Nuovi cloni supportati:
-----------------------
Dark Seal (revision 3) [Bryan McPhail]
Pocket Gal 2 [Bryan McPhail]
Super Pool III [Bryan McPhail]
Scramble (Konami) [Zsolt Vasvari]
Scramble (bootleg) [Zsolt Vasvari]
Yie-Ar Kung Fu (set 1) [Zsolt Vasvari]
Tazz-Mania (Strategy X hardware) [Zsolt Vasvari]
Eliminator (2 Players, set 2) [Thierry Lescot]
Super Buster Bros (KEEP 1 PRESSED WHILE BOOTING THE FIRST TIME)
Ninja Princes (not encrypted) [Nicola Salmoria]
Rolling Thunder (set 2) [Nicola Salmoria]

Cambiamenti al programma principale:
------------------------------------
- Improvements to the YM2610 timers, added an interface for external volume control. [Tatsuyuki Satoh]
- Major changes to the whole CPU interface and cores. [Juergen Buchmueller]
- [DOS] All new, completely rewritten autoframeskip code. [Nicola Salmoria]


Maggiori informazioni li potrete trovare nel file whatsnew.txt contenuto all'interno dell'archivio del MAME.

 SNes9x aggiornato alla versione 1.18 - (360 Kb)

Nuova versione per il secondo miglior emulatore Super Nintendo (dopo lo zSNes) per PC.
I cambiamenti sostanziali sono i seguenti:

- Implemented a sync-sound mode where sound data gets generated in sync with SPC700 instructions being executed. Finally the sound Williams Arcade classics can be heard. Also helps slight sound timing problems in many other games but doesn't fix Mortal Kombat 2 like I thought it would - its sound routine programmers must have been on drugs or something!
- Added interpolated sound - gives low frequency sounds much more bass similar to a real SNES especially with the playback rate ramped up to 44KHz.
- Added on-screen messages as various emulation options are toggled on and off using the in-game keys.
- Fixed a PPU register read bug with the sprite register write position. Thanks to Takehiro TOMINAGA for the bug report.
- Altered the auto-frame skip timing code to only wait and re-sync to the end of frame when frames haven't been skipped. Again thanks to Takehiro.
- Speeded up the colour addition and subtraction code using ideas from Takehiro.

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